Una delle domande che ci vengono poste più di frequente è “Quali libri di web marketing dovrei leggere?”
Ce lo chiedono clienti, lettori, ma spesso anche colleghi in cerca di consigli per aggiornare la propria formazione.
Il mercato editoriale di questo settore è esploso negli ultimi anni, portando alla traduzione di numerosi e fondamentali testi d’oltreoceano, oltre alla nascita di tanti autori e collane tipicamente nostrane.
In questa pagina abbiamo raccolto i migliori libri del settore, suddivisi per genere.
Si tratta di una lista in continuo aggiornamento, che al momento conta ben 250 titoli!
Le categorie in cui abbiamo ordinato questa biblioteca sono le seguenti:
- App & Mobile – testi dedicati alle app e al marketing per dispositivi mobili
- Blogging e dintorni – piani editoriali, tecniche di scrittura, consigli di networking, tutto quel che vi serve per avere un blog di successo
- Branding Personale e Aziendale – come imporre il proprio “marchio” in Rete
- Comunicazione/PR – anche Internet è relazione, e saper comunicare può aiutarvi ad aprire molte “porte”
- Content di tutti i tipi – web writing ma non solo, anche immagini e video. La qualità dei contenuti paga sempre, in Rete
- Divulgativi – qui raccogliamo testi che non sono specifici od operativi, ma che danno idee per creare contesti e mindset utili ad avere successo online
- E-commerce marketing – come gestire negozi online, sia in proprio sia nei marketplace
- Ecosistema startup – Come aprirla e portarla al successo
- Funnel-Inbound-Growth – vendere in Rete, fare lead generation secondo le declinazioni più efficaci come il funnel/inbound marketing che portano alle crescite esponenziali teorizzate dal growth hacking
- Guadagno online – tutte le possibili strategie per monetizzare su Internet
- Normative – le regole (da rispettare) di Internet
- Piattaforme CMS – WordPress, Joomla, Magento…tutto quel che c’è da sapere sui framework che costituiscono la maggioranza del Web attuale
- Professioni – testi specifici che vi aiutano a comprendere i nuovi lavori creati da Internet oppure la declinazione digitale di figure pre-esistenti
- SEO/SEM – Manuali per ottimizzare i siti web per la ricerca organica
- Social: Piattaforme e strategie – testi che aiutano a pianificare una strategia social vincente
- Strategie operative – libri dedicati agli aspetti più pratici delle strategie onlinen più efficaci
- Strumenti e Analisi – tool e data analytics per controllare la strategia web marketing
- Tutto sulle email – strumenti, piattaforme e trucchi per un email marketing migliore
- Web Advertising – come gestire campagne pubblicitarie su Google, Facebook e gli altri
Indice dei contenuti
App & Mobile
Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti
Autore: Gianluca Diegoli – Marco Brambilla
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il libro chiarisce come progettare esperienze attorno al cliente che usa lo smartphone come guida per comunicare, conoscere, spostarsi, intrattenersi e infine comprare: un cliente che è sempre più refrattario alla pubblicità tradizionale, sempre più sfuggente e impaziente, e con aspettative sempre più elevate. Esplora inoltre l’universo dei nuovi clienti e indica in modo concreto le strategie, le azioni e gli strumenti per fare business: una vera e propria mappa per orientarsi in un mercato in cui la differenza tra il farsi (letteralmente) portare in palmo di mano o l’esserne esclusi consiste spesso solo in un tocco dello schermo. Questo manuale, arricchito con interviste ed esempi concreti, fornisce un modello di riferimento a responsabili marketing, imprenditori e agenzie, superando finalmente la solita lista di tecnologie “utili”.
E-commerce per dispositivi mobili. La rivoluzione degli acquisti con tablet e smartphone
Autore: Tim Hayden – Tom Webster
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: Questo libro descrive quali strategie e infrastrutture sono necessarie per affrontare questo modello commerciale. Sia le grandi aziende che le piccole start up possono trovare esempi illuminanti e casi di studio. Infatti il testo spiega come catturare nuovi utenti, come integrare il “mobile” con i media esistenti e nelle operazioni di business, come implementare la corretta architettura e ridimensionarla in funzione delle tendenze, come preparare le risorse interne, come identificare le diversità di comportamento geografiche, generazionali e altro ancora. Scoprite come il comportamento mobile dei consumatori sta cambiando, intrecciate la mobilità nel vostro mix di marketing e operazioni di business, preparatevi per il momento e l’impulso in cui i vostri clienti vogliono comprare, scoprite tattiche mobili che influenzano davvero gli acquisti, fate sentire i vostri clienti sicuri del fatto che proteggerete la loro privacy, usate tecnologie di pagamento per rendere più facili gli acquisti.
Mobile marketing & communication. Consumatori imprese relazioni
Autore: Sergio Cherubini
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.
Blogging & Dintorni
Rock’n’blog. Diventa una rockstar della comunicazione digitale
Autore: Riccardo Scandellari
Editore: Mondadori
Descrizione: Oltre ad aver cambiato le regole della comunicazione, Internet ha cambiato anche la forma mentis delle persone. I metodi di ingaggio e di coinvolgimento del pubblico si sono trasformati rispetto al secolo scorso, e diversi sono anche i linguaggi, le tecnologie, la quantità e la qualità dell’attenzione e i desideri delle persone. Chiunque abbia accesso alle nuove tecnologie ha raggiunto la consapevolezza del potere che deriva dal possedere le informazioni e dalla capacità di manipolarle semplicemente estraendo uno smartphone dalla propria tasca. Pochissimi hanno compreso davvero il potere che deriva dal conoscere le regole, le tecnologie, le basi della comunicazione e del marketing. In questo libro non troverete tecniche spicciole: come si carica una foto o come si crea una campagna promozionale su Facebook. La tecnica è facile da recuperare, ci sono migliaia di video tutorial su YouTube e una moltitudine di blog post che ne parlano. Quello che spesso nei libri non si dice, e che invece leggerete qui, è come generare fiducia e curiosità, persuadere o creare affinità con il pubblico. Attraverso le pagine di questo testo imparerete l’importanza di curare la vostra immagine online, di individuare un pubblico a cui trasmettere passioni e competenze, di comunicare contenuti con regolarità. In una parola, imparerete a fare di voi stessi un brand autorevole e credibile.
Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti
Autore: Riccardo Esposito
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Seconda edizione completamente riveduta e aggiornata del libro Fare Blogging di Riccardo Esposito.
La soluzione definitiva per pubblicare capolavori?
La guida ultima per avere successo nel mondo dei blogger?
No, in questo libro non troverai la risposta alle domande elencate, ma uno dei metodi possibili per fare blogging.
Il mio metodo.
Io lavoro su un percorso fatto di osservazione e azione: ho sviluppato una tecnica che prende spunto dall’etnografia, dallo studio sul campo, dalla osservazione partecipante e dall’ascolto dell’altro.
Professione Travel Blogger: Trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro
Autore: Andrea Petroni
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Se sei un appassionato di viaggi, se vuoi dare una svolta alla tua vita provando a trasformare la tua passione in un lavoro, se credi ancora nei sogni, Professione Travel Blogger è il libro che fa per te!
Una guida pratica e operativa sia per chi si approccia per la prima volta al mondo del blogging e vuole capire come aprire un blog, come gestirlo e come valorizzarlo, sia per i blogger già attivi da diverso tempo che qui troveranno tanti consigli per migliorare la propria presenza online, attingendo all’esperienza pluriennale dell’autore.
Dalla scelta del nome del dominio a quella della piattaforma, dalle regole di scrittura per il web alle dritte su come arrivare nella prima pagina dei motori di ricerca, da come gestire al meglio i social network fino ai canali per rendere il blog uno strumento remunerativo, il tutto condito da approfondimenti di grossi esperti del settore.
Tra le pagine del libro Professione Travel Blogger troverai le risposte a tante domande che assillano la mente di migliaia di blogger o aspiranti tali. Ma non solo, farà luce su una professione per molti versi ancora misteriosa e non da tutti percepita come tale.
Basato sull’esperienza e sul lavoro pluriennale dell’Autore Andrea Petroni, uno dei blogger più influenti d’Italia secondo diverse testate giornalistiche, il libro parte dallo sviluppo dell’idea che sta alla base della nascita di un blog, fino ad arrivare alle tecniche che permettono di guadagnare su Internet grazie alle opportunità offerte dal settore Viaggi, sconosciute ancora oggi ai più.
Include dieci interventi di professionisti che ne arricchiscono i contenuti condividendo con i lettori la loro esperienza e le loro competenze.
Manuale per aspiranti blogger: crea emozioni con lo Storytelling
Autore: Anna Pernice
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Seconda edizione riveduta e aggiornata di una delle più importanti guide pratiche all’apertura e gestione di un blog di successo che possa essere remunerativo.
Manuale per aspiranti blogger, attraverso la tecnica dello storytelling, insegna a creare storie che emozionino i lettori e aiuta a comprendere come guadagna un blogger, professione in crescita e che al momento offre numerose opportunità lavorative.
Nella società odierna, nella quale aprire un blog è alla portata di tutti, ecco una guida pratica su come puoi crearne uno che possa avere successo e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, collaborando con aziende, enti e concessionarie di pubblicità.
Partendo dall’analisi di dati e statistiche e dalla sua esperienza personale di blogger e social media strategist, Anna Pernice ti offre in questo libro numerose indicazioni per avvicinarti al mondo del blogging attraverso la tecnica dello storytelling e renderlo uno strumento remunerativo.
Dalla scelta del nome dominio a quello della piattaforma, dalle tecniche di scrittura fino alla gestione dei social network, tanti spunti su come scrivere per emozionare e fidelizzare i lettori diventando un punto di riferimento per il tuo settore, qualunque esso sia.
Etno blogging per tribù digitali: Trasforma il tuo pubblico in una community
Autore: Riccardo Esposito
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Qual è la caratteristica fondamentale del tuo blog? La possibilità di comunicare con il pubblico. Anzi, il blog ti permette di creare una connessione stabile con il lettore: puoi fondare una community. Ovvero un insieme coeso di lettori che seguono ovunque il tuo lavoro. Questo è un risultato interessante, soprattutto se usi il blog per spingere un prodotto o un servizio. Ma è difficile creare una community intorno al tuo blog.
Ecco qual è lo scopo di questo secondo libro di Riccardo Esposito: aiutarti a creare una community, una tribù, un pubblico attento. Un pubblico capace di apprezzare le tue sfumature. In questo testo non ci sono verità, ma puoi trovare un metodo. Così come in Fare Blogging, anche qui espongo la mia esperienza personale. Quella che mi ha permesso di raccogliere un pubblico intorno a My Social Web.
Il libro che stai per leggere è ricco di informazioni utili per la creazione di una community digitale e per la sua gestione, infatti troverai suggerimenti che ti mostreranno la strada corretta per generare fondamenta solide per una sana community.
Bloggo con WordPress dunque sono
Autore: Paolo Sordi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Ha senso oggi parlare di blog e siti personali? Se vuoi tenere un diario, c’è Facebook. Se vuoi un album fotografico, Instagram. Se vuoi pubblicare un video, YouTube. Vuoi mettere in luce le tue competenze? LinkedIn. Vuoi buttare giù una riflessione veloce? Twitter. Vuoi scrivere un articolo? Medium.
Il blog non è morto, si è frammentato in tante piattaforme che del blog hanno assunto alcuni tratti e alcune funzionalità di base, ma che dal blog si sono distaccate, offrendo ognuna caratteristiche e funzioni specifiche che ne hanno favorito un’adozione sempre più di massa.
Con i social network la voce inedita e personale dell’utente ha conquistato un’esposizione infinita, ma si è chiusa in tanti “giardini chiusi” dove ha perso unità di spazio, libertà e indipendenza. Eppure la Rete aperta dell’open source, del PHP, dell’HTML, dei CSS, dei feed RSS, di WordPress (rigorosamente punto org) è ancora un luogo libero, aperto e flessibile che può restituire agli autori il controllo su contenuti, tempi, modi e proprietà di quanto pubblicato online.
Come vendere con il blog aziendale
Autore: Alessio Beltrami
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Questo non è un libro sui blog. Non è un manuale per smanettoni, nerd e amanti del web. È una guida pratica per accorciare la distanza che esiste tra azienda e clienti. Il bombardamento pubblicitario e la natura caotica di media vecchi e nuovi, ha reso sempre più difficile stabilire un contatto con il consumatore. Colmare questa distanza non significa imparare qualche “trucco” sui social media, ma comunicare a nuovi potenziali clienti come potresti aiutarli a risolvere il loro problema. Per farlo esiste un’unica soluzione: guadagnare l’attenzione dell’interlocutore e controllare la comunicazione al 100%. Oggi lo puoi fare solo con un media proprietario e online il tuo media proprietario è il blog aziendale. È esattamente questo che creerà le condizioni per farti trovare, ascoltare e preferire nel mercato di oggi. Ed è quello che imparerai leggendo e applicando i miei consigli.
Blog di successo for Dummies
Autore: Luca Conti – Francesco Vernelli
Editore: HOEPLI
Descrizione: Pensi che il blog sia uno strumento obsoleto o superato? Questo libro ti dimostrerà il contrario e ti farà conoscere le opportunità offerte dai blog per coltivare una passione o sviluppare un business. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a padroneggiare questo strumento e a usarlo con successo per raggiungere i tuoi obiettivi.
Blogging professionale con WordPress
Autore: Bonaventura Di Bello
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il blogging presenta oggi aspetti e modalità comunicative totalmente nuove che WordPress permette di gestire con semplicità ed efficacia, anche senza alcuna preparazione tecnica. Affiancandosi ai manuali per webmaster e ai testi sulle strategie di comunicazione e di marketing, questa guida integra efficacemente i principi e le tecniche per lo sviluppo di un blog di successo basato su WordPress. Con un approccio graduale e completo, il testo accompagna il lettore dalla scelta della piattaforma e successiva creazione e configurazione ottimale del blog fino alla creazione e promozione di contenuti ideati per conquistare il pubblico e i motori di ricerca, indipendentemente dalle finalità del progetto.
Le regole d’oro del blog (e quando non rispettarle)
Autore: Robin Houghton
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: Per blogger, scrittori, giornalisti, content manager e aspiranti tali, il testo spiega in maniera rapida ed efficace i principi e le tecniche per creare contenuti che catturino l’attenzione e gli strumenti e le strategie per dare sempre maggiore visibilità al vostro blog. Scritto avendo in mente i blogger di tutti livelli – sì perché anche i più affermati del web hanno sempre qualcosa da imparare – il testo fornisce un’interessante panoramica sulle regole non scritte e mostra quando, perché e come usarle o infrangerle.
Una Mamma Travel Blogger: Ti Racconto Come Continuo a Guadagnare Viaggiando Col Bimbo e Perché Funziona il Mio Blog
Autore: Federica Piersimoni
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Conciliare passione e professione senza rinunciare al tempo con la tua famiglia è un progetto realizzabile. Il libro Una mamma Travel Blogger ti consegnerà gli strumenti e le tecniche per riuscirci con successo!
Branding Personale & Aziendale
Brand Me: Il Personal Branding A Modo Mio
Autore: Alessandro Mazzù
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: In tanti parlano di Personal Branding ma quanti davvero mettono in pratica la teoria?
Come capita spesso, ci sono anche nel mondo digital, delle mode, dei fenomeni passeggeri, che per fortuna passano abbastanza velocemente come dei temporali estivi.
Una di queste mode attuali è il Personal Branding.
In rete infatti trovi tantissimi consigli su come gestire la tua pagina Facebook, il tuo blog, etc. ma nessuno ti spiega quello che, necessariamente, viene prima.
Partono perciò tutti dallo strumento – trascurando di fatto il Personal Branding – spiegando solo come utilizzare un software (Facebook, Google, etc.).
Ecco quindi che l’Autore, Alessandro Mazzù, ha deciso di scrivere un libro che parla di come fare davvero, in modo pratico e concreto, Personal Branding.
Green Branding: Strumenti, Consigli e Strategie Per Una Comunicazione Ecosostenibile
Autore: Luca Garosi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione globale, che vede la transizione da un’insostenibile economia lineare, consumistica, a una più virtuosa economia circolare, attenta alle risorse e all’ambiente, un’economia green.
A sostenere le aziende in questo cambiamento si inserisce la figura del digital ecobrand manager, un professionista che non solo progetta azioni di branding e campagne informative rivolte ai consumatori per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità ma partecipa al processo produttivo per far sì che prodotti e servizi siano realmente coerenti con la filosofia “green” aziendale.
Il libro Green Branding, nato alla fine di un percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di laureati interessati al marketing e alla comunicazione sostenibile, è una guida completa per chi vuole diventare manager di aziende green o green oriented, ma anche una lettura utile per chi guida queste aziende che vivono in un mondo in continua evoluzione dove la sostenibilità assume un’importanza sempre maggiore in tutti i processi produttivi.
Brand Experience for Kids: Il Metodo Innovativo Per Progettare Eventi di Successo Con Bambini e Famiglie
Autore: Emanuele Davenia
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Brand experience for kids è un metodo innovativo per organizzare eventi commerciali e corporate rivolti ai bambini e alle famiglie.
Sia che si tratti di una fiera, di un lancio di prodotto, di un family day aziendale, l’obiettivo è sempre lo stesso: far vivere i valori del brand con esperienze significative e memorabili.
L’effetto finale è la creazione di un rapporto di familiarità con il brand, un rapporto che si traduce in maggiore propensione all’acquisto, nel caso della promozione di prodotti, o in un maggiore senso di appartenenza all’azienda, nel caso di eventi come family day.
Ciò è possibile grazie all’integrazione di competenze di branding, storytelling, animazione ma soprattutto una grande attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
Con il suo approccio trasversale, l’autore dimostra quanto sia importante ed efficace il dialogo tra funzioni aziendali diverse e la condivisione di un medesimo approccio.
A dimostrazione di ciò, all’interno del libro Brand Experience for Kids riporta esperienze di responsabili aziendali e professionisti.
Presenza Online Efficace: Perché E Come Crearla Per Superare La Concorrenza
Autore: Elena Setzu
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Pensi che il marketing non funzioni?
Che la pubblicità sia per ricchi?
Hai sprecato tempo e soldi in vani tentativi di far crescere la tua azienda con l’advertising e con internet?
Il libro Presenza Online Efficace è rivolto a te.
Se sei il titolare di un’attività commerciale e offri un prodotto o servizio con un ottimo potenziale ma non ottieni contatti e riscontri dal web, devi sapere che non è internet a non funzionare, sei tu che stai sbagliando qualcosa.
Al giorno d’oggi avere una efficace presenza online è qualcosa che non puoi più trascurare o ignorare.
In questo manuale tecnico, scritto con un linguaggio essenziale alla portata di tutti, troverai un percorso, prima teorico poi pratico, per creare una vera e propria strategia efficace, in prima persona o rivolgendoti a un consulente, e acquisire una piena consapevolezza grazie alla quale per la prima volta avrai completa padronanza della tua presenza online e potrai sfruttare tutte le opportunità che il web ti offre.
Gestione del Brand e della Reputazione: Cura In Modo Efficace Il Tuo Brand e Migliora La Reputazione Della Tua Azienda
Autore: Giovanni Cavaliere
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand.
Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci.
Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un’azienda.
I piani di marketing e le campagne sono inefficaci se la marca non è stata costruita seguendo i modelli e i principi di base che hanno determinato il successo di migliaia di imprese nel mondo.
È quindi importante, prima di iniziare tutte le attività di advertising e di strategia, disegnare il proprio brand e mettere in atto quelle azioni che permettono di monitorare in modo efficace anche la reputazione sul web.
Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l’idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda. Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto.
Il libro Gestione del brand e della reputazione ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business.
Brand Positioning: Applica Le 15 Leggi di Diamante Per Diventare Leader Del Tuo Mercato
Autore: Mariano Diotto
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Come puoi diventare leader del tuo mercato con il brand positioning?
La semiotica digitale è oggi la disciplina innovativa e fondamentale per un approccio strutturato, efficace e vincente per il brand positioning.
È la scienza in grado di aiutare un creativo, un pubblicitario o un marketer in ambiti estremamente diversi e su oggetti comunicativi eterogenei: dal naming di un prodotto al suo storytelling, dalla creazione di campagne pubblicitarie alla progettazione di riviste tradizionali e digitali, dal business plan alle strategie di social media marketing e al neuromarketing, dalle strategie di digital communication alle tecniche web di SEO, Digital PR, content marketing.
Il libro Brand Positioning propone un metodo innovativo per la creatività, la strategia e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica in vista di un’utilità pratica, introducendo l’applicazione di un nuovo modello di business chiamato: le 15 Leggi di Diamante.
Queste strutture archetipiche permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione, in quanto lavorano sull’inconscio della persona, aumentando l’incisività del brand a livello di digital communication.
Con le tecniche, i numerosi casi studio e le analisi dettagliate presenti all’interno del libro Brand Positioning sarai in grado di acquisire un nuovo approccio al processo creativo di marketing che risulterà strutturato, performante e differenziante per un brand positioning di successo.
Fai di Te Stesso un Brand: Personal Branding e Reputazione Online
Autore: Riccardo Scandellari
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Seconda edizione completamente riveduta e aggiornata del libro “Fai di te stesso un brand”, il miglior manuale per promuovere se stessi e crearsi una ottima reputazione online. In un mondo del lavoro sempre più competitivo, è divenuto davvero importante saper comunicare le proprie capacità professionali e personali per distinguersi dagli altri ed essere scelti da datori di lavoro e clienti.
Fai di te stesso un brand offre un modello replicabile da seguire per riuscire a raccontarsi al meglio nel mondo digitale, aumentando la propria visibilità e credibilità.
Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand
Autore: Matteo Pogliani
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: È evidente come i mercati negli ultimi anni abbiano visto cambiamenti netti e dirompenti, cambiamenti che vedono nella centralità della persona una delle caratteristiche più rilevanti per ogni azienda. I nuovi media digitali, social in primis, hanno dato nuove possibilità comunicative agli utenti, trasformandoli in veri e propri medium. Grazie alle loro qualità riconosciute e a una particolare posizione, questi influencer hanno guadagnato un ruolo primario, condizionando e ottenendo considerazione da platee molto vaste, con numeri e risultati spesso sorprendenti.
Leggi tutto…
Gli influencer, che piaccia o meno, sono una realtà, una realtà capace di segnare profondamente il mercato e diventare risorsa unica anche in chiave business. Nasce da qui il web e social media influencer marketing, uno strumento che non può più essere trascurato dai brand.
Il presente volume dedicato al web e social media Influencer Marketing vuole essere un percorso, tra spunti teorici e consigli pratici, utile a illustrare ad aziende, agenzie e professionisti come attivare relazioni di valore con gli influencer. Prassi, metodologie e tool per far diventare loro e le iniziative di comunicazione ad essi collegati un reale vantaggio competitivo.
Perché l’uomo resta la più grande risorsa possibile, non scordiamolo mai.
Le 42 leggi universali del Digital Carisma
Autore: Rudy Bandiera
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Si è sempre erroneamente sostenuto che la vita reale e la vita digitale siano distinte, generando errori semantici più volte perpetrati dai media quali “il popolo della Rete”, come se offline il popolo fosse un altro! La verità è diversa: la vita reale e la vita digitale sono due facce della stessa medaglia, anzi sono la stessa faccia della stessa medaglia, ormai talmente fuse in un unico plasma che si potrebbero immaginare come due liquidi di diverso colore lasciati liberi di miscelarsi in un nuovo cromatismo, non più separati ma uniti, amalgamati.
