Come amministrare un gruppo dalla pagina Facebook

In questi giorni chi gestisce delle pagine fan su Facebook potrebbe vedere spuntare una grande (e gradita) novità. Una Tab chiamata “Gruppi”.

Di fatto si tratta della possibilità per una pagina di aprire e gestire un gruppo Facebook, agendo in tutto e per tutto come pagina. Un grosso vantaggio per chi nella propria strategia online, vuole affiancare alla pagina anche un gruppo.

Potrai collegare alla pagina (rendendola in questo modo admin) anche gruppi di cui sei già amministratore, in modo da “unificare” pagine e gruppo che fino ad ora venivano gestiti in maniera separata.

Perché è utile questa funzionalità?

Dal 2009 ad oggi le pagine e il modo in cui avviene l’interazione tra pagina e fan è cambiata parecchio.

Agli inizi i fan potevano scrivere in bacheca, vedendo i propri post “mescolati” con quelli della pagina. Successivamente sono stati “spostati” in una tab a parte, che risultava, comunque, graficamente uguale a quella in cui venivano mostrati i contenuti condivisi dalla pagina. All’amministratore era data l’opportunità di scegliere quale tab dovesse vedersi per prima: i post della pagina, i post dei fan o un mix?
Poi, man mano, lo spazio dato ai contenuti condivisi sulla pagina dai fan è andato scemando. Ora, nella versione desktop, sono “relegati” in un box, che viene visto molto poco da chi naviga la pagina. Così molto spesso la conversazione si sposta nei commenti dei post, creando, a volte, disordine.

DA LEGGERE: Le funzioni scomparse di Facebook

Il gruppo darà di nuovo un ruolo centrale alla community che anima la pagina. Nei gruppi c’è una gerarchia orizzontale, il contenuto più visibile è quello che ha avuto commenti di recente. Il dialogo è più fluido e appagante.

Come pagina potrai creare sia gruppi pubblici (aperti e visibili a tutti); chiusi (tutti vedranno nome e numero di partecipanti, ma i post e i nomi dei membri è visibile solo a chi fa parte del gruppo) oppure segreti (del tutto invisibili a chi non fa parte del gruppo).

DA LEGGERE: Come gestire la pagina Facebook di un’associazione

Le possibilità per sfruttare questa nuova funzione sono veramente tante.

  • Puoi dare uno spazio alla community
  • Puoi creare un gruppo chiuso “Vip”, per alcuni clienti
  • Puoi coordinare il lavoro di un team e farlo a nome della pagina, senza dover spiegare a che titolo “tizio” è admin della gruppo (ad esempio per delle pagine di tipo politico o aziendale).
  • Se sei un teatro, una televisione etc, puoi usare dei gruppi aperti per creare un luogo di incontro ai fan di alcune delle tue trasmissioni in palinsesto (è quello che sta facendo la HBO per “Big Little Lies“).

Come creare un Gruppo legato ad una Pagina?

Ti accorgerai di aver accesso a questa funzionalità vedendo tra le tab della pagina (a sinistra per la versione desktop o in alto nella versione mobile) la voce “Gruppi”. Oppure vedendo un box sulla colonna destra della pagina.

La funzione è in corso di attivazione. Potresti averla su alcune pagine e non su altre.

A questo punto non dovrai fare altro che cliccare e scegliere di aprire un gruppo.

Dalla tab “gruppi” potrai anche scegliere di collegare uno dei gruppi di cui sei già admin. In questo modo anche la pagina diventerà amministratore e il gruppo apparirà nel box.

Ovviamente se vuoi in un secondo momento potrai anche scollegare un gruppo dalla pagina. Ti basterà andare sull’elenco dei gruppi collegati, cliccare la freccetta a destra e scegliere l’opzione. 

Se il gruppo è pubblico o chiuso gli utenti ne vedranno il nome e il numero di membri nella tab e nel box sulla pagina.

Al momento non viene segnalato alcun limite sul numero di gruppi che si possono collegare a una pagina.

Tu hai già questa funzione? Come pensi di sfruttarla?

Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Iscrivendoti fornisci il consenso a Condimedia per inviarti periodiche mail di aggiornamento. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori dettagli.
Comments
pingbacks / trackbacks

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons
Facebook Messenger Lite