Si è sempre parlato di personal branding abbinato alla personalità online e di carisma associato a una tipologia di personalità offline ma, se on e off sono saldati, allora lo saranno anche personal branding e carisma. Il carisma è qualcosa che può essere coltivato anche in ambito digital ovvero anche in non-presenza, dove non occorre la fisicità.
Sì, per la prima volta nella storia siamo di fronte a un nuovo modo di approcciarci alla realtà: attraverso la vita reale (VR) e la vita digitale (VD). Abbiamo necessariamente bisogno di una guida perché non esiste uno storico prodotto dalla fusione dei due mondi, non esiste un modus operandi precostituito.
Lo stiamo facendo noi, ora, insieme. Partendo da questo libro.
Digital reputation management: Come gestire, promuovere e difendere la reputazione online
Autore: Sebastiano Paolo Lampignano
Editore: Apogeo
Descrizione: Mai come oggi la gestione della reputazione è stata importante per un’azienda: il mondo digitale collassa tempo e spazio, la velocità di diffusione delle critiche rischia di annullare qualsiasi difesa, la risposta maldestra a una crisi può rivelarsi estremamente costosa.
Una buona proiezione pubblica produce un vantaggio competitivo, solido e duraturo. Per una efficace gestione della reputazione non è sufficiente conoscere e utilizzare le soluzioni tecniche di SEO, SEM o Social CRM; è necessaria una strategia di comunicazione complessiva e consapevole.
A partire dai processi semiotici coinvolti nella reputazione, in questo libro si propone uno schema operativo, il Digital Reputation Management – Life Cycle, attraverso il quale organizzare l’insieme delle attività e delle professionalità richieste per la costruzione e difesa della percezione pubblica. Completano il volume testimonianze e riflessioni di professionisti, manager, imprenditori del settore e docenti universitari.
Promuovi te stesso. Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincente
Autore: Riccardo Scandellari
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Oggi, attraverso i mezzi di comunicazione digitali, hai delle possibilità mai viste prima nella storia, ma devi comprendere e interpretare correttamente queste piattaforme per ottenere la massima visibilità. La sola presenza sui social network non è una condizione che assicura opportunità lavorative. Devi dimostrare di avere la capacità di comprendere come migliorare la tua comunicazione e dare una percezione di te affidabile e coerente. Il Personal Branding è una necessità per tutti quelli che vogliono ottenere clienti o essere assunti dalle aziende, le quali valutano i candidati anche sulla base di quello che scrivono sui social.
#Selfie. La cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza
Autore: Tommaso Sorchiotti – Alessandro Prunesti
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Questo libro analizza il fenomeno selfie dal punto di vista sociologico e fornisce indicazioni strategiche e operative sulle opportunità di utilizzare le selfie come strumenti di marketing che, integrati all’interno di digital strategy, possono valorizzare i Brand e rafforzare le relazioni con i propri interlocutori.
Afferma la tua identità con il net branding. Costruisci contenuti concreti e rafforza la tua reputazione online
Autore: Riccardo Scandellari
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Net Branding è il nome che ho individuato per connotare tutte le tecniche e gli atteggiamenti che possono farti emergere in rete, contribuendo fortemente a dare un’impressione di te efficace e rassicurante. Identificare un target di riferimento e comunicare contenuti di valore capaci di aumentare il tuo livello di considerazione pubblica sarà l’obiettivo primario. Valorizzarti con un adeguato profilo e monitorare e gestire la tua reputazione attraverso le conversazioni sarà altrettanto necessario e non meno importate.
Personal Branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità
Autore: Luigi Centenaro
Editore: HOEPLI
Descrizione: Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, quello che vi rende unici e differenti rispetto ai vostri concorrenti, e per comunicare in maniera efficace cosa sapete fare, perché lo fate, come lo sapete fare e quali benefici siete in grado di offrire. Internet e in particolare i social media sono il doping del personal branding e lo hanno rivoluzionato completamente. I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Autore: Seth Godin
Editore: Sperling & Kupfer
Descrizione: Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all’elenco, c’è da aggiungere un’altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto nito. La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C’è o non c’è. Punto. Uno dei testi fondamentali del marketing moderno, tradotto in italiano.
Naming: Guida Per Attribuire La Migliore Denominazione a un’Azienda o a un Prodotto
Autore: Giovanni Sodano
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: la prima guida italiana, l’unico strumento completo, per conoscere l’arte del naming e per iniziare a padroneggiarne gli elementi più importanti.
Comunicazione & PR
Digital PR: L’importanza delle Persone nelle Relazioni Pubbliche Digitali
Autore: Enzo Rimedio
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Con l’avvento dei media digitali si allarga il tipo di pubblico con il quale ci si relaziona per business e questo comporta la necessità di adottare nuove modalità di contatto.
Le digital PR sono così permeate dai rapporti con nuovi soggetti influenti come blogger, social influencer e ambassador, e in questo libro imparerai quali sono le loro peculiarità e gli strumenti per individuarli. I nuovi media hanno portato anche la democratizzazione digitale, e quindi dovrai imparare a relazionarti direttamente con clienti e utenti finali.
Leggendo il libro digital P2R conoscerai quali sono i media da utilizzare, quando, dove e come monitorarli, perché oggi mettersi in ascolto è divenuto fondamentale.
Apprenderai come produrre, pubblicare e condividere: un digital PR sa infatti che il proprio compito è quello di provvedere alla massima diffusione di contenuti per migliorare la visibilità di un’azienda o di un prodotto, ma anche che sono necessari approcci innovativi.
La nuova era delle relazioni è già qui con noi, ed è il caso di prenderne atto.
Political Digital Strategy: Come fare campagna elettorale online
Autori: Gaetano Grasso – Francesco Marrazzo
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: La comunicazione per le campagne elettorali è stata rivoluzionata dalla necessità imprescindibile di passare dall’online. Nasce così la figura del Political Digital Strategist: una difficile professione. Partendo dalle nuove tendenze della politica 2.0, questo volume fornisce al consulente politico-elettorale metodi, strategie e strumenti utili a far emergere il suo candidato sul Web.
Come utilizzare i più noti strumenti e piattaforme di comunicazione social in campagna elettorale? Quali dati devo analizzare per identificare le azioni più efficaci per battere i miei avversari politici? Quali iniziative mi permetteranno di spostare l’attenzione dei cittadini dal web al territorio? Sono interrogativi di fondamentale rilevanza per un consulente politico-elettorale che voglia affrontare le sfide portate dall’ecosistema digitale.
La crescente importanza assunta dai nuovi canali di comunicazione online nella costruzione del consenso politico ha portato all’emergere di nuove figure professionali all’interno del team di consulenti della campagna elettorale, che spesso si cimentano sul digitale senza un’adeguata preparazione tecnica e operativa.
All’interno di questo volume cercheremo non solo di capire le nuove tendenze della politica 2.0, per fornire al futuro consulente politico-elettorale un insieme di conoscenze sui principali temi legati all’informazione e alla comunicazione online, ma anche di delineare un metodo e un insieme di operazioni utili a sfruttare al meglio le nuove tecnologie relazionali, sociali e politiche in campagna elettorale.
Perché il political digital strategist non è solo una nuova etichetta o uno slogan, ma una vera e propria professione!
Public Speaking Online – Parla al tuo pubblico nel Web
Autore: Luca Vanin
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il primo libro mai scritto sulle tecniche per parlare in pubblico online! Dagli antichi greci in poi, parlare in pubblico ha dato origine a una delle paure più diffuse, e oggi che la tecnologia permette di avere davanti a te. Le cose non sono cambiate e nessuno ha mai pensato a quanto sia difficile stare davanti a una webcam, articolare bene i propri discorsi, coinvolgere i partecipanti e regalare loro un’esperienza appagante.
Videoconferenze, conference call, seminari online dal vivo, aule virtuali, video messaggi e anche il semplice uso di strumenti come Skype sono ormai azioni quotidiane, e la probabilità che qualcuno ti proponga prima o poi di presentare qualcosa online dal vivo cresce di giorno in giorno.
Questo libro è pensato proprio per chi vuole affrontare questa sfida in modo professionale ed elegante, senza improvvisare e senza doversi pentire di errori commessi. Public Speaking Online è infatti pensato come un testo pratico per illustrare tutti i passaggi, le strategie, le tecniche per parlare in pubblico nel web e i trucchi del mestiere di chi presenta online quotidianamente per progettare, realizzare e valorizzare ogni singola presentazione via web, indipentemente dal pubblico, dai contenuti e dagli obiettivi dell’evento.
Scritto con linguaggio semplice e diretto, è un volume ricco di spunti e idee di immediata applicazione, utilizzabili anche nelle presentazioni tradizionali, quelle offline.
Comunicare (bene) in Rete
Autore: Luca Garosi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il libro Comunicare (bene) in rete è scritto per tutti quelli che vogliono avere una visione ampia e completa della comunicazione in rete. Soprattutto vuole essere una guida a chi ha fatto o vuole fare del web il proprio campo di lavoro: web editor, social media editor, giornalisti, comunicatori multimediali. Il punto di partenza è necessariamente il contenuto, che è sempre il Re e deve stare alla base di qualsiasi processo di comunicazione.
Influencer marketing 2.0. Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell’influenza
Autore: Gerardo Grasso
Editore: EPC Libri
Descrizione: Il termine influencer è ormai entrato nel nostro vocabolario quotidiano. Blogger, brand ambassador, advocate, sono amati da Community di follower sempre più numerose e ricercati dalle aziende per creare nuovi canali di coinvolgimento che superino il modello in crisi dell’advertising tradizionale. Ma cos’è l’influencer marketing e come si costruisce un piano coerente con gli obiettivi di business? Quali sono le best practice per implementare le relazioni tra brand e influencer e declinare armoniosamente una strategia su tutti gli asset di comunicazione di un’azienda? Oggigiorno l’esigenza di un’autentica cultura del marketing dell’influenza è indispensabile, così come la maturazione, da parte delle aziende, di un genuino orientamento all’influencer marketing. Questo saggio ha come obiettivo la definizione di un modello strategico universale per un approccio analitico e misurabile, in grado di guidare Digital Strategist, esperti di Social Media e Digital PR in una disciplina per certi versi ancora nuova ma contraddistinta da un potenziale formidabile.
Le nuove regole del marketing e delle PR
Autore: David Meerman Scott
Editore: HOEPLI
Descrizione: Imparate a usare i nuovi strumenti e le tecniche più innovative per comunicare direttamente in tempo reale con i vostri clienti, migliorare la vostra visibilità online e aumentare le vendite. Questo libro è pensato per offrire a professionisti, imprenditori, proprietari di aziende e docenti di marketing una serie di strategie spiegate in modo pratico, che possono essere adottate fin da subito.
SOCIAL CRM – Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti
Autore: Marco Magnaghi
Editore: Hoepli
Descrizione: Questo libro nasce dalla consapevolezza che il Digital Marketing è una realtà consolidata in tutte le aziende, usato con efficacia per comunicare e ingaggiare le persone. L’opportunità si estende ora alla raccolta dei dati su persone, comportamenti e preferenze per gestire meglio il contatto individuale e trovare nuove forme di crescita per il business. Social CRM presenta un approccio strutturato per costruire un processo di contatto con le persone, raccolta e analisi dei dati, pianificazione e attivazione di un rapporto duraturo che tenda a migliorare la comunicazione, la soddisfazione, il Social Caring e la Loyalty. L’autore alterna concezioni teoriche e metodologiche a esempi concreti e subito replicabili per chi desidera utilizzare gli strumenti digitali in modo più evoluto.
Content di tutti i tipi
Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali
Autore: Valentina Falcinelli
Editore: Franco Cesati
Descrizione: Ci sono i testi scritti male, i testi scritti formalmente bene e i testi con personalità. I testi che parlano. Le parole hanno sempre una voce, anche quando le intrappoliamo su un foglio, di carta o digitale che esso sia. Su carta, e su monitor, la lettura si fa silenziosa ma in realtà non lo è. In realtà un testo dice sempre qualcosa, e lo dice sempre in qualche modo. Lo fa con la sua voce attraverso le tecniche usate dal suo autore – dalla costruzione al ritmo conferito a ogni singola frase, dalla punteggiatura alla scelta delle parole. Allora perché ci sono testi che parlano e altri che sembrano restarsene in silenzio? Perché conferire un tono di voce alle parole scritte non è semplice, ma oggi più che mai è fondamentale: aiuta a distinguersi, a creare rapporti umani con i clienti, a farsi ricordare. In questa guida pratica al tono di voce nei testi, l’autrice spiega, passo passo, come identificare quello giusto per la propria azienda, con esempi e casi concreti, fino ad arrivare alla redazione di un manuale d’uso. Un libro che si rivolge ad un settore in cui si parla molto di testi scritti bene, ma troppo poco di testi con personalità. Di testi che parlano.
Video Marketing Strategico: Le Tecniche Più Appropriate Per Produrre Video Realmente Efficaci
Autore: Antonio Meraglia
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Fino a ieri solo i grandi brand potevano permettersi di produrre video e di utilizzarli per promuoversi.
Ma con la nascita degli smartphone e dei social network, oggi chiunque ha la possibilità di realizzare dei video e di utilizzarli per il marketing online.
Ma la formazione non è andata di pari passo e si è creato un vuoto fra il digital marketing e la produzione video.
Da una parte si trovano libri di digital marketing scritti da chi conosce alla perfezione YouTube e gli altri social, ma ignora del tutto le tecniche di ripresa, montaggio e post-produzione.
Dall’altra parte troviamo corsi per tecnici video e operatori che, pur conoscendo il lavoro di regia, ignorano il funzionamento delle piattaforme social e del marketing digitale.
Il libro Video Marketing Strategico nasce con l’idea di creare un ponte per unire questi due mondi e fornire ai marketer la conoscenza per iniziare a progettare e creare video efficaci, attraverso la visione strategica che si nasconde dietro i 6 modelli di video di successo e gli elementi magici da utilizzare per creare video persuasivi che bucano lo schermo.
Copywriting Quantistico: Scrivi, Seduci e Vendi!
Autore: Massimo Petrucci
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il copywriting, ovvero l’arte di scrivere testi persuasivi per vendere, è un aspetto fondamentale del marketing, e non solo sul web.
Saper scegliere le giuste parole fa veramente la differenza in termini di fatturato e vendite.
Il bravo copywriter sa confezionare il migliore messaggio per superare le barriere psicologiche del lettore/ascoltatore e suscitare in lui emozioni tali da creare un bisogno reale verso il prodotto o il servizio proposto dal messaggio stesso.
Approccio esperienziale e innovativo al copywriting classico è il Copywriting Quantistico, tecnica basata sui “quanti di informazioni” (il minimo numero di parole per comporre il migliore messaggio possibile) e sui “quanti di attenzione” (il tempo minimo che una persona riesce a concederti prima di distrarsi).
Grazie al libro Copywriting Quantistico, sarai in grado di acquisire velocemente la più efficace strategia di copywriting per la composizione di testi seducenti e persuasivi allo scopo di “convertire” in clienti il maggior numero di persone.
Content Marketing per Blog, Social e SEO
Autore: Dario Ciracì
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Ti sei mai accorto che le aziende più apprezzate nel web hanno spesso anche un forte seguito di utenti nei social media e producono contenuti eccezionali in tutti i canali in cui sono presenti? Quelle aziende sono state in grado di distinguersi dai competitor e di trasformarsi in editori.
Oggi un’azienda per avere successo nel Web e battere la concorrenza ha bisogno di diventare editore e promotore di contenuti. I contenuti saranno le pepite d’oro che attireranno i tuoi clienti verso la tua azienda, trasformandoli da curiosi lettori a clienti fedeli.
Il libro Content Marketing per Blog, Social e SEO, in questa seconda edizione riveduta e aggiornata, ti spiega, passo dopo passo, con occhio strategico e avvalendosi di reali casi di successo, come costruire e accrescere la visibilità e la notorietà di marca della tua azienda sfruttando social media, motori di ricerca, digital PR e soprattutto loro, i contenuti.
I tempi sono maturi, il Web è in fermento e non puoi più pianificare strategie di marketing vincenti senza i contenuti.
Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole
Autore: Piero Babudro
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: È questo un manuale di scrittura creativa per creativi, studenti di giornalismo, marketing e comunicazione etc, che propone un metodo di lavoro per comunicare online arrivando dritto al cuore dei lettori. Frutto di anni di esperienza a fianco di aziende, agenzie pubblicitarie e di marketing, quotidiani e periodici, aiuta a produrre contenuti credibili e a distinguersi su Internet.
Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie Web e Mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del Content Marketing, ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo significato dello scrivere per il Web dunque in epoca interattiva. Da qui la necessità di parlare di “scrittura digitale” e proporre un metodo di lavoro che parte da giornalismo, copywriting e scrittura creativa per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione. Senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) e il DNA umile della scrittura.
Questo manuale di scrittura creativa e consapevole per il mondo Digital propone un metodo e un atteggiamento frutto di anni di esperienza a fianco di agenzie pubblicitarie e di marketing. Ma soprattutto è un viaggio trasversale dentro le fotografie del testo digitale, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di produrre contenuti credibili e distinguersi in mezzo al “rumore di fondo” della rete.
È un modo diverso di intendere il testo, il rapporto con il destinatario e, in estrema sintesi, con l’altro. Il tutto visto con una lente molto pratica, già sperimentata presso università e aziende, che comprende numerosi esercizi per migliorare i propri testi e, soprattutto, viverne la produzione in quanto esperienza che arricchisce noi stessi e gli altri.
Dedicato a imprenditori, professionisti e studenti, questo testo si rivolge anche a tutti gli appassionati di Web, scrittura, blogging e social media. Con particolare attenzione a chi non si accontenta di sentirsi ripetere “Content is king”.
Webcreativity: Creatività e Visual Marketing post-web
Autore: Paolo Schianchi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Webcreativity spicca tra i libri sulla creatività e visual marketing per via del suo taglio unico e originalissimo. Pensato per i web designer e professionisti del web, aiuta a sviluppare la creatività e a sfruttarla a tuo vantaggio nell’ambiente Internet, in particolare nella progettazione di siti web, offrendo una serie di spunti utili a riflettere sulla cultura dell’immagine e sui suoi sviluppi più attuali.
Sfoglia il libro sulla creatività e il visual marketing post-web. Qui trovi gli strumenti per sviluppare, educandola, la tua creatività post-web, le teorie a cui far riferimento e cosa sia oggi l’interaction design, dopo l’avvento della rete. Ti invitiamo a leggere questo libro per apprendere come le teorie si incrociano, incontrano e scontrano, diventando metodi per interagire e scoprire non solo quanto siano cambiati con il medium web creatività e visual marketing, ma anche quanto tu possa cavalcare quest’onda per sviluppare a tuo vantaggio le loro potenzialità. Una lettura che l’autore Paolo Schianchi ha pensato a più livelli: dal mero e piacevole intrattenimento a una serie di spunti per riflettere, dall’indagine sulla cultura dell’immagine ai suoi sviluppi contemporanei. Una rete di sovrapposizioni e interazioni del pensiero che spera siano in grado di provocarti un atto creativo, un cambiamento nel modo di approcciare la progettualità contemporanea.
Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing
Autore: Alessio Beltrami
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Fai Content Marketing è un libro pensato per aiutare le aziende a sfruttare il marketing di contenuti per meglio rapportarsi con i clienti e per generarne di nuovi. È pensato per imprenditori, liberi professionisti e direttori marketing, ma anche per chi si sta approcciando per la prima volta a questa strategia.
Fai Content Marketing è un libro che contiene alcune domande a cui solo tu puoi rispondere. In queste pagine Alessio Beltrami, esperto di blog aziendali, condivide alcune riflessioni, alcuni dati oggettivi e mostra un percorso che ti aiuterà a fare scelte importanti per il tuo marketing di contenuti.
Mettersi in discussione, coinvolgere nel ragionamento le altre figure chiave dell’azienda ed essere disposti a investire (tempo ed energie) sono ingredienti indispensabili per la buona riuscita finale di una strategia di content marketing. Il libro, analizzando le varie forme di contenuti utilizzate grazie ad alcuni casi studio italiani, aiuta dunque a decidere in prima persona cosa dire, come dirlo e scegliere le forme di contenuto più adatte per il tuo business, con l’obiettivo di aumentare l’opinione e la percezione che i tuoi clienti hanno della tua PMI.
Video marketing pro. Come utilizzare i video per promuovere prodotti e servizi sul web
Autore: Massimo Turco
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo libro si rivolge a professionisti, imprenditori e aziende che vogliono realizzare in autonomia video utili alla loro attività di comunicazione e marketing, senza perdere tempo in riprese elaborate e investire in apparecchiature costose. In queste pagine troverete preziosi consigli per: identificare i temi e gli argomenti da sviluppare per presentare un prodotto o servizio; definire una strategia per intercettare potenziali clienti; strutturare una sequenza o una scaletta di un video promozionale; utilizzare gli strumenti per la post produzione e l’editing; promuovere i contenuti realizzati. Tutti gli argomenti sono supportati da casi di studio di aziende, professionisti e imprenditori che hanno realizzato video perfetti per comunicare al meglio con i loro potenziali clienti.
Content Marketing For Dummies
Autore: Luca Conti – Cristiano Carriero
Editore: HOEPLI
Descrizione: Scopri come lanciare il tuo business con i contenuti. Grazie a questo libro puoi conoscere tutte le opportunità del content marketing per il business partendo dalle basi e dai concetti più semplici: quali obiettivi identificare e raggiungere col marketing che non disturba ma attira, quali contenuti ottengono maggiore attenzione, quali risorse sono necessarie, come creare contenuti multimediali e multipiattaforma per conquistare nuovi clienti.
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
Autore: Alfonso Cannavacciuolo
Editore: HOEPLI
Descrizione: Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre più tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l’abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perché non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Con una scrittura chiara, ricca di consigli pratici ed esempi, l’autore ci accompagna lungo un percorso che parte dalle basi per arrivare agli strumenti più complessi. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.
Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità
Autore: Alessio Beltrami
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Cosa succederebbe se ogni informazione che descrive il tuo lavoro e la tua offerta commerciale fosse pensata per guadagnare l’attenzione e la fiducia dei clienti? Cosa accadrebbe se ogni parola, ogni immagine e tutti i video che pubblichi sul web fossero stati pensati per accorciare la distanza che ti separa dalla prossima vendita? La risposta è logica: un incremento di fatturato (più vendite) con meno sforzo. Quello che è meno chiaro, però, è come trovare suggerimenti precisi per raggiungere questo obiettivo. Questo libro ne contiene 54: sono 54 consigli scelti ragionando solo su quelle azioni che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in pratica in breve tempo, seguendo una traccia facilmente applicabile e lavorando su compiti che possano mostrare subito un risultato. Si tratta di azioni che hanno a che fare con la nostra quotidianità, perché pubblicare un contenuto su Facebook, usare WhatsApp o mandare una e-mail a un cliente sono attività che già svolgiamo nella vita professionale. In pratica, per professionisti e imprenditori, le pagine di questo libro costituiscono una guida operativa pronta all’uso per trasformare semplici contenuti in potenti strumenti di marketing. Questo approccio – conosciuto come Content marketing – non richiede di spendere soldi in pubblicità perché si basa sul principio opposto: creare le condizioni affinché siano i clienti a interessarsi a te, senza invadere il loro spazio quando non richiesto. Mentre le regole del business e del marketing cambiano e tutto viene messo in discussione, una cosa rimane immutata: la necessità di generare attenzione e fiducia nei clienti. Oggi puoi farlo con i contenuti e senza spendere soldi in pubblicità: le soluzioni per riuscirci sono racchiuse in questo libro e applicarle è ciò che ti separa dal risultato.
Content Strategy
Autore: M.Alfieri – M.Bardazzi – C.Paolucci
Editore: EGEA
Descrizione: La rivoluzione digitale ha aperto la strada alla disintermediazione. Aziende, istituzioni, ong e partiti stanno scoprendo questa opportunità per raccontarsi in prima persona, attraverso piattaforme web e social, e creare le proprie comunità di riferimento. Ma produrre testi, video, infografiche o podcast di qualità non è semplice e non basta. Ogni minuto nel mondo vengono riversati sulla rete 211 milioni di nuovi contenuti e la risorsa più scarsa nel futuro sarà l’attenzione. Senza contare che comunicare in modalità broadcast appartiene al secolo scorso: oggi per raggiungere le diverse community occorre un approccio sharing. È possibile raccontare una storia in modalità mai sperimentate finora, ma il «segreto» per creare nuovo valore reputazionale restano i contenuti. A patto che siano l’esito di una strategia ben definita.
Web content che converte. Guida pratica per creare contenuti che incrementano il tuo business
Autore: Valentina Turchetti
Editore: LSWR
Descrizione: L’importanza dei contenuti in una strategia di marketing e comunicazione online è ormai universalmente riconosciuta. Per questo il Web Content suscita una sempre maggiore attenzione da parte dei professionisti del web – consulenti, imprenditori e manager. Tutte le attività del digital marketing presuppongono una conoscenza, un’esperienza e un forte know-how nella creazione e promozione di contenuti, dal Social Media Marketing alla SEO, dall’Advertising alle Landing Page. Al di là dei tecnicismi, è il contenuto che è o non è in grado di convertire, quindi di indurre negli utenti il comportamento desiderato. Questo libro è una guida pratica, focalizzata su case history reali, per imparare ad applicare strategie e metodi di Web Content sui diversi canali online e per le differenti attività di Web Marketing, con l’obiettivo di far crescere il business.
Strategie di content marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog
Autore: Francesco De Nobili
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network e sui siti web o blog. Un vero e proprio strumento di lavoro per promuoversi online, attraverso le metodologie da adottare, gli esempi, i casi studio e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo. Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti, passo dopo passo, alcune utili tecniche come: real time marketing, newsjacking, storytelling, vintage marketing, copywriting persuasivo, content marketing comportamentale, neuromarketing ecc. Fornisce inoltre una metodologia per gestire i contenuti grazie al modello Personas e al piano editoriale, insieme a un’analisi dettagliata degli strumenti a disposizione per gestire al meglio le attività di content marketing.
Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo
Autore: Ann Handley
Editore: HOEPLI
Descrizione: Essere in grado di comunicare nella scrittura è anche il fondamento del content marketing. In questo libro Ann Handley mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri. Le lezioni e le regole di cui l’autrice ci fa dono possono applicarsi facilmente a tutti i contenuti online: pagine web, homepage, landing page, email, marketing, blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social media.
Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti
Autore: Luca Conti – Cristiano Carriero
Editore: HOEPLI
Descrizione: La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l’opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. Content marketing vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando le attività necessarie, con metodo e continuità. Strategie, consigli per un piano editoriale corretto e best practice di aziende e professionisti rendono questo volume un programma da applicare subito.
Content marketing
Autore: Michela Ballardini
Editore: Apogeo
Descrizione: Produrre contenuti efficaci significa costruire autorevolezza, attrarre potenziali clienti, porre le basi per instaurare una relazione di fiducia. Riuscirci non è certo facile. Motori di ricerca, persone e informazioni sono correlati in un ecosistema complesso e il percorso necessario per fare in modo che un contenuto raggiunga il suo pubblico è tortuoso.
Questo manuale è rivolto a chi affronta la sfida del content marketing: creare contenuti di qualità, funzionali alla comunicazione di un brand in maniera sinergica tra vari ambienti digitali dove l’utente è centrale.
Content Curation. Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete
Autore: Federico Guerrini
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il problema del sovraccarico informativo, che rende difficile distinguere ciò che è rilevante da ciò che non lo è, non è mai stato così acuto. Come fare a destreggiarsi in questo diluvio di informazioni? Attraverso quella che gli esperti chiamano content curation, o cura dei contenuti, ovvero l’attività di selezione, verifica, contestualizzazione e condivisione delle migliori informazioni relative a un dato argomento.
Scrivere per il web
Autore: Daniele Fortis
Editore: Apogeo
Descrizione: Dedicato a chi ha il compito di redigere testi destinati alla Rete, il volume affronta sistematicamente tutti gli aspetti della scrittura online. Non dà nulla per scontato: parte dalle basi e porta gradualmente il lettore a un livello avanzato, che gli consentirà di produrre testi adeguati alle peculiarità di un mezzo di comunicazione così diverso dalla carta.
Scrivere per il web: Diventare un Web Copywriter e catturare l’attenzione dei clienti
Autore: Michael Miller
Editore: HOEPLI
Descrizione: Dovete realizzare un intero sito web? Pubblicare la pagina Facebook della vostra azienda? Scrivere un annuncio pubblicitario per Google AdWords? Sapete che è importante. Ne va della vostra immagine. Magari ci sono in gioco anche un bel po’ di soldi. Ma non siete dei copywriter professionisti. Da dove iniziare? Proprio da qui. Michael Miller, autore di numerosi bestseller, vi guiderà nell’impresa, anche se non vi ci siete mai cimentati prima. Dimenticate i tempi della scuola: anche se pensate di non saper scrivere, in questo libro troverete tutti i trucchi e i suggerimenti professionali sul web copywriting.
Webinar Professionali. Progettare e realizzare eventi live coinvolgenti ed efficaci
Autore: Luca Vanin – Fabio Ballor
Editore: HOEPLI
Descrizione: Nel libro viene presentata una gamma molto articolata e ricca di indicazioni pratiche su come progettare, realizzare e valorizzare l’esperienza del webinar, sia in campo informativo (marketing, promozione, personal branding) sia in ambito formativo (training, comunicazione, aggiornamento). Webinar professionali accompagna il lettore nel mondo degli eventi online professionali e lo mette nelle condizioni di progettare e realizzare webinar in grado di distinguersi per forma e contenuti, che rispondano ai bisogni e alle aspettative dei partecipanti.
DIGITAL WRITING – Nel laboratorio della scrittura
Autore: Alessandra Anichini
Editore: Apogeo
Crea Contenuti Efficaci
Autore: Rudy Bandiera
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: L’ultima fatica di Rudy Bandiera è un testo in cui il divulgatore mette nero su bianco il suo sistema di lavoro, testato ed elaborato grazie all’esperienza fatta sul campo in anni di pratica, per creare contenuti di qualità ed efficaci per il Web.
Divulgativi
Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital
Autore: Marco Montemagno
Editore: Piemme
Descrizione: Come avverte lo stesso Montemagno nell’Introduzione, questo libro non contiene ricette magiche per avere successo in rete e non è neppure un libro di “crescita personale”, perché Montemagno non è un motivatore e non crede nell’industria della motivazione. Questo libro, invece, è una raccolta dei più interessanti concetti contenuti nei suoi video e nei suoi workshop destinati ad aiutare chi è interessato a mettersi in proprio facendo leva sull’online, chi, come dice in modo più efficace lo stesso Marco, vuole conoscere. “il dietro le quinte di uno che […] prova ogni giorno a vivere in modo indipendente, a disegnarsi una vita personalizzata (perché quella standard gli sta stretta)” e vuole “cogliere con buon senso le opportunità del digital” attraverso “un racconto sincero, senza fuffa o storie di fantasia”.
Condivide et impera. Convinci con il cervello, persuadi con il cuore e influenza per come sei
Autore: Rudy Bandiera
Editore: Mondadori
Descrizione: Stiamo andando verso un mondo diverso da quello che conosciamo, in cui genitori e figli vivono realtà distanti e parallele, che non ha ancora regole comuni, “non codificato”, destabilizzante: digitale in cui si compra, si vende, si parla, ci si innamora e si fa business. Come posso creare un’immagine online che generi fiducia? Come e dove trovare le persone “influenti” del mio settore, raggiungerle e stringere con loro rapporti profittevoli? Chi sono gli influencer? Come misurare chi è davvero influente e come posso esserlo a mia volta? Come reagire in caso di crisi, attacchi personali o alla mia azienda? Come misurare le attività che vengono svolte in rete? È possibile trovare nuove forme di “pubblicità” per prodotti o servizi? Perché le persone usano i social e come posso utilizzarli io in modo proficuo, oltre che divertente? È possibile fare business usando internet e le relazioni che si creano sul web? Queste sono le domande a cui il libro risponde, perché in questo mondo che cambia tanto rapidamente, per poter vivere meglio e prosperare, abbiamo il dovere di rimanere al passo, trovando nuove forme di comunicazione e costruendo tutti insieme un nuovo codice di comportamento e strade per il business innovative.
Visibilità: Il Superpotere Che Viene Dal Web
Autore: Roberto Serra
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Bene, ora pensa all’ultima volta che ti sei posto un obiettivo di business, hai cercato informazioni sul web, hai provato ad essere più visibile, hai studiato praticamente tutto quello che hai trovato e alla fine sei rimasto inchiodato nella situazione di partenza.
Ti ricordi come ti sentivi?
Ecco, ora immagina cosa potrebbe succedere se invece di leggere “ricette” imparassi a saper guardare nella direzione giusta.
Il risultato finale sarebbe nettamente diverso.
Sì, perché quando si parla di business online, è facile scoprire tutto e il contrario di tutto e, che tu ci creda o no, non esistono “formule magiche” per avere visibilità e successo.
E il libro Visibilità vuol esserne la prova.
Customer Experience: Fai Marketing di Valore Nell’Era Dell’Esperienza
Autore: Giada Cipolletta
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: La storia d’amore tra azienda e cliente, come tutte le relazioni, ha bisogno di essere alimentata con passione, ironia, ascolto e tanta pazienza.
Il libro Customer Experience spiega come rendere felici i clienti indagando sui meccanismi psicologici e comportamentali che possono rendere l’esperienza del cliente memorabile, anche online.
L’importante è fare esperienza, costruire legami ed essere consapevoli che la legge della reciprocità – quello che dai, ricevi – è alla base di un marketing etico e umano, quello di cui abbiamo bisogno proprio ora che l’intelligenza artificiale non è una mera proiezione da serie TV ma parte della quotidianità.
Customer Experience è un libro fortemente attuale, un vero e proprio viaggio alla fine del quale scoprirai che l’ingrediente principale e il risultato della customer experience è il sorriso, il tuo e quello del tuo cliente e non vedrai l’ora di offrire valore agli altri, valorizzando te stesso e trasformando in azioni concrete le tue idee.
La prima parte del testo affronta i concetti di marketing; la seconda parte, invece, si concentra sul contesto digitale attraverso riflessioni, consigli utili e previsioni su come si evolveranno le relazioni coi clienti.
Si rivolge a tutti gli imprenditori, consulenti marketing, comunicatori e a chiunque abbia rapporti con il pubblico, partendo dalla teoria che un cliente felice non solo resterà fedele all’azienda ma consiglierà anche quei prodotti o servizi agli altri, tanto da diventare spontaneamente un promotore di quell’attività.
Social Education: Vivere Senza Rischi Internet e i Social Network
Autore: Rosa Giuffrè
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Social education è il primo libro scritto pensando agli adulti tardivi digitali che vivono quotidianamente l’ambiente dei social network per piacere, hobby, per cercare lavoro o sviluppare nuove relazioni professionali di successo.
È un piccolo galateo con consigli per costruire buone relazioni online, un percorso di consapevolezza che guida nella conoscenza sia delle regole scritte che mirano alla tutela della tua sicurezza personale digitale, sia delle regole sottintese che migliorano e favoriscono la corretta comunicazione e quindi le relazioni di valore tra utenti.
Il libro Social education, con un linguaggio chiaro, affronta temi importanti e urgenti come l’identità digitale, la compilazione di un profilo corretto, la privacy, i profili fake, la comunicazione con newsletter o nei gruppi, le community online, fino al tema delle fake news.
Il percorso si conclude con approfondimenti sulle pratiche più pericolose diffuse in Rete, le conseguenze psicologiche e legali da abuso di internet o social network, con i consigli su come difendersi e a chi rivolgersi.
È un testo essenziale e utile per chiunque voglia vivere internet e i social network per migliorare la propria presenza online, limitare i rischi e raggiungere obiettivi di successo personale e professionale.
Traguardi. Cambia vita con sport e social
Autore: Luca Conti
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Insolito viaggio alla filosofia della sostenibilità, che insegna ad adottare uno stile di vita sano e a raggiungere la felicità con l’aiuto di Internet e dei social media. Il libro rappresenta una fonte di ispirazione e motivazione per cambiare vita con lo sport e i social network, che se ben utilizzati permettono di raggiungere con un sorriso nuovi traguardi personali e anche professionali.
I momenti più difficoltosi, quelli che reputiamo periodi bui della nostra vita, in realtà celano potenti leve motivazionali. La crisi è un’opportunità con cui ognuno di noi deve confrontarsi, una preziosa occasione per addentrarsi con coraggio negli angoli più oscuri della propria mente.
Davanti agli imprevisti, possiamo lasciarci prendere dall’ansia, deprimerci, restare immobili ad aspettare una mano tesa che non arriverà mai oppure imparare a conoscerci e sfruttare l’occasione per evolverci, capire una volta per tutte che gli ostacoli sono fatti per essere oltrepassati.
Vivere ai giorni nostri significa pensare senza rete, procedendo su di un filo sottile, alla costante ricerca di un equilibrio sempre più precario. Per farlo dobbiamo essere in grado di cambiare mentalità per non essere investiti dalle folate di frustrazione e timore. Starà meglio chi lo capirà prima e sarà in grado di adattarsi a una società e un mondo che non fa sconti a nessuno. Nella vita, nel lavoro, come del resto anche nello sport, è fondamentale vivere di piccole grandi emozioni in grado di sostenerci e condurci verso nuovi traguardi.
Conosci e proteggi la tua sicurezza informatica
Autore: Nicola Savino
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Manuale Sicurezza Informatica che fornisce una panoramica completa sul mondo della sicurezza e certezza digitale. Qui trovi argomenti forse nuovi o forse no, sui quali tu e i tuoi clienti dovete avere maggiore lucidità. Temi affascinanti quali la conservazione sostitutiva e digitale, la fatturazione elettronica, la firma digitale, le firme elettroniche, la privacy, i processi digitali aziendali e la cartella clinica elettronica.
Un libro per te che hai bisogno di comprendere quale sicurezza offra il mondo digitale che ti ruota attorno. Sai come conservare una PEC? Sei sicuro di archiviare correttamente tutti i documenti informatici che armeggi tra computer e smartphone? Come gestisci il tuo rapporto informatico con la sanità? Hai mai gestito una ricetta medica digitale o il tuo fascicolo sanitario elettronico?
Nel momento in cui metti una firma elettronica avanzata su una tavoletta grafica alle Poste o in banca, devi essere cosciente dei tuoi diritti digitali. Diritti che probabilmente non sai di avere. Siamo circondati dall’avanguardia digitale ma ne sappiamo poco o nulla: questo Manuale di Sicurezza Informatica ti aiuterà ad affrontare correttamente il radicale passaggio dalla carta ai bit. Volta pagina, non puoi più farne a meno!
Mamma posso spiegarti: lavoro nel Web
Autore: Riccardo Mares
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Ti è mai capitato di trovarti spaesato, discutendo con persone che parlano di Cloud, SERP, SEO, PPC o Social Networking? Oppure trovarti inerme di fronte alle promesse di un fornitore che cerca di imbonirti raccontandoti un roseo futuro per la tua attività online, ma che proprio non ti convince?
Riccardo Mares, in rete conosciuto come Merlinox, ha cercato di mettere bianco su nero 15 anni di vita sul web nel suo libro Mamma posso spiegarti: lavoro nel web. Da programmatore a web designer, da SEO a project manager: tanti anni di lavoro a contatto con professionisti del mondo web, clienti e persone che vogliono formarsi.
Questo libro non è una guida tuttologica ma vuole essere un punto di partenza per aiutare a decifrare meglio i nuovi codici che guidano il Web moderno. Il titolo Mamma posso spiegarti: lavoro nel Web non è una scusa ma un obiettivo: spiegare cosa succede nella rete a tutti e fornire gli strumenti anche ai meno tecnici per decifrare internet.
Il libro è consigliato per chi vuole:
Ma è adatto anche al professionista che vorrebbe educare il cliente e non sa come fare. Sarebbe un libro che dovrebbero leggere in realtà tutte le persone che vogliono entrare nel mondo del lavoro del Web, perché ad oggi nessuno dovrebbe avere carenze di cultura digitale. Ogni paragrafo del libro è arricchito da un contributo esterno, di un noto esperto del settore, e di una sezione approfondimenti con i link per continuare con le proprie gambe il cammino di formazione.
Rischi e opportunità del Web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono
Autore: Rudy Bandiera
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Non imparerai cosa è il Web 3.0 in termini di codice o di strategie: non hai bisogno di capire come è stato compilato un algoritmo per godere di Google, non sai come si disintegra l’atomo che genera l’energia con cui accendi la luce. Allo stesso modo non hai idea di come funzioni l’Intelligenza Artificiale ma ti accorgi che alcuni e-commerce ti propongono prodotti che potrebbero piacerti perché, incredibilmente, conoscono i tuoi gusti oppure sei affascinato dal futuro delle smart cities.
Digital skills. Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali
Autore: Giulio Xhaet – Francesco Derchi
Editore: HOEPLI
Descrizione: Lo sviluppo di competenze digitali è diventato un fattore chiave per emergere nel mercato del lavoro. Ma cosa significa “competenza digitale”? Quali sono le digital skills? Come svilupparle per il proprio lavoro, dentro un’azienda, e in generale per vivere in modo pieno e consapevole? Sono competenze hard, tecniche e specifiche, oppure soft, trasversali, come la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni e lavorare in gruppo? All’interno di questo testo, frutto di un lavoro di ricerca durato due anni, troverete un quadro di riferimento originale per lo sviluppo delle competenze digitali: The Digital Skills Framework. Si basa su due elementi cardine: maturità digitale (la consapevolezza e il cambio di mentalità) e abilità digitale (dal sapere al saper fare). Le capacità da assimilare spaziano tra diverse discipline – analisi dei dati e sicurezza informatica, marketing e comunicazione, sociologia e psicologia – fino a toccare nuove frontiere, come l’ingegneria sociale e la culturomica.
La nuda verità sul web marketing. Non fa miracoli, non è per tutti, ma a molti ha cambiato la vita
Autore: Claudio Gagliardini
Editore: EPC Libri
Descrizione: Molte aziende si confrontano con il web e con i suoi strumenti rimanendo deluse, sprecando soldi e risorse e arrivando alla frettolosa conclusione che internet non funziona, o che le agenzie e i consulenti cui si sono rivolte non sono capaci di ottenere risultati. Sarebbe troppo semplice concludere che il mercato del digitale è pieno di squali, pronti a divorare i sogni di clienti poco avveduti o di veri e propri polli da spennare; è innegabile che in qualche caso accade davvero che professionisti o aziende improvvisate gestiscano male le richieste dei loro clienti, ma questo è solo uno dei tanti aspetti di un problema più grande. La rete non fa miracoli e non è lecito aspettarsene, se non si ha ben chiaro cosa sia internet, quali sono le sue dinamiche e a cosa servano davvero i suoi strumenti. Questo libro, scritto da uno dei pionieri del digitale italiano, si pone l’obiettivo di aiutare aziende, imprenditori, professionisti e semplici utenti della rete a capire cosa sia il web e come possa davvero cambiare la vita delle persone, quando esse ne comprendono la natura e le opportunità.
Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell’era delle distrazioni digitali
Autore: Alessio Carciofi
Editore: HOEPLI
Descrizione: Quante volte hai controllato il cellulare oggi? Ti svegli e guardi subito le email ricevute? Sei consapevole che negli ultimi dieci anni lo smartphone ha rivoluzionato le tue giornate, sfumando così i confini tra vita personale e lavorativa? Molti oramai lavorano nel digitale, ma nessuno ha mai insegnato come gestire i ritmi di un lavoro 24/7 e le notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività. La cultura del ‘sempre disponibili’ in quanto sempre connessi sta creando problemi. È arrivato il momento di affrontarli. Questo libro, attraverso la metodologia Digital Felix, individua come equilibrare vita personale e vita professionale, rendendo il tempo più produttivo, e aumentando energia e attenzione. Eliminare il digitale dalla tua vita non è la soluzione: serve un nuovo metodo per gestire la sfera digitale così da raggiungere un equilibrio più sano, con benefici sul piano personale, interpersonale e lavorativo. Un percorso che ti porterà a modificare alcune abitudini, per porti le giuste domande con l’obiettivo di trovare un diverso equilibrio. Chiedersi cosa sia veramente essenziale è il primo passo. Ti attende un futuro in cui essere in completo controllo del tempo, dell’attenzione e della tua energia, per vivere appieno ogni momento della giornata. Cominciamo?
Digital marketing. Le sfide da vincere. Dalla soddisfazione del cliente al ROI
Autore: Matteo Cantamesse – Andrea Facchini – Gianluca Meardi
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il testo è una guida operativa per orientarsi nel panorama del digital marketing, ovvero il nuovo marketing. A tale scopo, i primi capitoli presentano le sfide che le aziende devono affrontare per attrarre un consumatore radicalmente cambiato attorno al mondo dei social media, dei dispositivi mobili e del cloud computing. I capitoli successivi, attraverso la metafora del Customer Journey, indagano i diversi punti di contatto tra l’azienda e i suoi consumatori, esplicitando le azioni possibili, le metriche e gli indicatori necessari per la valutazione.
Marketing digitale
Autore: Andreina mandelli – Alessandro Arbore
Editore: EGEA
Descrizione: Tra gli argomenti trattati: Marketing digitale come nuovo marketing; Marketing strategico come digital strategy; Social ubiquitous business e collaborative economy; Digital marketing management come relationship Management; Brand experience journey management.
Marketing & Web Marketing
Autore: Alessandro Mazzù
Editore: Phasar
Descrizione: Ha ancora senso oggi, alla luce della ben nota inflazione editoriale, un libro che inizi parlando di marketing? Alessandro Mazzù ci offre un’interessante prospettiva sull’argomento, fornendo valore aggiunto all’analisi del web marketing. Spesso si ha necessità di comprendere in modo rapido e veloce termini e concetti di base del marketing per poi applicarli sul web. Ecco quindi il motivo principale che rende questo libro molto ricco: è, da un lato, volutamente semplice per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo del marketing e, dall’altro, capace di fornire spunti, riflessioni e stimoli, adeguati alle nuove sfide del nostro tempo.
E-commerce marketing
E-commerce Manager: Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo
Autore: Francesco Giorgio Fiore
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: La crescita esponenziale delle vendite online negli ultimi anni richiede il ricorso da parte delle aziende a figure professionali competenti. In cima alla piramide del team c’è l’e-commerce manager che si occupa di seguire tutte le attività, dalla pianificazione operativa al raggiungimento degli obiettivi di fatturato.
E-commerce Manager è un libro che affronta ogni aspetto: le basi del marketing, la pianificazione del progetto, l’organizzazione, le figure professionali necessarie, la gestione e ottimizzazione del personale coinvolto, la conoscenza degli strumenti da utilizzare, l’analisi dei risultati delle attività. È una guida pratica rivolta a imprenditori che vorrebbero investire sul mercato online, e a chi vorrebbe imparare a gestire con successo il canale di vendita web per incrementare il fatturato della propria attività.
Le testimonianze di imprenditori che hanno già avuto successo nell’e-commerce forniscono una prova concreta della validità dei contenuti proposti dall’Autore.
Dall’e-commerce al MePA: I 7 Pilastri per vendere sul web senza spendere in pubblicità – per aziende e professionisti –
Autore: Mauro Mirti
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: In questo libro è descritta la formula che tutti vorrebbero conoscere per moltiplicare fatturato e clienti, senza andarseli a cercare uno ad uno. Scoprirai i segreti delle aziende di successo sul Mercato Elettronico (che nessuna statistica ti rivelerà mai), le strategie per trovare più clienti e far sì che tornino da te senza doverli rincorrere e le potenzialità di sviluppo del Mercato Elettronico pubblico e privato in Italia.
Dall’e-commerce al MePA è un libro dedicato a imprenditori e manager che vogliono aggiornarsi e comprendere non solo le potenzialità del mercato elettronico in Italia, ma anche come coglierne le opportunità, dato che è un mercato fortemente in crescita con un fatturato complessivo di oltre 20 miliardi di euro ma che, purtroppo, vede presenti solo il 4% delle aziende italiane.
Attraverso le tecniche più innovative che vengono illustrate nel libro, con un linguaggio semplice e accattivante, molti imprenditori potranno rivedere le loro strategie per incrementare i loro fatturati sulla parte online e sulla promozione dei loro business.
Vendere online con la mappa dei marketplace. Strategie su misura per microimprese e artigiani
Autore: Martina Vazzoler
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo libro è la guida indispensabile per ogni piccola impresa e per tutti i consulenti di marketing che vogliono creare la migliore strategia di vendita per i propri clienti. Uno strumento semplice e accessibile a tutti per realizzare la vendita online con una strategia digitale specifi ca per settore, che permette di evitare esperienze senza successo. La vendita attraverso i marketplace, illustrata in maniera semplice e intuitiva grazie alla mappa dei marketplace realizzata in collaborazione con lo IUSVE di Mestre, permette a ogni piccolo imprenditore di approcciare il canale web ideale con una strategia digitale pensata “su misura”. La premessa è l’analisi preventiva di quelle che sono le difficoltà reali e concrete di questa categoria di imprenditori italiani: i costi notevoli di un ecommerce di proprietà e la mancanza di conoscenza degli strumenti appropriati di web marketing. A fronte di questa premessa, l’autrice illustra la strategia più performante per la vendita online, ovvero lo sfruttamento dei canali digitali già esistenti: i marketplace.
Vendere su Amazon. Guida pratica per raggiungere 300 milioni di clienti
Autore: Eleonora Calvi Parisetti
Editore: HOEPLI
Definizione: È possibile vendere su Amazon con profitto senza perdere ogni marginalità, nonostante la famigerata commissione di vendita del 15%? Posso vendere su Amazon senza mettere i miei rivenditori sul piede di guerra? L’azienda non ha mai gestito la logistica con il cliente finale, sarò capace di vendere su Amazon? Queste sono solo alcune delle domande che ogni imprenditore, quando si parla di Amazon, prima o poi arriva a porsi. L’elenco potrebbe continuare ma il messaggio di fondo è chiaro: se per i clienti finali Amazon è l’emblema della semplicità e non ha segreti, mettendosi dalla parte del venditore il contesto diventa molto più complicato. Per questo motivo gli imprenditori che capiscono le potenzialità di questo marketplace e realizzano profitti veramente interessanti sono molti meno di quelli che dicono di ‘vendere su Amazon’. Questo libro illustra le diverse possibilità di vendita attraverso i canali Amazon e la gestione degli account Seller e Vendor, spiegando nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici, le tecniche di marketing e i fondamentali del business.
Ecommerce marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online
Autore: Francesco Antonacci
Editore: HOEPLI
Descrizione: Si stima che entro il 2020 il fatturato mondiale dell’ecommerce raggiungerà i 4000 miliardi di dollari – il 15% delle vendite globali – e che le aziende destineranno il 45% del proprio budget al marketing online. Siamo nel pieno della rivoluzione digitale, i marketplace come Amazon appaiono sempre più irraggiungibili e le grandi multinazionali di ogni settore sono definitivamente scese in campo con ecommerce propri. Forse 10 anni fa un’intuizione poteva trasformarsi in un business di successo, ma oggi un ecommerce per funzionare deve essere quanto più vicino possibile alla perfezione. Come scegliere allora i consulenti e le persone giuste? Come costruire un valido team di web marketing ottimizzando le risorse? Questo libro offre una risposta a queste e ad altre domande, e raccoglie suggerimenti basati su anni di esperienza pratica in progetti reali, che vi permetteranno di costruire una perfetta strategia di ecommerce.
Vendi subito online con Shopify. Il tool per creare il tuo e-commerce in totale autonomia
Autore: Daniele D’Ausilio
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Questo libro è dedicato a te che hai un’idea di business o un progetto, ma non hai capitale da investire per aprire un negozio tradizionale, o ne hai già uno ma vuoi allargare la tua vetrina al mondo e aumentare i tuoi fatturati. Ti sveliamo come creare il tuo negozio online, che fatturi anche di più di quello fisico, grazie a Shopify, la soluzione al momento più veloce e funzionale per realizzare tale obiettivo. Oltre al percorso tecnico per la realizzazione dell’e-commerce, troverai anche sezioni dedicate al marketing e allo studio della concorrenza al fine di riuscire rapidamente a vendere i tuoi prodotti. Tutto questo ti sarà possibile a patto che tu abbia veramente voglia di lavorare, perché gestire un e-commerce richiede impegno costante e sacrificio.
Amazon SEO. Strategie per emergere e vendere nel più grande negozio del mondo
Autore: Margherita Cavallin – Marzo Ziero
Editore: Apogeo
Descrizione: Più della metà degli utenti del web inizia a cercare i prodotti che vorrebbe acquistare direttamente su Amazon, di fatto la principale piattaforma mondiale di e-commerce. Per questo riuscire a emergere e essere visibili tra i risultati delle ricerche è un indiscutibile vantaggio per trovare potenziali clienti e incrementare le vendite. Questo manuale è una guida ragionata alla SEO su Amazon e accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base fino allo sviluppo di strategie mirate. Il punto di partenza è l’analisi delle peculiarità di Amazon e di come, quando e perché vendere su questo marketplace. Si passa poi alla definizione di una strategia SEO considerando i fattori on-site e off-site, le keyword e l’analisi dei competitor, per arrivare all’ottimizzazione di catalogo e descrizione dei prodotti e all’uso di immagini pertinenti e di qualità. Infine vengono presentati gli strumenti di promozione per creare campagne e aumentare le vendite. Una lettura sia per chi si occupa di SEO e vuole acquisire nuove competenze, sia per chi vuole usare Amazon come piattaforma per il proprio negozio, prodotto o brand.
E-Commerce For Dummies
Autore: Enrico Falappa – Luca Migliorati
Editore: HOEPLI
Descrizione: Raggiungere il successo online non è semplice, ma nemmeno impossibile. Quando si parla di e-commerce, in particolare, non basta avere esperienza nel commercio online, ma occorre conoscere le specifiche dinamiche che intervengono nel digitale. Questo libro ti accompagnerà in un interessante viaggio alla scoperta del mondo e-commerce, partendo dai concetti base fino ad arrivare a scoprire tutti i segreti della vendita online.
SEO Amazon. La guida completa per posizionarsi al top
Autore: Emanuele Arosio
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un testo che per primo spiega in forma accessibile le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO su Amazon. L’autore analizza le caratteristiche per posizionare i prodotti nella SERP (Search Engine Results Page) dell’algoritmo A9 e spiega come strutturare una perfetta descrizione del prodotto e come analizzare le parole chiave da inserire nel title e nella description del prodotto. Una particolare attenzione è data all’analisi dei rivenditori in Amazon, per capire chi sta rivendendo in maniera autorizzata e come la concorrenza sta posizionando prodotti simili.
Digital marketing per l’ecommerce e il new retail
Autore: Mario Bagliani – Roberto Liscia
Editore: HOEPLI
Descrizione: Una guida che aiuta i lettori a orientarsi nell’articolato e dinamico mondo del digital marketing, con la trattazione di tutti i principali canali, delle strategie di marketing e dell’uso della tecnologia. Numerosi gli argomenti analizzati: dal search engine marketing all’uso dell’intelligenza artificiale per personalizzare contenuti e messaggi pubblicitari, dalle linee guida per definire il mix di canali digitali per tipologia d’impresa, nel 82C e nel B2B, agli aspetti normativi. Il libro aiuta sia negli approcci base per singoli canali e singole campagne, sia nel passare a un approccio integrato, multi canale e multi device, basato su conversion funnel strutturati, alimentati da big data e con format prevalentemente social, video e mobile.
Vendere su eBay. Guida per le micro, piccole e medie imprese
Autore: Laura Sargentini
Editore: HOEPLI
Descrizione: Presidiate la presenza del vostro marchio sui marketplace! L’esperienza su una piattaforma come eBay è fondamentale e propedeutica per tutti gli imprenditori di micro, piccole e medie aziende che approcciano per la prima volta le vendite online, spesso avendo a disposizione un budget limitato, personale non esperto di marketing e fretta di fatturare. Iniziare con un eCommerce proprio “senza le basi” porta di frequente ad aspettative disattese, a grandi delusioni nel cuore e nel portafoglio, e a cicatrici indelebili nel proprio ottimismo. Questo libro, scritto in un linguaggio comprensibile a tutti, vuole essere uno strumento utile sia per chi non sa cosa sia eBay, sia per chi ha già un Negozio eBay e desidera ottimizzarlo, sia per chi ha un eCommerce che non decolla e cerca un’alternativa. L’opera, scritta da Laura Sargentini, eBay specialist, costituisce una guida aggiornata e dettagliata per iniziare a sviluppare un business di portata internazionale nel modo più semplice e veloce.
E-commerce e UX. Guida alla progettazione e personalizzazione dell’e-commerce
Autore: Giacomo Carozza – Lisa Liberio
Editore: HOEPLI
Descrizione: La guida per aprirsi al mondo dell’e-Commerce UX driven. e-Commerce e UX è una guida introduttiva ma esaustiva al mondo dell’ecommerce inteso come canale di vendita online incentrato sull’utente. Il libro guida il lettore passo passo attraverso i processi necessari alla realizzazione di un sito ecommerce guidato dai bisogni e dalle aspettative di business. Si parte quindi da un’introduzione alle aree decisionali da considerare nella fase di design di una piattaforma, sino a coprire i processi gestionali atti a migliorare giorno per giorno le performance, attraverso un’analisi accurata dei dati generati dagli utenti. Per concludere, la parte finale è dedicata a una serie di casi e interviste volti a fornire esempi concreti e subito replicabili. Il testo si rivolge da una parte ai professionista che abbiano la voglia e la curiosità di avvicinarsi al mondo dell’ecommerce e alle tematiche connesse, dall’altra agli imprenditori delle PMI italiane che vogliano approfondire le potenzialità che una digitalizzazione del propri canali di vendita avrebbe sulla propria organizzazione e sul proprio business.
E-commerce vincente: Dai modelli di business alle strategie di vendita online
Autore: Daniele Rutigliano
Editore: HOEPLI
Descrizione: Completamente rivisto rispetto alla prima edizione, il testo è stato pensato e scritto per gli imprenditori, gli esperti di marketing e gli sviluppatori che desiderano avviare, gestire e progettare un e-commerce di successo. Tratta con precisione e dettaglio ogni singolo aspetto della filiera del commercio elettronico, dalla validazione dell’idea al modello di business (dropshipping, marketplace, subscribe ecc.), dal team agli strumenti necessari, dal Business Plan al piano di marketing, dalla definizione del prezzo agli indici di performance (KPI), dall’imballaggio alla spedizione, dalla gestione dei resi alle tecniche per incrementare le vendite, dagli aspetti fiscali (SCIA, VIES e IVA) a quelli legali (condizioni di vendita, privacy, cookie e ODR). Sono presenti estratti di codici di programmazione, script, approfondimenti sulle strategie adottate da Amazon, eBay, YOOX e Zalando nonché indicazioni tecniche per le piattaforme Magento, PrestaShop e WooCommerce. Sul sito ecommerce-vincente.it sono disponibili approfondimenti e aggiornamenti per i lettori.
Marketing digitale per l’ e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online
Autore: Andrea Boscaro – Riccardo Porta
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Questo libro mette a nudo, con un linguaggio semplice e scorrevole, i concetti, le strategie e gli strumenti di marketing digitale più comuni di chi fa e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi ed interviste ai professionisti di settore, non si ferma ai tecnicismi, ma li supera con riflessioni più complete che renderanno il lettore in grado di essere portatore e protagonista in azienda di una nuova cultura digitale.
E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo
Autore: Daniele Vietri – Giovanni Cappellotto
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un manuale pratico, costruito per affrontare tutte le fasi che portano all’apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento. Imparerete come costruire e lanciare un e-Commerce di successo, come catturare visitatori e convertirli in clienti, come trasformare un sito online in una macchina per vendere su ogni device, dal desktop al mobile, e come gestire un progetto di vendita evitando trappole ed errori.
Ecosistema startup
The Startup Canvas: Il Metodo Per Trasformare Una Idea In Un Successo Sicuro
Autore: Massimo Ciaglia
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il libro The Startup Canvas è rivolto a chiunque voglia approfondire il mondo delle startup e scoprirne le chiavi per portarle al successo.
Come fare a sviluppare la propria business idea?
Come consolidarla?
Quali sono le strategie che stanno dietro la raccolta fondi e le tecniche per portare una idea imprenditoriale innovativa a scalare il mercato?
L’innovativo framework The Startup Canvas, frutto di anni di sperimentazione su casi reali, va a integrare gli attuali Business Model Canvas e Lean Canvas, apportando gli elementi chiave che mancavano e che sono invece fondamentali per la costruzione di una startup di successo.
The Startup Canvas è una vera guida operativa per chi inizia questa esperienza per la prima volta, ma affronta anche tematiche complesse adatte a professionisti e a chi ha già maturato esperienze a riguardo, con i contributi di valore di Jacopo Mele, Gian Luca Comandini, Raffaele Gaito, Marco Merangola e tanti altri.
Startup Pitch: Come Presentare Un’Idea e Convincere Gli Investitori a Finanziarla
Autore: Maurizio La Cava
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Fare presentazioni di pitch per raccogliere finanziamenti è un’arte, una sfida continua dell’essere imprenditori. Un investor pitch infatti presenta delle criticità molto specifiche e può facilmente decretare il successo o il fallimento di un’iniziativa imprenditoriale.
Nel libro Startup Pitch l’Autore, ti presenta i risultati di un’analisi e di innumerevoli esperienze sul campo che gli hanno permesso di arrivare alla realizzazione di una struttura standard, completa e ben organizzata di tutte le sezioni che devono comporre una presentazione di investor pitch.
All’interno del testo questa struttura è condensata in un unico strumento: l’Investor Pitch Canvas.
Leggendo il libro Startup Pitch migliorerai notevolmente l’efficacia della tua presentazione, aumentando al massimo la probabilità che la tua startup venga finanziata.
Il prossimo pitch potrebbe avere un’importanza vitale per la tua attività imprenditoriale, non mettere a repentaglio la tua startup, non rischiare tutti i tuoi sacrifici, non permetterti di passare inosservato, applica la struttura suggerita e conquista l’attenzione degli investitori.
Startup di successo che hanno fatto il Web in Italia
Autore: Massimiliano Squillace
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Nel 2014 in Italia il Web compie vent’anni. Oggi si sente parlare di startup di successo come se fossero film ben riusciti che hanno riempito sale cinematografiche, se ne parla in termini di finanziamenti, è normale parlarne. Ma nel 1994 in un pub sentir parlare di startup, d’insuccesso o di successo ma in generale, era pressoché improbabile. L’Internet era appena sbarcato e informatica e telefonia scalpitavano ma non avevano ancora toccato l’apice di perfezione e diffusione che solo oggi possiamo sfruttare.
Almeno una volta nella vita sarai entrato in alcuni di questi siti e avrai trovato ciò che cercavi: informazioni, svago, lavoro, ricette. Grazie ai loro contenuti sei arrivato a destinazione. Ma forse non ti sei mai chiesto come sono nati questi grandi siti. Massimiliano li ha intervistati per te, per raccontarti come hanno iniziato, che difficoltà hanno avuto e come le hanno risolte, che prospettive hanno e che consigli danno a chi – in questo oceano fin troppo navigato – vuole provare a rischiare, a costo di naufragare.
Virgilio, Buongiorno, eDreams, Vitaminic, Funambol, Banzai, Volagratis, Studenti.it, Fantagazzetta, Activism, Register.it, Blogo, Segugio.it, Excite, Bakeca, Populis, ePRICE, Notizie.it, Ebuzzing, CityNews, Funambol, Tannico, Dada, Tutto Gratis, Giallo Zafferano, MutuiOnline.
Chi non è capitato almeno una volta nei loro siti…
Potrebbe essere per chiunque usufruisca della democrazia della conoscenza che è il Web. Ma è sicuramente più adatto a chi attraverso aziende che da startup sono diventate successi milionari. Massimiliano ha vissuto questa grande storia in prima persona – fondando, vivendo e vendendo aziende Web – e ha voluto racchiuderla in queste pagine intervistando chi nel nostro paese ha reso Internet una realtà concreta.
Chi è riuscito a far sì che Internet diventasse patrimonio di tutti. Anche in Italia.
Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro
Autore: Peter Thiel
Editore: Rizzoli Etas
Descrizione: Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. “Da zero a uno” tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX.
Strategie di Digital PR per Startup
Autore: Jessica Malfatto
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Hai fondato una Startup e vuoi conoscere metodi e tecniche per comunicare il tuo progetto ai media?
Sei un digital pr specialist o un addetto stampa e vuoi approfondire alcune strategie per raccontare idee e progetti imprenditoriali?
Il libro Strategie di Digital PR per Startup, scritto dalla professionista più autorevole sull’argomento, Jessica Malfatto, costituisce una vera e propria guida per progettare, costruire e lanciare delle strategie di PR digitali efficaci e capaci di far crescere l’azienda più in fretta.
Sviluppare strategie efficaci di digital PR per una Startup significa attuare un piano strategico che permetta di attirare su di sé l’attenzione di media, blogger e influencer, ottenendo così più visibilità e autorevolezza agli occhi di potenziali clienti e investitori.
Questo libro sulle Digital PR per Startup contiene esempi concreti, casi studio reali, analisi di campagne di digital PR e contributi di esperti di diversi settori, per permetterti di attuare delle azioni di digital PR.
Grazie a questo testo avrai la possibilità di dare vita a un’azione concreta di digital PR, progettando, costruendo, lanciando e monitorando una strategia completa, a seconda dei tuoi obiettivi professionali.
Funnel-Inbound-Growth
CardioMarketing – Trovare clienti non basta: conquista il loro cuore costruendo relazioni felici, durature e profittevoli
Autore: Patrizia Menchiari
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Conquistare nuovi clienti è sempre più costoso e difficile.
E non basta più soddisfarli per averne tanti e fedeli: per trasformarli in fan e testimonial entusiasti bisogna farli innamorare!
Come?
Con sei strategie relazionali il cui acronimo è C.A.R.D.I.O – Coinvolgi, Emoziona il tuo pubblico, fallo partecipare e rendilo protagonista.
Seo & Inbound Marketing: Realizza Una Strategia Multicanale Per Adeguarti All’Evoluzione Dei Processi Di Acquisto
Autore: Gaetano Romeo
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: La SEO è morta!
Quante volte avrai sentito questa frase, un tormentone che ormai ci accompagna da anni.
Nel libro SEO & Inbound Marketing, l’Autore, Gaetano Romeo, ti illustra l’esatto contrario, ovvero che la SEO è viva e vegeta, ma è molto cambiata rispetto agli albori.
La SEO ormai va vista come un canale dell’inbound marketing, una disciplina importante, ma che non può pensare di non dialogare con tutti gli altri canali del web marketing.
Esploreremo insieme le dinamiche che intercorrono tra social e SEO, realizzando che uno non è nemico dell’altra, ma anzi che usarli in sinergia assicura dei risultati eccezionali. Inoltre cercheremo di capire quando la SEO deve essere il canale preferenziale, quando un semplice canale di supporto e quando addirittura può risultare del tutto inutile.
Un altro aspetto affrontato è il rapporto, spesso controverso, che si viene a creare fra SEO e contenuti: ti spiegherò che il SEO copywriting non esiste, ma esiste il copywriting con accorgimenti SEO.
L’obiettivo è quello di riuscire a dare una visione a 360 gradi dell’inbound marketing abbandonando una visione seocentrica del lavoro.
I Contatti Servono Se Sai Trasformarli In Clienti Ricorrenti
Autore: Emanuel Paglicci
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Sono molte le aziende che hanno intuito il potenziale di internet ma ancora nutrono qualche dubbio per lanciarsi definitivamente, soprattutto a causa dell’incertezza su risultati e metodologie, vista la presenza di molti “improvvisati” nel marketing.
L’obiettivo del libro “I Contatti Servono Se Sai Trasformarli In Clienti Ricorrenti” è sgombrare il campo dai luoghi comuni che circondano il marketing online e offline e dimostrarne l’efficacia per i profitti dell’azienda.
Il marketing offline resta vitale: l’importante è ri-organizzare e ri-posizionare il brand in modo strategico attraverso un nuovo approccio del marketing, in ottica inbound.
Leggere questo libro il è indispensabile per capire il percorso che compiono oggi le persone prima di diventare clienti di un’azienda.
Ti aiuterà a progettare una strategia di marketing efficace, sul territorio e online, in grado di ribaltare davvero le sorti della tua impresa.
Scoprirai quanto è cambiato il modo di acquistare dei consumatori di oggi, e imparerai come e quando intervenire in tale processo a vantaggio del profitto aziendale.
Funnel Marketing Formula: Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online
Autore: Michele Tampieri
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: I Funnel di Marketing sono dei sistemi automatizzati che se strategicamente adoperati consentono di incrementare in maniera eccezionale le proprie vendite. Questo libro, scritto da Michele Tampieri, la persona più nota e autorevole sull’argomento, guida il lettore a un nuovo modo di fare marketing online per acquisire nuovi clienti, far percepire meglio il valore delle propri servizi/prodotti e vendere praticamente ogni cosa su Internet, proprio attraverso i Funnel.
Funnel Marketing Formula è il primo libro in Italia dedicato a questi sistemi automatizzati ed è un concentrato di informazioni, tecniche, schemi e strategie derivanti dall’esperienza dell’Autore nello sviluppo di oltre 120 funnel per aziende, imprenditori e professionisti in oltre 20 mercati diversi e di altri importanti professionisti presenti all’interno del testo con dei contributi. Con un linguaggio semplice, tratta i metodi più efficaci per la progettazione e ottimizzazione di Funnel di vendita che portino risultati concreti a ogni business, ovvero clienti felici e soddisfatti e vendite alle stelle.
In un mercato dove la competizione è sempre maggiore e dove i costi pubblicitari sono sempre più alti, diventa vitale affinare le tecniche e migliorare le strategie per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in modo da ottenere un ROI (ritorno sull’investimento) positivo.
I funnel servono proprio a questo!
Rappresentano l’evoluzione tecnologica (e psicologica) del “sito” e sono sistemi composti da un insieme di elementi e sequenze automatizzate che hanno lo scopo di creare relazione, educazione e far vivere all’utente un’esperienza tale da portarlo all’azione voluta.
Growth Hacking: Fai crescere la tua impresa online
Autori: Luca Barboni – Federico Simonetti
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Growth significa “crescita”. Hacking significa “trovare soluzioni non convenzionali a dei problemi”. Il Growth Hacking è infatti un nuovo modo di fare marketing: un metodo scientifico che si basa interamente sui dati e abbatte le pareti tra il design, la programmazione e la comunicazione. Tutte queste competenze vengono riunite nella figura del growth hacker, che ha come unico obiettivo quello di far crescere i numeri che contano per l’azienda, in ogni modo possibile.
Per la prima volta in Italia, questo libro offre una visione d’insieme su tutte le tecniche utilizzate dagli imprenditori della Silicon Valley per lanciare un prodotto innovativo, partendo da zero e arrivando a milioni di utenti.
Dal metodo “Lean” alla progettazione di esperimenti di Marketing, questo volume traccia un percorso di crescita utile sia a professionisti e studenti, che vogliono abbracciare questa nuova corrente di pensiero, sia ad imprenditori che vogliono investire nelle loro idee, ma non sanno da dove partire o come sbloccare una crescita stagnante.
Non si tratta di un trucchetto, ma di replicare nella tua azienda gli stessi processi che hanno trasformato startup come Airbnb, Dropbox, Facebook e molte altre nei colossi che sono oggi. Questo è il growth hacking.
Lead Generation: Ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati
Autore: Emanuele Chiericato
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Questo libro si rivolge ad aziende e professionisti spiegando in che modo, utilizzando il web, si possano aumentare i propri contatti e alla fine creare nuovi clienti. La Lead Generation è una delle armi più potenti del web marketing sia per l’azienda (perché può comunicare direttamente col suo potenziale pubblico) sia per il consumatore (che in tal modo trova e ottiene le informazioni e i prodotti o servizi di cui ha bisogno). Il testo è ordinato in base al canale online di volta in volta esaminato e per ciascuno indica specificatamente i metodi da seguire, e una serie di esercizi di fondamentale importanza e valore.
Che tu abbia un sito, un e-commerce o un blog è per te fondamentale raggiungere il maggior numero di persone realmente interessate a ciò che proponi. La lead generation è quella strategia che ti consentirà di acquisire nuovi contatti e di utilizzarli per incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
Il libro che hai tra le mani ti illustrerà il metodo e gli strumenti più efficaci per attrarre i tuoi potenziali clienti, guidandoti lungo un percorso sistematico e consequenziale che si articola seguendo il viaggio che compie proprio il tuo pubblico ideale.
Come in ogni nuova avventura, ci saranno situazioni entusiasmanti e momenti difficili, ma troverai sempre aiuti lungo il cammino: casi studio, esempi concreti, strategie pratiche da poter mettere in atto subito per fare una lead generation vincente.
Sei pronto ad iniziare?
Inbound Marketing – Le nuove regole dell’era digitale
Autore: Jacopo Matteuzzi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Questo manuale parla di Web ma non è solamente “sul Web”. Il punto di vista dell’autore sul mercato di oggi e sulle nuove leggi che lo regolano. Internet non ha sostituito il marketing tradizionale: inserendosi nel processo di acquisizione di informazioni, nella costruzione di relazioni e nel compimento di diverse azioni, ha cambiato in parte le regole del gioco. Non dobbiamo “rottamare” le vecchie regole ma imparare le nuove. Capire quali sfide possiamo intraprendere, quali rischi evitare, che opportunità stiamo perdendo. Il testo si rivolge all’imprenditore della PMI come della multinazionale, al manager, al libero professionista, a chi già lavora nel marketing o nella comunicazione e vuole comprendere meglio le dinamiche della rete e dell’Inbound Marketing ma anche a chi si accosta per la prima volta a queste tematiche, per arricchire le sue competenze o semplicemente per passione.
Growth hacking marketing. La strategia di crescita rapida delle aziende più innovative
Autore: Sean Ellis – Morgan Brown
Editore: ROI
Descrizione: AirBnB, Pinterest, Facebook, LinkedIn e Uber: come hanno fatto a trasformarsi da prodotti di nicchia nei colossi di oggi? Non basta un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo. Queste aziende hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking. Scritto dai due pionieri di questo approccio, Sean Ellis e Morgan Brown, “Growth hacking marketing” è la vera e propria bibbia su questo approccio, diventato il cuore della nuova concezione del marketing. La prima parte del libro spiega la filosofia del metodo e ne illustra le caratteristiche generali. La seconda, un vero e proprio playbook per growth hacker, con numerosi esempi e casi di studio presi da diversi settori, spiega nel dettaglio i principali tipi di trucchi per l’acquisizione, l’attivazione, la fidelizzazione e la monetizzazione dei clienti. Finalmente arriva anche in Italia il manuale semplice ed efficace per guidare qualunque azienda a crearsi una personale strategia di growth hacking e allargare il proprio portafoglio clienti conquistando nuove quote di mercato con formidabili strategie di crescita accelerata.
Le vendite digitali. Usare i social media e il web per generare contatti e fare business
Autore: Grant Leboff
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: I metodi di comunicazione evolvono e i clienti cambiano comportamento, eppure molti continuano a operare con gli stessi criteri, restando inerti di fronte alle trasformazioni. Le tradizionali tecniche di vendita stanno perdendo la loro efficacia: prima, quando l’accesso ai dati era limitato, il potenziale acquirente otteneva le informazioni sui prodotti e servizi direttamente dal venditore; ora invece, vista la facilità con cui si possono reperire indicazioni e pareri, può farsi autonomamente un’idea precisa su ciò che intende acquistare. Chi offre prodotti o servizi dovrebbe capire che per interagire con i clienti è necessario trarre vantaggio da canali multipli e convergere con il marketing nella gestione dei Social Media. “Le vendite digitali” descrive proprio questi nuovi modelli e delinea le nuove strategie per ottenere il massimo dalle opportunità di vendita.
Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Autore: Raffaele Gaito
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande. È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati. Nato nell’ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ha letteralmente travolto aziende di ogni tipologia e dimensione: non solo startup e non solo digitali. Basti pensare che persino un colosso come Coca-Cola ha licenziato il Marketing Manager (CMO) per sostituirlo con un Growth Hacker (CGO). Questo a dimostrazione che tutte le imprese hanno bisogno di crescere, ma ovviamente “crescita” ha diversi significati a seconda della fase in cui si trova l’azienda. In questo libro scoprirai come far lavorare insieme Marketing, Prodotto e Dati per il tuo business, grazie a un mindset completamente nuovo che ha portato al successo le più grandi aziende della Silicon Valley e non solo.
Ottimizzazione e-commerce. Strategie e tattiche per aumentare le vendite
Autore: Johann Van Tonder – Dan Croxen-John
Editore: Apogeo
Descrizione: Perché il 95% dei visitatori non compra? È la domanda che assilla la maggior parte dei team di e-commerce. Per aumentare le vendite esistono tre strade: aumentare ¡1 numero dei visitatori; aumentare la percentuale dei visitatori che compra; aumentare la cifra che i visitatori spendono per un singolo acquisto. Questo manuale va oltre il semplice aumento del traffico e aiuta a migliorare i tassi di conversione e a incrementare il ROI delle campagne di marketing. Per farlo unisce pratiche di usabilità, metriche di analisi e tattiche di persuasione in una metodologia basata su cinque fasi che portano alla definizione di una strategia CRO (Conversion Rate Optimization). Corredato da esemplificativi case study, il testo è perfetto per chi è alla ricerca di soluzioni basate sui dati e su analisi di mercato oggettive, ed è indicato per chi lavora a progetti e-commerce di qualsiasi dimensione curandone sia la parte di vendita in senso stretto, sia quella di marketing, inoltre si rivolge anche agli esperti del SEO che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Argomenti trattati: Scoprire come comprano le persone; Esaminare il comportamento d’acquisto dei clienti; Individuare i problemi; di una piattaforma e-commerce; Scoprire potenziali prodotti best seller; Definire e verificare un piano di ottimizzazione; Implementare una strategia di e-commerce data-driven; Lavorare sugli aspetti chiave per l’aumento delle conversioni; Incrementare le conversioni su piattaforme multilingue; Conoscere le strategie evolutive di un sito e-commerce.
LANDING PAGE EFFICACE
Autore: Luca Orlandini
Editore: HOEPLI
Descrizione: Sei un imprenditore? Allora perché vuoi continuare a spendere soldi in attività che non funzionano? (e che sapevi fin dall’inizio non avrebbero mai funzionato). Landing page efficace è un libro che ti insegna ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un’inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo. Crea la migliore risposta al problema dei tuoi utenti con: Consigli pratici ed esempi per creare una pagina web che vende; il funnel di vendita efficace, che ti indica le vere priorità per il business; tecniche di scrittura persuasiva che sfruttano la psicologia cognitiva; trucchi dei pubblicitari per attirare l’attenzione e creare empatia; un sistema per ottenere la fiducia di chi legge l’offerta.
L’unione fa la forza. Tattiche di marketing digitale a supporto della lead generation
Autore: Eddie Choi
Editore: 24 Ore Cultura
Descrizione: Durante l’incontro di Exhibitionist del 20 marzo 2014, Eddie Choi, marketer che conosce sia il mondo digitale sia quello fieristico, ha illustrato come sia possibile unire due realtà apparentemente in contraddizione, il marketing online e quello offline, per ottenere il massimo dei risultati. In questo volume, nato da quella serata, Choi non solo analizza nuove tecnologie a basso costo per colpire il nostro target, ma fornisce utili linee guida per imparare ad analizzare i dati raccolti e costruire strategie di marketing più solide, facilitando l’interazione con il cliente.
Marketing automation. Guida completa per automatizzare il tuo business online
Autore: Alessio Semoli
Editore: HOEPLI
Descrizione: La Marketing Automation consente di automatizzare i processi legati a qualsiasi business online e di utilizzare strategie di web marketing e piattaforme che dialogano tra loro in automatico, incrementando così il numero delle conversioni e delle vendite generate dal proprio sito. Questo libro illustra la Marketing Automation per tutte le azioni di marketing e analizza tutti gli strumenti attualmente a disposizione di manager, imprenditori e PMI per semplificare e rendere più produttiva ogni attività online.
Le nuove regole delle vendite
Autore: David Meerman Scott
Editore: HOEPLI
Descrizione: Oggi, tutti coloro che lavorano nel campo delle vendite o dei servizi alla clientela devono avere nuove competenze, ma purtroppo molte aziende sono ancora legate a modelli ormai completamente superati. In questo suo nuovo libro David Meerman Scott spiega qual è il nuovo panorama e offre consigli e suggerimenti preziosi a tutti coloro che desiderano restare al passo con queste nuove regole.
Guadagno online
Guadagna Online con l’Affiliate Marketing: Strategie, Metodi e Strumenti Per Ottenere Risultati Solidi
Autore: Adriano De Arcangelis
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Se fino ad oggi hai avuto la sensazione che lavorare con il web potrebbe essere redditizio ma non hai mai capito da dove iniziare, il libro Guadagna Online con l’Affiliate Marketing è ciò che fa per te!
Che tu sia un esperto informatico o che stia pensando di creare il tuo primo sito web, ti aiuterà a sfruttare le incredibili opportunità che l’affiliate marketing può offrirti.
Adriano De Arcangelis, dopo oltre 16 anni di attività nel mondo del guadagno online con le affiliazioni, ti guiderà alla scoperta di quello che, fino a poco tempo fa, era un business aperto a pochi.
Scoprirai l’impegno, il duro lavoro, i fallimenti e i successi per creare business online che funzionano e che siano scalabili. In parole povere come raggiungere la libertà, vivendo e lavorando da dove vuoi, con un pc e una connessione.
All’interno del libro Guadagna Online con l’Affiliate Marketing troverai consigli, strategie ed esempi pratici per iniziare a ragionare come un vero affiliato.
Impara i meccanismi, assumi il giusto atteggiamento mentale, prendi ispirazione dai casi studio degli esperti e inizia a guadagnare anche tu online con le affiliazioni!
Investire Bitcoin
Autore: Stefano Pepe
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: È la primavera del 1993, il World Wide Web esce dal CERN di Ginevra per avviare lo sconvolgente cambiamento di come l’umanità comunica e si informa. Nella primavera del 2009 inizia a diffondersi un nuovo protocollo che sembra averne la stessa potenza, ma applicata all’economia e la finanza. Si chiama bitcoin, la moneta del bit
Investito del ruolo di internet del denaro, questo fenomeno parte dal deep web e dalle community libertarie per offrire un nuovo modo di produrre e scambiarsi ricchezza, saltando intere filiere d’intermediari che dal baratto in poi hanno accompagnato l’umanità fino ai giorni nostri.
Stati, banche centrali e grandi gruppi finanziari sono indecisi se combatterlo o tentare di domarlo. Nel frattempo un numero sempre più grande di piccoli commercianti, famiglie, scuole e università ne diffondono incontrollate uso e filosofia.
Investire Bitcoin è una guida introduttiva per questo affascinante fenomeno, il primo passo per avere una visione multidisciplinare del suo funzionamento, capace di intersecare impercettibilmente questioni economico-finanziarie, tecnologiche e legali come mai si era visto fino ad ora.
Professione youtuber
Autore: Paolo Crespi – Mark Perna
Editore: Apogeo
Descrizione: Lo youtuber è un videomaker con conoscenze social. Il suo talento e la sua creatività generano profitti e stimolano attività e business paralleli: con una platea di oltre un miliardo di spettatori, ha la chance di usare il proprio canale come mezzo per promuovere se stesso e la propria attività, e cogliere obiettivi personali anche molto audaci. Questo libro è un vademecum pratico che offre tutti gli strumenti tecnici e di analisi per diventare youtuber di professione.
Guadagnare con Airbnb. Manuale per affitti temporanei
Autore: Francesca Pilla
Editore: Apogeo
Descrizione: Con Airbnb è possibile affittare singole camere come interi appartamenti, ma anche immobili di lusso, case vacanze, isole private, barche fino alle abitazioni più strane e bizzarre. Questo manuale si rivolge agli host, ovvero a chi ha un alloggio da affittare, fornendo tutte le informazioni per partire da zero: dalla registrazione al sito alla preparazione dell’annuncio, dalla definizione del prezzo alla gestione dei contatti e delle prenotazioni, dal check-in dell’ospite (guest) alla valorizzazione del suo feedback.
Fare business con YouTube. Come usare i video per lanciare prodotti, trovare nuovi clienti e parlare a milioni di persone
Autore: Jason Miles
Editore: HOEPLI
Descrizione: “Fare business con YouTube” presenta trucchi e consigli da parte di esperti per progettare un’efficace strategia di marketing online che vi consentirà di: creare video efficaci in modo semplice e veloce; Fidelizzare i clienti al vostro brand con video coinvolgenti; portare traffico ed entrate alla vostra azienda; fare pubblicità su YouTube; monetizzare il lavoro svolto sulla piattaforma.
Normative
Contest e Concorsi a Premi Online: Organizza Da Solo Un Concorso A Premi A Norma Di Legge
Autori: Alessandro Vercellotti – Brunella Martino
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Online si possono trovare moltissimi concorsi a premi, ma questi non sempre rispettano le norme di legge.
Il libro Contest e Concorsi a Premi Online ti fornirà tutti gli strumenti per organizzare contest in conformità con la normativa vigente, approfondendo gli adempimenti necessari per la realizzazione di un concorso a premi e analizzando i casi che permettono di evitare le incombenze burocratiche.
Imparerai a redigere un regolamento completo ed esaustivo e sarai guidato nell’analisi di tutti gli adempimenti di natura amministrativa e fiscale.
Troverai inoltre le linee guida in tema di contest che riguardano Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok (ex Musical.ly), Pinterest, YouTube, WhatsApp, Snapchat e Telegram.
Infine conoscerai le tipologie di concorsi a premio come gli Instant Win, i Giveaway, i Rush and Win, i Visual contest e i Quiz contest.
Che si tratti di un’operazione a premi svolta in un negozio, di un concorso promosso su un sito web o di un contest sui social network, il libro Contest e Concorsi a Premi Online è in assoluto il più completo sull’argomento.
Il digital marketing ai tempi del GDPR. Strategie e strumenti per operare sul web in accordo al Regolamento Privacy UE 2016/679
Autore: Donatella Ardemagni
Editore: Iter Edizioni
Descrizione:
Le regole della rete. Come tutelare i propri contenuti online
Autore: Federica De Stefani
Editore: HOEPLI
Descrizione: Ci sono delle regole che vanno rispettate anche online? Assolutamente sì, tutti lo sanno eppure in molti se lo dimenticano. Accade quindi che si parli sempre più spesso di immagini rubate, testi copiati, diritti di vario genere violati… Non si può utilizzare correttamente la Rete se non si conoscono le norme che la disciplinano. Che cosa succede, per esempio, se qualcuno ti offende in Rete? Forse non ci hai mai pensato, ma ci sono delle conseguenze anche gravi. Le regole della Rete presenta una panoramica sulle principali tematiche che riguardano la normativa vigente: la privacy, la pubblicazione dei contenuti su Internet o sui social network, le offese in Rete, il diritto d’autore. Una guida dettagliata per gli utenti del web che spiega cosa è lecito e quali comportamenti si devono assolutamente evitare online, smontando quelle ‘leggende metropolitane’ che inducono in errore.
Evitare i rischi legali dei Social Media
Autore: Elvira Berlingieri
Descrizione: i social media possono rivelarsi affilate armi a doppio taglio ed esporre le aziende a danni all’immagine, cause legali per violazione della privacy o dello statuto dei lavoratori, rimozione di contenuti per violazione dei termini di servizio o del diritto d’autore e altri (costosi) danni legali. Questa guida, la prima in Italia ad affrontare questi temi, tratteggia il quadro della complicata situazione legislativa attuale, ma soprattutto focalizza l’attenzione sulle strategie, le soluzioni, le precauzioni da prendere per proteggere aziende e organizzazioni.
Piattaforme CMS
SEO e Social per WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media
Autore: Bonaventura Di Bello
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questa guida, prima nel suo genere, fornisce anche ai meno esperti tutte le indicazioni indispensabili per padroneggiare in breve tempo le basi e i concetti più avanzati della SEO in WordPress, con una serie di esempi pratici applicabili a qualsiasi contesto. Ogni esempio è riccamente illustrato e descritto passo a passo: dall’analisi delle parole e frasi chiave alla loro corretta e più efficace applicazione all’interno del contenuto e della struttura di un sito; dall’utilizzo degli strumenti offerti dagli stessi motori di ricerca ai servizi SEO disponibili sul Web; senza dimenticare l’uso corretto degli strumenti di analisi del traffico attraverso le statistiche di accesso. Ampio spazio viene dato anche all’integrazione dei Social Media in WordPress per la condivisione dei contenuti sui canali social più utilizzati dagli utenti.
E-Commerce con WordPress e Woocommerce. Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo
Autore: Bonaventura Di Bello
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il libro tratta alcuni aspetti fondamentali come la scelta e l’uso del tema grafico per il negozio online, la gestione dei prodotti, degli ordini e dei clienti, la gestione della sicurezza e l’ampliamento delle funzionalità per mezzo di plugin aggiuntivi. Un capitolo apposito è dedicato alla promozione del sito sui motori di ricerca e sui social media, con una trattazione pratica dei fondamenti della SEO. Sul sito del libro, ecommercewp.it, saranno disponibili aggiornamenti e contenuti esclusivi per il lettore.
Prestashop 1.6. Creare siti e-commerce professionali
Autore: Roberto Chimenti
Editore: HOEPLI
Descrizione: PrestaShop è una delle applicazioni Web più apprezzate e complete per creare, in maniera veloce e accattivante, siti e-commerce multilingua di grande qualità e facilmente adattabili a qualsiasi realtà commerciale. Questo libro mostra come realizzare velocemente un sito e-commerce completo e professionale: dall’installazione del programma alle successive impostazioni necessarie a personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Magento. Guida pratica per creare un ecommerce vincente
Autore: Daniele Rutigliano
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo manuale, scritto principalmente per i venditori, illustra le sezioni più importanti per gestire al meglio uno store online realizzato con Magento: dall’inserimento dei prodotti alla gestione delle categorie, dalla creazione di una promozione all’inserimento di un coupon sconto. Valido sia per la versione 1.9 sia per la 2.2, il volume presenta anche parti di codice PHP e riferimenti al database per gli sviluppatori alle prime armi. Non mancano tabelle esplicative e comparative, grafici e screenshot d’esempio nonché alcuni casi di studio su ecommerce reali. Un intero capitolo è dedicato all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) su Magento con la spiegazione tecnica di ogni singola funzionalità presente nella piattaforma. Sono riportati infine i principali comandi in linea per la corretta manutenzione, i più famosi plugin, i migliori tool per gli store manager e le app specifiche per Magento.
Magento 2. Guida allo sviluppo
Autore: Michele Fantetti
Editore: LSWR
Descrizione: Questo manuale è il diario di bordo di uno sviluppatore che ha sperimentato sul campo l’implementazione di diversi comportamenti di Magento. Nei primi capitoli il libro mostra come installare il framework, come configurarlo e come prepararlo per le fasi successive. I capitoli seguenti guidano il lettore nella realizzazione di alcune estensioni, con l’intento di porre in luce le “best practice” per i vari scenari affrontati. In tutti le parti sono messe in evidenza le differenze introdotte da Magento 2 rispetto a Magento 1, per andare incontro ai tecnici abituati a lavorare sulla prima versione del framework. Hanno contribuito al progetto Alessandro Ronchi, nel 2017 Magento Master Maker e Magento Top 50 Contributor, e Riccardo Tempesta, nel 2017 Magento Top 50 Contributor e sviluppatore di alcuni moduli rilasciati nel core della versione 2.3. Tra gli argomenti trattati: Installazione del software e del pacchetto dati di esempio; Gli strumenti di lavoro: PHPStorm, virtualizzazioni con Vagrant e Docker, versioning con GIT, X-DEBUG; Configurazioni iniziali: caching, creazione Web Site/Store/Store View, traduzioni, Cron e flat tables; Tutti i passaggi per la creazione di un nuovo modulo nel rispetto delle “best practice”; Creazione di un modulo per visualizzare un bollino promozionale sull’immagine dei prodotti (già in vendita sul marketplace ufficiale); Esplorazione dello strato software per l’interfacciamento con la base di dati.
Trasforma WordPress per l’Inbound Marketing
Autore: Andrea Barghigiani
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Questo manuale per fare Inbound Marketing con WordPress non contiene codice ma consigli utili su come fortificare il CMS più usato al mondo, con le migliori plugin disponibili sul mercato, con un unico scopo: aumentare lettori e vendite.
Per molti il termine WordPress è sinonimo di blog, ma questo non è più vero dal 2010, momento in cui questa piattaforma si è trasformata in un CMS a tutti gli effetti. Ad oggi dà vita al 25% dei siti web. Questa percentuale è in continua crescita, aspetto che se fosse legato soltanto a una piattaforma di blogging sarebbe difficile da giustificare.
Questo libro propone un percorso chiaro e preciso che ti permetterà di configurare la tua installazione WordPress in modo da applicare le quattro fasi essenziali dell’Inbound Marketing: attrarre, convertire, chiudere, deliziare.
Ogni singolo capitolo è dedicato, infatti, a una di queste e ti offrirà suggerimenti utili a capire quali siano i migliori plugin e le tecniche da integrare per ottenere il massimo da WordPress, pur mantenendo i costi contenuti.
Professioni
Il giornalista digitale è uno stinco di santo. 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico
Autore: Mariagrazia Villa
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: L’etica nella comunicazione digitale è scomparsa? Andando controcorrente c’è qualcuno che dice no. Che pensa sia proprio la rete a permettere ai giornalisti e, in senso più ampio, ai comunicatori di professione o di diletto, dai blogger ai social media writer, ai web content manager, di esercitare delle virtù morali. A dire no, è l’autrice di questo manuale divertente e bizzarro, ricco di utili suggerimenti e curiosi esercizi di scrittura, per imparare a vedere il web come la nuova miniera dell’etica della comunicazione. Ventisette virtù da conoscere e da allenare, per acquisire un comportamento moralmente qualificato. Perché il giornalista digitale è un santo, sì, ma non santo subito. Perciò è chiamato a riflettere sul suo agire comunicativo sul web e a tirarsi su le maniche della coscienza. In sostanza, deve salvare le farfalle e prendersi cura del pulcino, tralasciando i maiali. Per saperne di più, non ti resta che andare in una fattoria o leggere questo manuale. La seconda è più pratica. E ti sporchi meno. Prefazione di Schianchi Paolo e postfazione di Canadè Rossella.
Food & Wine Marketing 4.0
Autore: Maria Pia Favaretto – Mariagrazia Villa
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: “La Digital transformation ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro, permettendo l’introduzione di nuove figure professionali nell’ambito della comunicazione, del marketing e dell’advertising. Nel giro di qualche anno le professionalità ibride, così vengono definite queste nuove figure di cui necessitano le aziende, saranno fra le più ricercate. Queste nuove professioni affiancano alle competenze tradizionali, nel campo creativo e strategico, una sempre maggiore conoscenza e qualificazione in ambito digitale. Il settore del Food & Wine è ancora più partecipe di queste tendenze, benché sia entrato più tardi in questo flusso di innovazione, a causa sia delle legislazioni che vietavano alcune pratiche di consumo – e che invece il web, ora, potrebbe favorire -, sia delle dimensioni delle aziende stesse che, soprattutto nel mondo del vino, sono piccole o tutt’al più medie. Vi è, quindi, un mercato che ricerca dei professionisti dalle capacità ibride”. (Dalla Prefazione di Mariano Diotto)
Web marketing delle recensioni. Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori
Autore: Francesco Tapinassi – Nicola Zoppi
Editore: Apogeo
Descrizione: La reputazione è un elemento centrale nella decisione di acquisto di un servizio turistico, mentre il Web e le reti sociali hanno trasformato le modalità attraverso cui viene generata e diffusa. Piattaforme come TripAdvisor, Booking, Yelp ma anche Google, Facebook, Foursquare e i principali social media, permettono a tutti di esprimere un giudizio su un hotel, un ristorante o una destinazione. Per gli operatori di settore conoscere e gestire il guest rating è una delle principali sfide. A loro viene in aiuto questo manuale scritto da due professionisti della comunicazione turistica online. Attraverso un approccio costruito su buone pratiche, il lettore impara a leggere criticamente una recensione, rispondere in modo efficace, trasformarla in un punto di forza, arrivando a individuare una strategia di web marketing per monitorare e ottimizzare la reputazione in Rete.
Mobile working. Lavorare ovunque in modo semplice e produttivo
Autore: Cristiano Carriero
Editore: HOEPLI
Descrizione: Non importa che siate liberi professionisti, manager o dipendenti, ciò che conta è la consapevolezza che il mondo del lavoro è totalmente cambiato. La diffusione degli smartphone e dei device tecnologici impone una riconsiderazione del tempo: possiamo continuare a pensare secondo orari di lavoro fissi, ma ormai sempre più spesso sono gli strumenti a dettarci task, compiti e orari. Con un conseguente aumento dello stress. Il mondo del lavoro di oggi non è peggiore di quello di ieri, è solo un mondo diverso, con abitudini diverse. Oggi è possibile, per esempio, lavorare in mobilità con la stessa efficienza con la quale si lavora da una postazione fissa. A volte anche meglio. Ciò che conta è la capacità di organizzare il tempo e il lavoro con una metodologia efficace e una conoscenza accurata dei migliori tool disponibili. Essere always on è una criticità che va affrontata e dominata, non subita. Mobile working vi insegnerà a conoscere tutti gli strumenti ideali per lavorare mobile, ma è importantissimo che siate voi, alla fine, a scegliere il terreno sul quale giocare.
Come Diventare Food Blogger: Tecniche e Consigli Per Creare il Tuo Blog e Guadagnare Cucinando
Autore: Alba Caponetto
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Se sei un’aspirante food blogger e vuoi trasformare la tua passione per la cucina in lavoro, oppure hai già un blog ma non riesci a farlo decollare e vuoi sapere come guadagnare cucinando, o ancora possiedi la grande qualità di una cucina creativa e neanche immagini di poter avviare una vera attività grazie al suo food blog, questo libro è stato scritto per te!
Marketing Farmaceutico Strategico
Autore: Michela Pallonari
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Gestire una farmacia non è affatto semplice e lo sarà ancora meno se pensiamo a quello che avverrà con l’approvazione del DDL concorrenza Farmacie Italia che vedrà scendere in campo i colossi dell’industria farmaceutica con un modello di farmacia rivoluzionario: in un mondo professionale sempre più competitivo, sarà inevitabile restare indietro per chi non si adeguerà alle nuove regole di mercato.
Questo libro fornisce un aiuto concreto a tutti i farmacisti e consulenti farmaceutici. Rappresenta una guida pratica per migliorare la gestione, il rendimento e il marketing della propria attività, migliorando così le prestazioni di acquisto e di vendita.
Una parte importante del volume è dedicata allo sviluppo del Web Marketing, per trovare nuove opportunità, attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Trova lavoro con il Web
Autore: Gaetano Romeo
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Vero professionista ed esperto del web, convinto di condividere i propri segreti professionali per permettere a chiunque di sfruttarne le potenzialità, questo libro indica il percorso da intraprendere per crearsi una opportunità lavorativa grazie a Internet. Si rivolge a giovani, ma anche a chi vuol cambiare lavoro o trovare una prima occupazione. Si compone di capitoli densi di consigli e strategie, e include una dozzina di interventi dei migliori professionisti del web italiano che tramite la loro esperienza offrono esempi di uso ideale del web per fini lavorativi.
Se lavorare nel web è il tuo sogno nel cassetto ma non sai cosa fare per realizzarlo, hai tra le mani il libro che ti aiuterà a metterti in gioco: un libro completo e scorrevole, nel quale esco allo scoperto condividendo con te i miei segreti professionali.
Le occasioni lavorative su Internet non mancano di certo, ma avere il giusto approccio nella ricerca è fondamentale: solo se sei in grado di coglierle avrai successo. Proprio perché il Web è aperto a tutti e dà voce a chiunque, infatti, emergere è più difficile se non hai una progettualità e un obiettivo finale.
Ti guiderò passo dopo passo attraverso gli snodi della ricerca del lavoro digitale: dalla definizione delle figure professionali più ricercate a come scrivere una lettera di presentazione perfetta, dalla compilazione di un CV smart e sexy a come gestire il tuo profilo LinkedIn, a come sfruttare i social network per definire al meglio il tuo personal branding.
Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione
Autori: Luca Bove – Nicoletta Polliotto
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Stai cercando di saperne di più sul Marketing della Ristorazione con libri che ti spieghino cosa fare per attirare nuovi clienti e conquistarli una volta per tutte? Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione è una lettura irrinunciabile per chiunque operi nei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, fast food, mense, locali, street food) e voglia capire e soprattutto sfruttare il mondo digitale allo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti, aumentare il profitto e il proprio valore aziendale.
Il libro offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il web marketing e creare una strategia per un piano di comunicazione online che funzioni davvero. È pensato per chi vuole trovare consigli di comunicazione e per scoprire idee e spunti di vendita e marketing: leggendolo troverai gli ingredienti giusti (strumenti e tecniche) che, miscelati con la debita cura, creeranno il piatto perfetto: il tuo progetto di Digital Marketing per Ristorazione per comunicare, informare e vendere online sotto la guida non di tanti libri, ma di uno solo che contenga tutto ciò che ti occorre per diventare anche tu un Digital Chef e proporre la tua personale ricetta per il successo online.
Cambia testa e potenzia la tua azienda con la Cultura Digitale
Autore: Rosa Giuffrè
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Questo libro è scritto per te che non sei un professionista del web, ma un imprenditore, un artigiano che pensa quotidianamente a come portare avanti la sua attività.
Le PMI stanno vivendo un momento di profondo cambiamento: tecnologia, digitale, web si sviluppano con ritmi elevati e cavalcano verso strade che molti imprenditori ancora faticano a comprendere.
L’azienda pronta ad abbracciare questa rivoluzione deve essere capace di unire tradizione e innovazione, e per questo tu, imprenditore, dovrai compiere un cammino per acquisire la cultura digitale necessaria che farà crescere la tua realtà rendendola competitiva.
Ti parlerò di riorganizzazione aziendale, ti coinvolgerò in eventi divertenti o momenti di seria analisi. Ti suggerirò idee semplici per monitorare il mercato, soluzioni tecnologiche che abiliteranno la tua organizzazione, ti insegnerò come comunicare correttamente e strategicamente la tua trasformazione.
Infine ti aiuterò a capire che l’unione fa la forza perché le persone che lavorano con te sono il tuo vero valore ed è molto più strategico fare rete o coalizzarsi con i competitor.
Mi rendo conto che la sfida è importante e molto ambiziosa, ma io sono pronta: basterà fare un passo alla volta e insieme.
Creare e gestire una web radio professionale
Autore: Fabrizio Mondo
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il presente manuale costituisce un unicum nel suo genere perché forse per primo prova ad aprire un dialogo tra registi radiofonici analogici e il nuovo mondo delle Web Radio. Mira a proporsi come punto di riferimento da utilizzare per chi voglia configurare correttamente i principali programmi applicativi al fine di creare emittenti radiofoniche su Internet. Pone così sotto la lente di ingrandimento i server di streaming principali così come i software di regia e gli encoder, e suggerisce e propone studi di funzionalità, peculiarità e possibili miglioramenti dei vari applicativi fondamentali.
Digital tailor. Modelli sartoriali per professionisti social e digital
Autore: Alberto Giusti
Editore: IPSOA
Descrizione: Il libro è un originale manuale per digital/social media manager e aspiranti tali. Delinea le caratteristiche fondamentali per essere un eccellente professionista del web e offre un concentrato di strategie, tattiche e consigli utili per utilizzare i social con scienza e coscienza. Il suo motto potrebbe essere: “come dirsi digital media manager ed esserlo veramente”. Gli autori ci restituiscono l’identikit del perfetto professionista grazie a numerosi modelli ed esempi tratti direttamente dal Web e da chi ci lavora seriamente. Il target del libro sono le nuove leve, millennial desiderosi di misurarsi seriamente con le nuove opportunità che il digitale offre. Il taglio del piano dell’opera, l’impostazione e lo stile, sono confacenti ad un approccio manualistico professionale, con schemi, esempi pratici e un glossario finale sui termini più in uso nel settore.
I social network per il libero professionista
Autore: Daniele Gregori
Editore: Novecento Media
Descrizione: L’utilizzo dei social può portare profitto al libero professionista? Questa è la domanda alla quale il libro vuole dare una risposta, perseguendo due obiettivi dichiarati. Il primo: creare consapevolezza sull’utilità dei social network anche per fini lavorativi, per creare e rafforzare relazioni di business. Il secondo: fornire consigli e strumenti utili per farlo da subito. Oggi il mondo si muove e produce contenuti di valore sui social network, prima che altrove. Non esserci ci depotenzia. Possiamo guadagnare molto da una presenza online consapevole e di qualità. Prefazione di Rosario De Luca.
Marketing Per L’Avvocato: Tecniche Per Promuovere Al Meglio Il Tuo Studio Legale, Distinguerti Dagli Altri E Farti Scegliere
Autore: Gianpaolo Santoro
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Numerosi avvocati, ma anche buona parte delle aziende italiane, sono convinti che i loro prodotti o servizi siano già pronti per il mercato e che, se non vengono acquistati, sia solo un problema del mercato, della crisi o altre scuse del genere.
La verità è che non si individua l’essenza stessa di tutti i business, anche degli studi legali, oramai sempre più in concorrenza tra di loro e anche con altre tipologie di servizi.
“Marketing Per L’Avvocato” è il manuale completo sul marketing rivolto esclusivamente ad un pubblico fatto di avvocati che, giornalmente, combattono la battaglia dello stare sul mercato, promuovere il proprio studio legale e cercare nuovi clienti.
Il libro non propone la concezione usuale del marketing, legata alla visibilità pubblicitaria e interruttiva (difficilmente conciliabile con la deontologia), bensì un metodo corroborato dalle numerose collaborazioni di famosi marketer italiani, attuabile senza alcun contrasto con la deontologia forense.
All’interno di “Marketing Per L’Avvocato” infatti, viene spiegato in modo semplice e pratico come creare un sistema che genera un flusso continuo di clienti nel proprio studio alimentato da poche azioni quotidiane che possono essere realizzate tranquillamente da ogni avvocato.
Professione Food Writer: Ricettario Di Scrittura Con Esercizi Sodi, Strapazzati e à La Coque
Autore: Mariagrazia Villa
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Non basta saper scrivere.
Per essere un buon food writer devi saper raccontare. In modo accurato, pertinente, creativo, coinvolgente, evocativo, sinestesico e anche etico.
Attraverso il tuo progetto di comunicazione, digitale o analogico, devi riuscire a dar vita a un testo di qualità, in grado di unire informazioni, interattività e servizio, con uno stile e un tono capaci di colpire l’attenzione del pubblico e di lasciare il segno.
Devi, in sostanza, saper svolgere questo mestiere in modo professionale, apprendendo una tecnica di scrittura che celebra la passione e il piacere della tavola, unendo in sé più generi (dalla recensione al diario di viaggio, dal manuale di cucina al libro di memorie, dalla poesia alla pubblicità, dalla saggistica alla letteratura).
Questo ricettario di scrittura enogastronomica, il primo pubblicato in Italia, è uno strumento utile per imparare a raccontare il settore agroalimentare e vitivinicolo in ambito editoriale, giornalistico, aziendale e turistico.
A una serie di preziose indicazioni e spiegazioni teoriche affianca, infatti, un insieme di regole pratiche, concretamente applicabili, e un gruppo di divertenti esercizi. Alcuni à la coque, perché propedeutici alla professione di food writer.
Altri sodi, ossia tosti e fondamentali. Altri ancora, strapazzati, cioè matti e insoliti.
Web Marketing Manager & Digital Strategist: La bibbia delle nuove professioni Web
Autore: Mariano Diotto
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Circa 10 anni fa il mondo del lavoro è stato invaso da una nuova epidemia che colpiva tutti i responsabili marketing e creativi delle aziende. L’epidemia si chiamava: web marketing manager!
Qualsiasi preparazione precedente veniva cancellata per esaltare questo nuovo approccio. Tutti diventavano magicamente esperti e si vendevano come guru, specialist, fondatori di metodi innovativi. Ma le competenze e le qualità richieste dove venivano apprese?
Il fai da te del web marketing è iniziato così: selvaggiamente. Ancor oggi viviamo di questo pressappochismo che porta le aziende a non fidarsi più dei professionisti del settore e a diffidare degli esperti last minute.
Web Marketing Manager & Digital Strategist è il primo manuale italiano, scritto da docenti universitari che sono anche professionisti del mondo web, che delinea le competenze e le professionalità richieste alle figure di web marketing manager & digital strategist.
L’esperienza e l’alta preparazione dell’autore e dei contributori, l’assiduo contatto con le grandi aziende italiane hanno portato alla nascita di questa bibbia delle nuove professioni web.
Nel volume troverai tutte le competenze e abilità richieste a queste figure professionali, e le modalità di formazione e di conoscenze necessarie per specializzarsi in questo settore e ottenere successo.
La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
John Maynard Keynes
SEO/SEM
Io pratico SEO
Autore: Andrea Moro
Editore: EPC Libri
Descrizione: Le raccomandazioni contenute in questo libro hanno come obiettivo quello di veicolarvi attraverso quel lineare processo di ottimizzazione al fine di incrementare la visibilità sui motori di ricerca in generale, e Google in particolare, nonché migliorare l’esperienza utente e influenzare le conversioni. Fare SEO è un processo che richiede costanza e impegno il cui obiettivo è quello di pensare e sviluppare idee che incrementino proporzionalmente la visibilità di un’azienda sul web.
Il mio sito web vincente. Guida pratica a SEO e Web Marketing
Autore: Marino Fadda
Editore: HOEPLI
Descrizione: Realizzare un sito web che converta un numero importante di visitatori richiede competenze, conoscenze tecniche e strumenti ancora poco diffusi nel nostro Paese. La buona notizia è che queste tecniche e questi strumenti non sono difficili e si possono spiegare in modo semplice e alla portata di tutti. Ed è quello che fa questo libro, che fornisce finalmente una guida pratica per costruire un sito che funzioni, adatta anche a chi non ha alcuna conoscenza tecnica. Il volume è diviso in tre parti.
Google marketing
Autore: Daniele Salamina
Editore: Apogeo
Descrizione: Questo libro mostra come utilizzare gli strumenti che Google offre per far crescere il proprio business: dalla pianificazione di campagne AdWords efficaci ai tool per l’analisi e il monitoraggio – come Google Analytics – fino alle basi dell’ottimizzazione SEO.
SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing
Autore: Marco Maltraversi
Editore: LSWR
Descrizione: L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Grazie all’esperienza dell’autore e alla collaborazione di specialisti italiani e internazionali, questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO.
SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili online
Autore: Giorgio Taverniti
Editore: HOEPLI
Descrizione: Giorgio Taverniti è uno dei pionieri della SEO italiana, fondatore di una delle più grandi e attive community del nostro Paese. SEO power offre tutti gli strumenti necessari per posizionare al meglio un sito sui motori di ricerca, consentendo anche a webmaster non esperti di ottenere risultati eccellenti in breve tempo e offrendo invece ai più esperti l’opportunità di aggiornarsi sulle ultime novità del settore e di approfondire le principali tecniche SEO.
Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma
Autore: Lucia Isone
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo libro, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca. Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze. Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building. Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca. Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console. Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.
SEO & content. Content marketing efficace e strategie SEO vincenti
Autore: Salvatore Russo – Ale Agostini
Editore: HOEPLI
Descrizione: SEO & Content svela le tendenze di domani delle principali fasi della presenza digital di un’azienda: SEO, content marketing, user experience, monetizzazione, social media marketing, email marketing e web analytics. Una fucina di idee nata dall’esperienza sul campo dei due autori e dal contributo di grandi professionisti, protagonisti del think tank SEO&LOVE, l’evento degli innamorati del digital per comprendere come cambierà la comunicazione aziendale.
Manuale di SEO Gardening
Autore: Francesco Margherita
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: In principio volevo solo raccontare la mia esperienza sul come fare SEO, poi lungo il cammino mi sono accorto che stavo indagando quella parte silenziosa, nascosta dentro ogni persona, che continua a farsi domande sul perché delle cose.
Negli ultimi 3 anni non sono passate due settimane senza che io ricevessi almeno un messaggio privato di ringraziamento per aver scritto questo libro.
Oggi la SEO riguarda il funzionamento di una “macchina” ormai da tempo sfuggita al controllo di chi pure la programma ogni giorno perché risponda in modo chiaro a TUTTE le domande del mondo.
Ormai non è più questione di ragionare su come funziona il software Google, c’è da indagare le conversazioni online, le intenzioni di ricerca e la sottostruttura nelle relazioni semantiche tra entità correlate alle parole chiave.
Continuo a fare SEO con la passione di chi cura l’orto, senza forzare la mano, operando ogni giorno per produrre valore.
La mia SEO non è una scienza esatta, ma un sapere in continuo divenire.
Sei pronto a scoprire dove ti può portare?
Leggi subito la seconda edizione del libro SEO Gardening.
Link Building: Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca
Autore: Ivano Di Biasi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Cerchi un metodo sicuro per posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca (Google e Bing) e ottenere più traffico qualificato verso i tuoi contenuti? La link building è l’attività SEO più efficace che ci sia, ma è anche quella in assoluto più controllata da Google. Solo conoscendo tutti i fattori e le dinamiche in gioco potrai condurre campagne di link building in sicurezza e ottenere risultati veri, senza rischiare le penalizzazioni attuate dallo stesso Google, che non ama essere manipolato.
I motori di ricerca, infatti, valutano i siti web allo stesso modo in cui noi valutiamo le persone: fama e popolarità non devono essere inscenate, ma tangibili e misurabili. Ecco perché oggi, se vuoi spiccare ed essere visibile nella prima pagina delle SERP di Google, devi investire in campagne di link building.
Raggiungerai risultati che nemmeno immagini: più contatti, più vendite, più ricavi per la tua azienda.
In questo libro Ivano Di Biasi ti guiderà passo passo verso la conoscenza di tutto ciò, per pianificare una strategia di link building efficace e vincente.
Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento
Autore: Sara Borghi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Libro ideale per chi inizia da zero con la SEO e desidera un manuale pratico ricco di esempi che guidi alla scrittura efficace di contenuti di qualità e al loro posizionamento.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande evoluzione nel modo in cui la SEO viene svolta e nei criteri che i motori di ricerca utilizzano per valutare la qualità e l’autorità di un sito web. Penalizzazioni legate a contenuti di bassa qualità e a profili link spam sono all’ordine del giorno per chi si occupa di digital marketing.
In questo scenario, il content marketing e la link building costituiscono due leve assolutamente necessarie per ottenere posizionamenti e traffico qualificato al proprio sito. Ma come svolgerle in modo etico, creativo e scalabile?
Il presente manuale, pratico al 100%, ti offre tutto ciò che che ti serve per ottenere link autorevoli e visibilità. Ma posizionamenti più alti e più traffico al tuo sito non servono se le visite che ottieni non sono interessate ai tuoi prodotti o servizi. Ecco perché il focus del libro Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento è quello di attrarre il traffico giusto verso il tuo sito, ovvero quel traffico che è propenso ad acquistare ciò che produci.
Niente congetture, niente passi falsi e niente tasselli da unire: in questo libro troverai solamente le informazioni necessarie e che puoi mettere in pratica oggi stesso.
Interceptor Marketing
Autore: Benedetto Motisi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Benedetto Motisi (noto come SEOJedi) è consulente SEO e copywriter freelance. La sua Forza è quella che lui chiama Interceptor Marketing: farsi trovare quando è il cliente a essere nello stato mentale della ricerca. Benedetto da anni tiene corsi a decine di professionisti e in questo libro ha voluto raccogliere la sua esperienza di lavoro quotidiana a contatto con le imprese che si affacciano al Web, spesso con i vecchi metodi. L’online ha di fatto modificato profondamente l’uomo evolvendolo a Homo Digitalis che si approccia alla ricerca di informazioni e alla modalità di scelta e acquisto in modo molto più veloce e addirittura impulsivo.
Tutti noi siamo l’Homo Digitalis e il bello è che non ce ne rendiamo quasi conto.
Nel Web regna il concetto di utilità: bisogna essere utili a qualcuno per emergere. Le nicchie di mercato sono tante e i competitor aggueriti, l’Interceptor Marketing ti aiuta a trovare la tua strada e i tuoi compagni di viaggio.
Benedetto si rivolge all’imprenditore che vuole approcciarsi alle opportunità della Rete ma ha bisogno di porsi le giuste domande e all’addetto ai lavori che vuole indirizzare le proprie competenze in un canale ben definito, arricchendole. Benedetto ha scritto mantenendo il suo stile leggero e ironico, ricco di riferimenti pop e anche un po’ nerd.
Si tratta di collegare un’esigenza (domanda) a una soluzione (offerta) tramite gli strumenti del Web Marketing.
SEO GOOGLE – La Guida alla nuova SEO
Autore: Francesco De Nobili
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un testo che spiega in modo semplice e accessibile a tutti − anche a chi non ha alcuna conoscenza di informatica − le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività seo. Tanti gli argomenti trattati: dallo studio degli intenti di ricerca su google, all’integrazione con i progetti di digital marketing; dall’ottimizzazione seo della struttura del sito, alla creazione di contenuti per i motori di ricerca; dalla link building, al miglioramento dell’autorevolezza e della reputazione online. Questa nuova edizione, oltre a descrivere le diverse specificità a seconda del settore aziendale, analizza in particolare lo studio degli intenti di ricerca e in che modo integrare in modo efficace la seo alle altre attività di marketing digitale.
Come vincere la battaglia del SEO. Strategie per una maggiore visibilità
Autore: Anne Ahola Ward
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: Benvenuti sul campo di battaglia. Ogni giorno, società che vanno da startup a grandi imprese combattono per ottenere buoni posizionamenti nei risultati delle ricerche, sapendo che i successi ottenuti in precedenza possono sparire rapidamente. Grazie a questa guida imparerete a mettere in pratica la metodologia dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), incluse la ricerca, l’analisi dei dati e la costante sperimentazione necessarie per costruire un programma di SEO specifico per la vostra organizzazione e in grado di migliorare la vostra presenza nei risultati delle ricerche. Eseguire un programma di SEO di successo richiede un team con capacità diverse, come il marketing, l’analisi, lo sviluppo dei siti web e l’automazione. L’autrice, Anne Ahola Ward, spiega agli sviluppatori e agli esperti di marketing i concetti fondamentali del SEO e mostra casi di studio reali di programmi di SEO che hanno funzionato o meno.
Google SEO. Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce
Autore: Marco Ziero
Editore: Apogeo
Descrizione: Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri interlocutori potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piattaforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione. Questo manuale è una guida moderna alla SEO che accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base – mobile e desktop – fino allo sviluppo di strategie mirate a qualsiasi necessità, dal più comune sito o blog alle piattaforme e-commerce più strutturate.
L’arte della SEO user first
Autore: Nereo Sciutto – Enrico Chiodino – Nico Guzzi – Valentina Orlandi – Gabriele Toschi
Editore: HOEPLI
Descrizione: La SEO è diventata User First: l’utente – la persona – e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google ha spinto tantissimo verso questo mantra “user-centrico” e ci ha costretto a costruire contenuti efficaci da inserire in contenitori altrettanto validi. Al bando pubblicità invasiva e server lenti! Il nostro lavoro ruota intorno a concetti che vanno oltre il mero contenuto o i link che il sito riceve, perché oggi l’arte della SEO è prima di tutto User First. Questo libro descrive i cambiamenti della SEO dalla sua nascita, 20 anni fa, fino a oggi, in modo completo ed efficace, e svela tutti i segreti per raggiungere un successo che è sempre più difficile ottenere sul web. È scritto da un team interdisciplinare che conosce tutti i segreti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca – dalla tecnica al contributo della componente umanistica – e che ha raggiunto i massimi livelli grazie all’esperienza maturata negli anni lavorando su progetti sfidanti per importanti aziende italiane e internazionali: tutta la loro esperienza è nelle pagine di questo testo, a vostra disposizione.
Social: Piattaforme e strategie
Social mobile marketing. Il marketing nell’era dell’ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data
Autore: Andreina Mandelli – Cosimo Accoto
Editore: EGEA
Descrizione: Il Social Mobile Marketing (il nuovo marketing digitale) non può essere declinato come modalità specializzata e separata di marketing tecnologico o di canale, ma va concepito come un modo totalmente nuovo di fare marketing, capace di includere l’innovazione in una visione inedita della formazione e della governance dei mercati. Se i mercati sono conversazioni mediate, la tecnologia agisce nelle interazioni e nelle narrazioni di marca, mentre le relazioni si configurano come processi di “social sensemaking” che non possono essere decisi e analizzati distinguendo per canale o per media.
Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso
Autore: Tracy Tuten – Michael R. Solomon
Editore: Pearson
Descrizione: La maggioranza delle imprese gestisce il social media marketing come una semplice funzione “aggiuntiva” del marketing tradizionale: un modo più efficiente ed efficace di comunicare e gestire le relazioni con i propri clienti, che quasi per magia divengono dei fan. Questa prospettiva, a nostro modo di vedere, è riduttiva perché disconosce il potenziale di rottura insito non tanto nei social media in sé, ma nella cultura in cui questi strumenti sono stati concepiti e cresciuti e di cui oggi sono tra i più validi promotori: la cultura hacker degli anni Sessanta, che oggi è stata rivisitata sotto diversi tag quali web 2.0, open source e, più recentemente, maker.
Aziende di successo sui social media: Creare lavoro e generare business
Autore: Leonardo Bellini – Lorena Di Stasi
Editore: HOEPLI
Descrizione: Scopo di questo libro è quello di raccontare, mediante una serie di case history, alcune esperienze di successo di aziende italiane che hanno saputo utilizzare i social media per raggiungere i propri obiettivi di marketing e di business. Aziende di successo sui social media raccoglie inoltre l’esperienza acquisita dal Social Case History Forum, l’evento milanese che negli ultimi 3 anni ha presentato al pubblico oltre 100 case study di progetti italiani.
LinkedIn per far crescere la vostra azienda
Autore: Brian Carter
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: Dopo la lettura di questo libro si scoprirà che LinkedIn non è utile solo per trovare lavoro o migliorare la propria posizione personale, ma anche per far crescere la propria impresa in visibilità, vendite e profitti. Grazie all’approccio pratico e omnicomprensivo, l’autore mostra come applicare con efficacia le tecniche e le strategie che permettono di ottenere risultati per ogni profilo professionale: pubblicitari, venditori, professionisti delle PR, B2B manager, dirigenti e specialisti dei social media troveranno un ottimo e concreto sostegno per le loro iniziative.
Social Commerce: modelli di ecommerce attorno al cliente
Autore: Gianluca Diegoli
Editore: Apogeo
Descrizione: Questo libro – ricco di consigli, checklist, dati – fornisce a manager, imprenditori e startupper gli strumenti per indirizzare gli investimenti e le strategie dei prossimi anni, identificando modelli innovativi di ecommerce basati sul ruolo che i social media assumono nella vita delle persone, suggerendo pratiche di successo da applicare concretamente al business e aiutando a costruire meccanismi di vendita e comunicazione economici ed efficaci.
E-Learning e Social Network: il modello, le tecnologie e gli ambiti di applicazione
Autore: Gianluca Gigante
Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
Descrizione: Questo libro si pone l’obiettivo di introdurre il lettore al modello della formazione a distanza (anche detto e-learning) e alla sua integrazione e sviluppo con i social network, per la costituzione di nuovi modelli formativi per l’educazione scolastica, universitaria e professionale.
SOCIAL MEDIA B2B
Autore: Kipp Bodnar, Jeffrey L. Cohen
Editore: HOEPLI
Descrizione: Grazie ai social media, non è mai stato così facile scoprire opportunità di business, avviare conversazioni, scoprire informazioni da fonti affidabili e dare forma a nuovi rapporti commerciali. Bodnar e Cohen, business blogger e opinion leader nel marketing online, rivelano come generare relazioni B2B utilizzando i social media. Il ritorno economico (ROI) sarà la metrica fondamentale e unica per capire la bontà dei loro consigli e il valore di questo libro.
SOCIAL MEDIA ROI
Autore: Vincenzo Cosenza
Editore: Apogeo
Descrizione: Vincenzo Cosenza è da anni un punto di riferimento nella misurazione delle conversazioni social. Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull’uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.
E-commerce con i social media. Come aumentare le vendite e migliorare la diffusione del marchio
Autore: Stephan Spencer
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: Questo libro, indipendentemente dal fatto che vendiate prodotti fisici o servizi, vi offrirà tutte le risposte. Scoprirete come: inquadrare strategicamente e ottimizzare la propria presenza nei social media, incrementare i “click” e le vendite grazie a inserzioni su Facebook realmente efficaci, realizzare contenuto straordinario e potenzialmente virale, gestire la propria reputazione online senza farsi travolgere, incorporare i social media nella strategia di SEO e viceversa, ricorrere efficacemente agli influenzatori online per promuovere il brand e diventare influenzatori a propria volta.
Social media marketing. Una guida per i nuovi comunicatori digitali
Autore: Antonio Ferrandina – Roberto Zarriello
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Fare business sui social network è oggi una necessità per qualsiasi azienda (grande o piccola). Questo libro illustra come utilizzare la Rete per sviluppare una relazione forte con i clienti e per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato. Troverete anzitutto un quadro chiaro, rapido e aggiornato: cosa è il marketing on line; cosa è il Social Media Marketing; come sfruttarlo per sviluppare il business aziendale; come organizzare una campagna di Social Media; quanto costa una campagna di Social Media. Ma soprattutto troverete una guida (ricchissima di suggerimenti concreti e pratici) per impadronirvi degli strumenti dei nuovi Comunicatori Digitali: come cambia il mestiere dell’Ufficio Stampa; come si comunica sui Social Network; storytelling e content curation; l’importanza dei device; consigli utili per il posizionamento in Rete; le best practices in corso; i costi della social communication; le agenzie di comunicazione; istituzioni e Social Media; la crossmedialità.
Facebook marketing. Comunicare e vendere con il social network n. 1
Autore: Luca Conti – Cristiano Carriero
Editore: HOEPLI
Descrizione: Fare business con Facebook significa alzare il livello della comunicazione, trasformando i propri clienti in testimonial del brand e dell’azienda stessa. Per emergere dal rumore di fondo, oggi che Facebook è la vera piazza globale online, è possibile imparare dai casi di successo di PMI italiane e di grandi multinazionali e applicare i loro insegnamenti, dalla creazione di una campagna pubblicitaria efficace, alla cura di contenuti virali quanto stimolanti, all’interno di una strategia efficiente nei costi, quanto appagante nei risultati.
Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l’esperienza utente
Autore: Alessandro Prunesti
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Questo libro, giunto alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di far capire in che modo è possibile connettere tra loro persone, tecnologie e brand. È scritto per tutti coloro che hanno la concreta necessità di avere una guida strutturata per pianificare e gestire attività di marketing attraverso l’uso integrato di questi strumenti. Viene dunque proposto un vero e proprio framework per utilizzare i social media allo scopo di presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i loro target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.
LinkedIn per aziende e professionisti
Autore: Antonella Napolitano – Francesca Parviero
Editore: Apogeo
Descrizione: Linkedln è il social network che più di tutti merita l’etichetta “business”. Nato come strumento dedicato alle reti professionali, con il tempo Linkedln si è rivolto sempre più alle esigenze corporate sviluppando servizi per le HR, il marketing e le vendite. Questo manuale è così diviso in tre parti. Nella prima si va alla scoperta delle funzionalità dedicate al networking, per creare una rete di contatti professionali e individuare le migliori opportunità di lavoro e carriera facendosi trovare dalle aziende. Nella seconda parte il focus si sposta sulle aziende che possono mettere a disposizione dei reparti HR strumenti mirati al social recruiting e usufruire di servizi rivolti ai settori marketing e vendita, affrontando due temi chiave come la brand awareness e il social selling. Nella terza parte vengono infine presentate le soluzioni più evolute di Linkedln come Pulse per la produzione editoriale e Lynda per il self-learning. Non mancano indicazioni su come misurare i risultati e sulla corretta formulazione di policy aziendali, corredati da contributi di professionisti che aiutano a chiarire i temi trattati grazie a esempi reali.
Social network e community management. Community online: l’interazione utenti-brand in tempo reale
Autore: Enza Maria Saladino
Editore: EPC Libri
Descrizione: Questo libro è dedicato alle community online e ai social network, i luoghi online dove le community si formano e hanno vita. Gli esempi discussi sono reali e rappresentano l’esperienza dell’autrice maturata nel percorso lavorativo di community management sia in agenzia che in azienda. Nel testo si parla di scenari social 2.0, dei meccanismi che regolano l’esistenza e la sussistenza delle community online e di come si stia passando da una logica product-oriented al Real time web marketing e al marketing esperienziale.
Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C
Autore: Guido Di Fraia (curatore)
Editore: HOEPLI
Descrizione: Per favorire l’immediato trasferimento dei contenuti alle diverse situazioni aziendali, il volume è diviso in due parti. La prima è incentrata su temi di carattere più trasversale, quali la progettazione e la pianificazione del piano strategico, la produzione dei contenuti e il digital storytelling aziendale. La seconda, più operativa, descrive invece come realizzare concretamente attività di digital e social media marketing per PMI e grandi realtà aziendali, sia nel Business to Business (B2B) sia nel Business to Consumer (B2C).
L’arte dei social media. Consigli vincenti per profili efficaci
Autore: Guy Kawasaki – Peg Fitzpatrick
Editore: HOEPLI
Descrizione: Scopo di questo libro è di metterti in condizione di “spaccare” sui social media. Diamo per scontato, ovvio, che tu abbia una certa familiarità con le basi di questo mondo e che voglia usare i social media a fini commerciali, per te stesso o per un’azienda. Giusto per chiarire il nostro punto di vista, io e Peg siamo tutti i giorni nelle trincee dei social media, non nella “sala operativa” del quartier generale di qualche grossa compagnia. Abbiamo acquisito la nostra esperienza attraverso sperimentazione e assiduità, non a suon di dogmi universali, sofisticherie o partecipando a chissà quali convegni.
Social Google marketing. Fare business con Google. Anche senza avere un sito web
Autore: Ale Agostini – Claudio Gagliardini
Editore: HOEPLI
Descrizione: Social Google Marketing svela i segreti dell’arte di fare marketing digitale, anche senza avere un sito internet, con i numerosi strumenti gratuiti di Google. Il testo è frutto della passione e della competenza di due professionisti del settore che trattano i tecnicismi della materia con un taglio accessibile a tutti.
Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti
Autore: Veronica Gentili
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: La maggior parte delle piccole e medie imprese ha capito che i Social Network in generale e Facebook in particolare sono diventati ambienti impossibili da non presidiare, il problema sta nel fatto che difficilmente riescono a farne una reale risorsa di business. Spesso si limitano ad aprire una Pagina, infilarci dietro qualche post, salvo poi lamentarsi poco dopo che “non li considera nessuno” e quindi “Facebook non serve a niente”.
Con il libro Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti, Veronica Gentili, tra le maggiori esperte italiane di Facebook, ti racconta come funziona davvero Facebook per le aziende, come ottimizzare la tua Pagina e i tuoi post e come creare un Facebook Marketing Plan di successo che ti aiuti a raggiungere risultati concreti.
Se sei un professionista della comunicazione, un marketing manager, un digital o social media marketer e se vuoi fare del marketing su Facebook la tua professione, questo è il libro giusto per te.
A seguito dei numerosi aggiornamenti di Facebook, Veronica Gentili ha aggiornato questo libro incentrandosi sulle novità e sui cambiamenti che il Social Network più usato al mondo ha introdotto nell’ultimo anno. In particolare la TERZA EDIZIONE (completamente riveduta e aggiornata) non solo porta con sè le novità e i cambiamenti che Facebook ha introdotto nel 2018 ma anche aggiornamenti indispensabili tra cui:
- com’è Facebook oggi e cosa devi sapere: mobile, video, storie e molto altro
- novità e strategie per le Facebook ADS
- nuovi obiettivi per ottimizzare le campagne pubblicitarie su Facebook (e come sfruttarli per aumentare vertiginosamente le vendite)
- nuovi strumenti a disposizione per pagine e account pubblicitari
- pubblici di Facebook, Facebook Pixel e test
- Facebook Insights – analizzare le performance della tua Pagina e trarne il meglio
- il Business Manager oggi, come, quando e perché devi assolutamente utilizzarlo
- altri suggerimenti strategici e tattici.
Linkedin Tips: 101 Consigli Pratici Per Far Decollare Il Tuo Business
Autore: Leonardo Bellini
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: LinkedIn Tips è un agile manuale, articolato su 101 domande chiave, grazie al quale potrai esaminare la tua presenza e attività su LinkedIn e verificare quanto sia efficace nell’uso di questo social network per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e business come:
• sviluppare il tuo personal brand
• identificare e trovare potenziali clienti
• generare un flusso costante di lead qualificati
• incrementare la visibilità della tua azienda
• farti trovare da potenziali datori di lavoro, partner o collaboratori.
Il libro contiene una serie di tips su LinkedIn, spunti e trucchi operativi da mettere immediatamente in pratica per ottenere dei risultati tangibili.
Ogni scheda risponde a una specifica domanda ed è corredata da immagini, spiegazioni e inviti alle azioni da intraprendere.
Non è obbligatorio seguire la sequenza esatta delle schede, ma puoi decidere su quale aspetto focalizzarti maggiormente, in base alle tue esigenze.
Rivoluzione Telegram: Scopri Le Funzioni Segrete E Usalo Come Strumento di Marketing
Autore: Marta Pellizzi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Quante volte avrai sentito parlare di Telegram ma non ne hai approfondito la sua conoscenza?
Telegram è un mezzo straordinario per connettersi con il mondo e non una semplice applicazione di messaggistica instantanea.
Con esso puoi creare chat segrete, contattare altri utenti senza conoscerne il numero, informarti utilizzando i bot, dar vita a gruppi e canali pubblici, condividendoli facilmente, raccogliendo così iscritti e formando delle vere e proprie community.
Telegram supera le convenzioni e fornisce il necessario per avviare un business, dando la possibilità all’amministratore di un canale di condividere pubblicamente contenuti che, se studiati in ottica strategica, contribuiscono a far raggiungere uno scopo di marketing in abbinamento a un funnel.
Ecco, all’interno del libro Rivoluzione Telegram (primo libro in Italia sull’argomento) trovi tutto ciò: delle funzionalità più interessanti di Telegram, alla definizione degli obiettivi raggiungibili e della strategia valida per incrementare la tua visibilità.
Che tu sia un appassionato di tecnologie, un piccolo imprenditore, il manager di una grande azienda, avrai una guida all’uso strategico di questa fantastica applicazione da consultare in qualsiasi momento.
Un’opportunità di business da non tralasciare!
Social Local Marketing: Ecco Un Nuovo Sistema Di Marketing su Facebook e Instagram
Autori: Tino Bassu – Domenico Mancuso
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Se hai una piccola azienda o sei un professionista, l’obiettivo del libro Social Local Marketing è quello di aiutarti ad attuare un sistema di marketing più adatto al tuo mercato locale e al tuo target: il Social Local Marketing.
Esso sfrutta le potenzialità dei social network per promuovere la tua azienda locale investendo meno risorse nel contenuto e molte di più sulla promozione del messaggio al giusto target nelle vicinanze, in maniera programmata e continuativa.
A differenza di quelle strategie di social media marketing il cui obiettivo è sfruttare la viralità dei social attraverso la creazione di contenuti elaborati e costosi, il Social Local Marketing ti fornisce gli strumenti per posizionarti come leader nel tuo mercato locale distribuendo il budget più sul veicolare il contenuto che sulla realizzazione del contenuto stesso che dovrà essere comunque di qualità, ma adatto al target locale.
Al termine di questa lettura saprai se la tua azienda è pronta per il Social Local Marketing, potrai creare la tua pagina Facebook performante, sarai in grado di attuare strategie con consapevolezza e saprai misurarne i risultati.
Social Selling: Strategie e Tattiche per Vendere di Più con i Social Network
Autore: Leonardo Bellini
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: È innegabile che Internet e in particolare Social come Facebook stiano rivoluzionando il processo di acquisto delle persone. Di conseguenza, le aziende hanno la necessità di ridisegnare radicalmente il proprio approccio alla vendita e cogliere le tante opportunità offerte dall’online.
È proprio su questo che si basa il Social Selling, una nuova disciplina ancora poco nota e applicata dalle aziende italiane, che spiega comei vendere di più grazie a queste piattaforme.
Il libro Social Selling contiene metodi, tecniche e strumenti necessari per usare i social al meglio ed è arricchito da preziose testimonianze di alcune tra le più importanti aziende italiane (tra cui IBM, Widiba, etc.) che hanno avviato programmi di Social Selling.
L’intento non è tanto quello di vendere direttamente online bensì di costruire una relazione di fiducia con il potenziale cliente, al fine di creare i presupposti per essere da lui “scelto” durante la fase conclusiva del suo processo di acquisto.
Leggendo questo libro imparerai a
► valutare il livello di Social Selling Readiness della tua azienda
► creare il tuo professional brand online
► impostare un business case specifico
► utilizzare LinkedIn Sales Navigator
► mettere in pratica le strategie per attivare il processo
► identificare le metriche per misurare i risultati della tua iniziativa
YouTube Marketing: Trasforma i Tuoi Video su YouTube in Strumenti di Vendita
Autore: Andrea Giacobazzi
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il libro Youtube Marketing illustra metodi, strumenti e strategie per fare marketing su YouTube, la piattaforma di condivisione video più popolare su Internet.
L’assenza di proposte concrete e ben argomentate in questa direzione, combinata con l’idea comune che YouTube è un mezzo per giovani che vogliono diventare famosi, fa sì che la maggioranza di professionisti e imprenditori non lo prenda seriamente in considerazione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: molti usano i video e YouTube in modo amatoriale, convincendosi, o lasciandosi convincere, che la piattaforma non funziona per il business.
Con questo testo, l’Autore vuole raccontarti una storia diversa, offrendo una visione strategica solida e suggerimenti pratici frutto dell’esperienza, per aiutarti davvero ad utilizzare YouTube per il business in modo professionale, trasformando i tuoi video in veri strumenti di vendita capaci di produrre risultati concreti per la tua attività.
Facebook Marketing Plan
Autore: Veronica Gentili
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il libro Facebook Marketing Plan di Veronica Gentili ha l’obiettivo di diventare un supporto pratico e concreto per le aziende e i professionisti che vogliono acquisire più clienti e vendere di più sfruttando appieno le potenzialità del Social Network più utilizzato al mondo.
Beh… tutti oggi sono su Facebook, ma in quanti possono dire di abitarlo al meglio? Insomma, come renderlo una concreta risorsa di business? Come andare oltre i semplici Mi piace, commenti e condivisioni per acquisire contatti e clienti nel social network più conosciuto al mondo?
Nel libro Facebook Marketing Plan, l’Autrice ti svela passo passo come costruire una strategia che funziona, come creare un piano editoriale per coinvolgere i tuoi clienti e potenziali clienti, come trovare il giusto pubblico per le tue Facebook ads e creare inserzioni che portano risultati.
Dalla A alla Z scoprirai come strutturare un progetto che nel breve, medio e lungo termine ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi, come sfruttare al meglio uno dei sistemi pubblicitari più potenti al mondo (Facebook Ads) e, infine, in che modo scegliere come e dove investire.
In modo concreto, misurabile ed efficace.
Snapchat: Come utilizzare l’app social del momento
Autori: Alessio Beltrami – Luca Mazzucchelli
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Snapchat non è solo l’app per giovanissimi: con questo libro Alessio Beltrami e Luca Mazzucchelli ti svelano che può essere una concreta risorsa per giovani talenti, professionisti e aziende e ti indicano le regole da seguire e i segreti per ottenere seguito, interazione e popolarità in qualsiasi settore, grazie anche ai consigli degli influencer più famosi.
“Ehi! Sto leggendo la guida ufficiale di Snapchat ma non c’è scritto come si diventa famosi!”
Eh, no. Le regole che portano gli utenti ad avere successo su Snapchat – seguito, interazione e popolarità – non si trovano nelle istruzioni d’uso dell’applicazione.
Ecco perché un libro dedicato a Snapchat, per essere davvero “utile”, deve andare oltre le semplici informazioni pratiche, scavando ed esplorando nella vita reale del social dove ogni giorno centinaia di migliaia di persone solo in Italia pubblicano e seguono storie di altri utenti.
Ed è questo l’obiettivo del manuale: aiutarti a capire come ottenere risultati su Snapchat grazie ai consigli degli utenti che lo usano con maggiore successo. Si tratta di influencer reali, perché in grado di guadagnare ogni giorno l’attenzione e l’interesse di un folto seguito.
A loro è stato chiesto di mettere a nudo l’approccio, i “segreti”, e di raccontare la loro visione sull’utilizzo di questa piattaforma.
Leggendo potrai comprendere le potenzialità di Snapchat sia per uso personale (il tuo Personal Branding) che aziendale, e acquisire tutte le informazioni necessarie per evitare perdite di tempo e passi falsi.
Come usare LinkedIn per il tuo business
Autore: Leonardo Bellini
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Sai quanti tuoi colleghi hanno migliorato la propria attività lavorativa grazie a LinkedIn?
Negli ultimi anni LinkedIn ha infatti subito una vera e propria trasformazione: da strumento per cercare e offrire lavoro a strumento per sviluppare il proprio personal brand, per restare in contatto e sviluppare il proprio network professionale. Questo libro ti spiegherà esattamente come fare business con LinkedIn rivolgendosi a:
- chi vorrebbe utilizzare LinkedIn per rafforzare la propria reputazione in ambito professionale, sviluppare nuove relazioni e valutare opportunità di carriera
- il professionista, il consulente, l’imprenditore desiderosi di trovare nuovi contatti per ampliare il proprio business e acquisire nuovi clienti
- chi ha il compito di costruire e sviluppare la presenza su LinkedIn per la propria azienda o per l’azienda cliente.
Mediante un processo articolato in 8 passi, l’autore – Leonardo Bellini – ti insegnerà a utilizzare al meglio LinkedIn, in base ai tuoi obiettivi, alla tua situazione di partenza, al tempo e alle risorse che puoi mettere in campo.
La rivoluzione del Social Customer Service
Autore: Paolo Fabrizio
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Finalmente un’opera che aiuti aziende e professionisti del servizio clienti a sfruttare le opportunità offerte da Internet, e in particolare dai social network, per soddisfare al meglio la propria clientela, capire come attrarre clienti grazie al Web e come mantenere quelli esistenti. Spiega come aggiornare le proprie competenze sia dal punto di vista tecnologico sia organizzativo per affrontare le sfide attuali e future di un mercato sempre più competitivo, grazie all’aiuto dei nuovi media digitali.
La rivoluzione del Social Customer Service non è solo un libro sul servizio clienti, è molto di più. È una guida pratica per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda conciliandoli con le nuove aspettative dei clienti. Il servizio clienti sta infatti vivendo una rivoluzione tecnologica e culturale: gli utenti, o meglio i tuoi potenziali clienti, utilizzano oggi i social network come Facebook e Twitter per ottenere risposte più rapide e risolutive, quindi le aziende devono riuscire a integrare i nuovi canali social in modo da ottimizzare costi e benefici.
In un mercato ipercompetitivo come quello odierno esiste un’unica soluzione per capire come attrarre clienti e mantenere felici quelli esistenti: rendere la qualità del servizio clienti l’elemento distintivo della tua azienda, trasformandolo così in un magnete per attrarre, mantenere e fidelizzare la clientela.
Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche
Autore: Andrea Antoni
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Hai sempre pensato che Instagram sia un ammasso scomposto di gattini, selfie, foto di piedi e tavole imbandite? Direi che credi di averne capito l’essenza ma in realtà ne hai percepito solo una parte.
Capire il funzionamento di Instagram e le sue dinamiche per me è stato lungo e faticoso, e così ho voluto rendere il tuo cammino meno difficile scrivendo questa guida.
Seguendola, avrai una visione più completa del mondo di questo social network grazie al percorso che te ne indica i vari step: iscrizione, compilazione del profilo, scatto, editing delle foto, uso dei filtri e tutto quanto sia necessario fare prima di pubblicare un contenuto. Ma ti parlerò anche dell’importanza della community offline e del come gestirla online. Il tutto correlato da esempi pratici e suggerimenti realmente percorribili.
Non prometto di farti diventare un influencer o una star dei social network ma ti darò le nozioni per utilizzare al meglio questa app, tenendo sempre a mente che si tratta di uno splendido passatempo e che ricevere like è bello, ma non è il fine ultimo della nostra esistenza. Neanche di quella online.
Facebook marketing. Guida strategica per la comunicazione e l’advertising
Autore: Chiara Cini
Editore: Apogeo
Descrizione: Con oltre due miliardi di utenti nel mondo, e più di trenta milioni in Italia, Facebook è la parte più abitata della Rete. Per questo le aziende scelgono di utilizzarlo come canale di comunicazione e marketing. Ma se aprire un profilo o una Pagina è facile, trovare un pubblico e trasformare fan e like in valore per un brand lo è molto meno.
Questo manuale, giunto alla seconda edizione e aggiornato per seguire l’evoluzione dell’algoritmo di Facebook, si rivolge a chi affronta la sfida di fare marketing in maniera professionale con un medium complesso, dove la comunicazione organica e le relazioni tra persone devono convivere con i modelli di promozione a pagamento. Nel corso dei vari capitoli sono affrontate tutte le fasi chiave: dal funzionamento del social network alla costruzione della presenza del brand, dalla creazione di una strategia allo sviluppo di un piano di contenuti, dalla gestione delle relazioni alla pianificazione di una campagna pubblicitaria, per arrivare infine agli strumenti che permettono di misurare i risultati e gestire l’operatività nel modo più efficace.
Galateo Linkedin
Autore: Valentina Marini – Giada Susca
Editore: Giunti
Descrizione: La crescita del digitale modifica giorno dopo giorno tendenze e comportamenti anche nel mondo del lavoro. Questo progresso, pur essendo un bene per l’umanità, rischia talvolta di determinare un peggioramento nella qualità della vita. Emerge allora l’esigenza di diffondere e promuovere la conoscenza e la consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti digitali, nel rispetto del prossimo e di sé stessi. A partire dal racconto del progetto di cui sono fondatrici, le autrici approfondiscono il concetto di identità digitale nelle sue diverse declinazioni di vita personale e lavorativa, focalizzandosi in modo particolare sul social network professionale LinkedIn. Grazie anche al contributo di esperti e professionisti testimoni di un uso virtuoso dei social network, il libro fornisce strumenti pratici per la valorizzazione della professionalità e il monitoraggio della propria reputazione online; mira a far comprendere che nella vita reale, così come nei social network, valgono le stesse regole di civile convivenza; approfondisce l’importanza della cultura e dell’educazione civica digitale nelle scuole e nelle organizzazioni, con l’obiettivo di “coltivare un mondo digitale migliore”.
Social media marketing For Dummies
Autore: Luca Conti
Editore: HOEPLI
Descrizione: Usa i social media per promuovere online! Utilizzi ogni giorno i social media per la tua vita personale, ma non li sai usare per comunicare professionalmente? Questo è il libro che fa per te! Scopri le opportunità per sviluppare il tuo business sulle piattaforme più popolari, partendo dalle basi e dai concetti più semplici, e inizia a padroneggiare metodologia e strumenti per raggiungere con successo i tuoi obiettivi.
Instagram marketing. Guida strategica per la comunicazione e l’advertising
Autore: Chiara Cini
Editore: Apogeo
Descrizione: Se aprire un profilo Instagram e pubblicare foto è molto semplice, non lo è altrettanto ideare un progetto di contenuto di successo e costruire una community, gestendo le relazioni con follower e influencer. Questo libro si rivolge a chi vuole fare marketing in modo efficace su Instagram attraverso un piano strategico consapevole e strutturato. Vengono analizzati tutti gli aspetti chiave: dal funzionamento del social network all’impostazione di un account per il brand, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di una strategia, dalla programmazione e messa in atto di un progetto di contenuto all’uso degli strumenti di advertising, arrivando all’analisi e al monitoraggio dei risultati per aggiustare il tiro e ottenere performance sempre migliori. Infine vengono presentati molti strumenti operativi, utili per chi deve usare Instagram a scopo professionale. Ricco di esempi e consigli pratici, il volume è pensato per spiegare le opportunità di Instagram a chi vuole promuovere un’attività o un brand.
Facebook marketing Pro. Strategie e azioni per fare business
Autore: Cristiano Carriero – Monia Taglienti
Editore: HOEPLI
Descrizione: Fare marketing su Facebook è una necessità, per aziende e professionisti. In questo scenario le consuete leve del marketing, oggi, non bastano più: la società e le persone sono cambiate. Facebook è parte integrante di questo contesto. Qui si combatte la battaglia dell’attenzione. Facebook Marketing Pro è il libro che aiuta a impostare corrette strategie di marketing utili per il brand (anche personale) e l’azienda. Al suo interno sono discussi settori mai trattati prima, come turismo, musica e sport. Un approfondimento è dedicato al formato video e alle strategie che generano performance migliori. Facebook Marketing Pro incentiva l’uso consapevole di Facebook, con cenni a contratti e norme che regolano i rapporti tra agency o freelance e clienti, individuando le prassi operative e le tecniche più utili al proprio business. Un manuale pratico che non rinuncia all’approfondimento dei nuovi strumenti, delle nuove funzioni e dei diversi campi di applicazione della piattaforma. Che siate freelance, manager o imprenditori, questo libro sarà lo strumento chiave per il vostro business.
Instagram marketing. Strategia e regole nell’influencer marketing
Autore: Ilaria Barbotti
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un nuovo libro per fare marketing con Instagram, che illustra come il social network più famoso e maggiormente utilizzato dai millennial si sia evoluto profondamente solo pochi anni dopo la sua creazione. Community, utenti, influencer, pratiche di black hat, strategia e cenni di fotografia è quanto rende questo manuale unico e indispensabile per tutti i marketer. Un condensato di nozioni e spunti molto utili per comprendere al meglio le attuali potenzialità e i limiti di questo social network. I principali temi affrontati sono: tutte le ultime novità apportate alla piattaforma; progettualità fotografica e personal branding; influencer marketing, cos’è e come funziona oggi; etica e branded content tool. Con il supporto di alcuni dei massimi esperti nel loro settore in Italia – un avvocato, un digital strategist, un docente universitario e un fotografo professionista – selezionati con cura dall’autrice, che ha visto nascere Instagram in Italia e ha contribuito al suo sviluppo e utilizzo.
Avere successo con YouTube, il video è il re. Strategie e best practice di video marketing
Autore: Antonio Tresca – Filippo Bottai
Editore: EPC Libri
Descrizione: I video trasmettono gioia, rabbia, tenerezza, amore, ambizione, paura e frustrazioni. I video trasmettono emozioni, i video generano sentimenti. Se il contenuto è Re, nell’era del Web 2.0, il Video è il Re dei contenuti. In questo libro, dopo aver approfondito i meccanismi e le dinamiche che sottendono il legame emozionale tra il contenuto video e l’utente su cui YouTube è riuscito a far leva per costruire una delle community più grandi al mondo, il lettore imparerà a padroneggiare le tecniche e gli strumenti disponibili per produrre, distribuire e promuovere con successo contenuti video. Dopo una breve panoramica sui numeri dell’universo del video digitale in Italia e nel mondo, gli autori guideranno il lettore nella messa a punto e nell’implementazione di una strategia video efficace fornendogli gli strumenti concettuali e le tecniche di marketing necessarie per riuscire ad avere successo attraverso i video.
Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news
Autore: Barbara Sgarzi
Editore: Apogeo
Descrizione: Il Web prima e le reti sociali poi hanno travolto il mondo del giornalismo e della comunicazione. Da una struttura verticale che dall’alto controllava e distribuiva contenuti e informazioni, si è passati a una realtà orizzontale dove per diventare editore basta aprire un account Facebook, e dove le voci dei grandi emittenti nuotano in un mare di dati e spesso il dialogo diventa merce di scambio per ottenere attenzione o nuove informazioni. Questo manuale guida giornalisti e professionisti della comunicazione alla scoperta delle nuove regole del gioco, mostrando come lavorare in un contesto dove l’informazione è fluida, multiforme e scorre velocemente. Nei primi capitoli viene posto l’accento sulle caratteristiche e sull’uso editoriale dei principali social media, da Facebook e Twitter, attraverso Instagram e Pinterest, fino a Snapchat, la piattaforma preferita dai Millennials. Si passa quindi alla costruzione di una redazione moderna secondo i principi di digital, mobile e social. Si affrontano due temi chiave per il giornalismo moderno, il factchecking (ovvero il controllo delle fonti in Rete) e il recapacking (ovvero la cura delle news già pubblicate). Infine si discute il tema dell’analisi dei risultati con particolare riferimento al traffico generato dai social media verso i siti di news.
Social media marketing. Guida professionale al marketing in rete
Autore: Barbara Boasso – Marco Saracino
Editore: Apogeo
Descrizione: Questo manuale fornisce sia le basi per orientarsi, sia dei consigli pratici per cominciare a lavorare in modo professionale con il social media – o i social media – più adatto al proprio obiettivo. Il lettore viene guidato nella creazione di una strategia di marketing, ragionando sulla scelta e l’utilizzo degli strumenti adeguati allo scopo. Quindi sono introdotte nozioni per avvicinarsi alle campagne di advertising ed è presentata una metrica per la misurazione dei risultati, prima di concludere con consigli utili a gestire eventuali crisi di comunicazione.
Facebook marketing For Dummies
Autore: Luca Conti – Cristiano Carriero
Editore: HOEPLI
Descrizione: Scopri come potenziare il tuo business con Facebook! Se il tuo obiettivo è fare marketing su Facebook, questo è il libro che fa per te. Crea la tua strategia e scopri quali contenuti ottengono maggiore attenzione, come gestire una campagna pubblicitaria, quali risorse sono necessarie, come avvantaggiarsi del video Live e delle app per lo smartphone, e molto altro ancora! • Partite dalle basi – acquisite familiarità con gli strumenti per la comunicazione personale ed espandete la vostra rete di contatti • Create contenuti – create contenuti di qualità su cui sviluppare passaparola, a partire dalle immagini e dai video di Facebook Live • Sperimentate – integrate Facebook nella vostra strategia di marketing e di promozione per coccolare i vostri clienti e trovarne di nuovi • Campagne di impatto – create una campagna pubblicitaria sul vostro pubblico, aggiungete un pizzico di creatività e monitorate i risultati ottenuti.
Strategie operative
Marketing agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale
Autore: Giorgio Soffiato
Editore: EGEA
Descrizione: Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l’impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nel nuovo contesto digitale gli vengono assegnati obiettivi di branding o lead generation che richiedono un ripensamento generale del suo framework di lavoro. In questa direzione il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati (digital ROI) che per questa via si possono conseguire. Alla luce della propria esperienza di consulente e a partire dalla convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitate», Soffiato elabora e condivide un proprio metodo di intervento, applicabile a ogni tipo di contesto imprenditoriale e non esposto al rischio di obsolescenza legato alla tecnologia del momento. La spendibilità della proposta trova conferma net confronto con i tanti esperti e studiosi intervistati dall’autore, ma anche nelle numerose testimonianze di uomini e donne d’impresa, CMO protagonisti di casi concreti. Prefazione di Stefano Micelli.
Marketing in un mondo digitale. Guida per creare strategie e tattiche integrate e su misura
Autore: Alessandra Farabegoli – Enrico Marchetto
Editore: Apogeo
Descrizione: Il comportamento dei clienti è in evoluzione. Strategie e campagne di marketing e advertising che funzionano possono smettere di farlo da un anno all’altro. Questo significa uno sforzo di analisi che vada oltre i dati di analytics, di Facebook, di Google AdWords, e che necessita di una visione olistica e integrata delle attività di marketing. Ma non basta. Bisogna anche superare la cesura tra online e offline e la separazione tra domanda latente e domanda diretta perché dalla prima può nascere la seconda. L’obiettivo di questo libro è insegnare a guardare il marketing fuori dagli schemi che le grandi piattaforme hanno imposto negli ultimi anni, per creare strategie su misura in grado di adattarsi alla costante evoluzione dei feedback e delle tendenze che proliferano in rete. Una lettura dedicata a chi si occupa di marketing e sente la necessità di affrontare la sfida della digital transformation.
Strategia Digitale
Autore: Alice Avallone
Editore: Apogeo
Descrizione: Una strategia digitale può essere definita da sette elementi, tanti quanti le tavolette del famoso rompicapo cinese Tangram: il mittente e il destinatario, i contenuti, i professionisti in campo, il coinvolgimento del pubblico attraverso i social network, il monitoraggio dei risultati. Combinati insieme possono formare innumerevoli figure, che corrispondono a strategie sempre diverse. Tangram diventa così un metodo originale rivolto a chi è alla ricerca di uno strumento creativo per la stesura di un piano di comunicazione digitale, per un piccolo blog come per il nuovo prodotto di una grande azienda. Non esistono limiti ed è possibile creare la combinazione più adatta ai propri scopi, mettendo i contenuti al centro, prevedendo una buona dose di flessibilità, aprendosi al mondo digitale come a quello fisico, accedendo ai social media, utilizzando lo storytelling e tendendo un orecchio alla Rete per monitorare i risultati. Questo libro spiega come scegliere gli obiettivi e definisce il ruolo di ogni tavoletta della strategia, suggerendone accostamenti che creano modelli di utilizzo applicabili in situazioni pratiche e reali.
Marketing Digitale
Autore: Alessandra Poggiani – Carlo Alberto Pratesi
Editore: McGraw-Hill
Descrizione: L’utilizzo dei canali digitali per il marketing non comporta soltanto l’acquisizione di nuove competenze operative, ma implica un vero e proprio cambio di paradigma nelle aziende. L’obiettivo principale del marketing tende infatti a spostarsi: se nel mondo analogico la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel contesto digitale quello che conta di più è la capacità di offrire un ambiente ricco di contenuti e di valore capace di attirare e coinvolgere clienti attuali e potenziali, fornitori e tutti gli altri soggetti rilevanti. Ciò presuppone che l’azienda investa nella capacità di proporre una sua presenza diffusa, multi e “omni” canale, aperta e interattiva, impegnandosi costantemente nel coltivare le relazioni e le interazioni, soprattutto con i clienti, che riesce a innescare. Il volume vuole dare risposta a tre domande fondamentali nella pratica del marketing digitale: Come cambia il contesto di mercato nell’era digitale?, Cosa cambia nel processo di marketing?, Dove, in quali canali si manifesta il cambiamento? Raccontando a tutti (e non solo ai nativi digitali) il nuovo mondo che ci circonda, l’obiettivo degli autori è quello di offrire un primo tool-kit di competenze sul marketing digitale. Per aiutare i professionisti a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali, e per accompagnare gli studenti nello studio della disciplina di marketing nel mutato contesto.
Fare business col digital marketing
Autore: Andrea Testa
Editore: EPC Libri
Descrizione: Cosa fare per promuovere il proprio sito web e come gestire al meglio le attività sui social network? In questo volume proviamo a dare alcuni semplici consigli, sia teorici che pratici, su come eseguire operazioni di implementazione, analisi e monitoraggio delle attività di digitai marketing, al fine di comprendere non solo come raggiungere gli obiettivi prefissati, ma come seguirne l’evoluzione definendo step intermedi.
Marketing 2.0 per il no profit. Strategie e comunicazione
Autore: Antonio Ferrandina
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Le grandi ONP hanno risorse economiche, finanziarie e di management superiori rispetto alle più piccole associazioni e organizzazioni, che vorrebbero fare marketing e comunicazione in modo più lean e low cost, ma, spesso, non sanno esattamente come muoversi. Con queste finalità, il testo è stato concepito e strutturato, tenendo conto delle esigenze dei seguenti target di lettori: imprenditori e responsabili di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale, Onlus, organizzazioni non governative, imprese sociali, che intendano adottare metodologie efficaci di marketing e comunicazione; professional e consulenti di comunicazione, agenzie di web e social marketing, Seo e Sem specialists, che desiderino uno strumento applicativo per adattare i propri approcci al mondo No Profit; docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale per il No Profit.
Tecniche di web-marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI
Autore: Andrea Boscaro – Riccardo Porta
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Marketing Digitale
Autore: Damian Ryan
Editore: Tecniche Nuove
Descrizione: “Marketing digitale” è una guida pratica alle regole imposte dai nuovi media (web e dispositivi mobili in primis) e alla comprensione della nuova generazione di consumatori digitali. Tratta gli argomenti cardine quali le ricerche di mercato, le PR online, i social media, il mobile marketing, le affiliazioni, l’email marketing e tutte le strategie insite in questi potenti e penetranti strumenti promozionali; viene inoltre mostrato come trarne il massimo beneficio e quando utilizzarle in funzione del contesto applicativo.
Il succo del Web Marketing
Autori: Alessandro Sportelli e Manuel Faè
Editore: Libreria Strategica
Descrizione: Le attuali fonti di informazione accessibili agli imprenditori su temi che riguardano il web marketing sono spesso scadenti, fuorvianti, troppo tecniche o manipolate ad arte. Questo è il principale motivo per cui oggi, per molti imprenditori, il Web Marketing è un vero incubo. Questo libro è per gli imprenditori che vivono questo incubo e scrivendolo ci siamo posti l’obiettivo di “svegliarli” definitivamente, in maniera tale che siano in grado di:
- Comprendere le basi del web marketing strategico.
- Evitare di essere fregati.
- Scegliere con cognizione di causa i fornitori di servizi web di reale valore.
- Interpretare in maniera corretta le informazioni e le numerose differenti fonti.
Il testo affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli di un mondo (quello del web marketing) che, per diversi motivi, fino ad oggi non è stato mostrato per ciò che realmente è.
Marketing Management
Autore: Philip Kotler, Kevin Keller
Editore: Pearson
Descrizione: Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. Edizione dopo edizione, il manuale ha sempre confermato la sua leadership per ampiezza, profondità e rilevanza – pratica e teorica – degli argomenti trattati. E la quindicesima edizione continua su questa scia, registrando i cambiamenti intervenuti nella disciplina negli ultimi anni. Cambiamenti che hanno origine nella tecnologia e nel modo con cui questa entra nella vita delle persone e delle organizzazioni, modificandone i comportamenti individuali e sociali.
Strategia oceano blu. Vincere senza competere
Autore: W. Chan Kim
Editore: Rizzoli Etas
Descrizione: Dieci anni fa, “Strategia Oceano Blu” rivoluzionò il mondo delle aziende, con un nuovo modello per scoprire mercati incontestati maturi per la crescita e battere la concorrenza. Oggi, dopo che sono state vendute più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, e che il metodo è stato adottato da migliaia di imprese in tutto il mondo, gli autori ne presentano una nuova edizione aggiornata e ampliata – con nuovi capitoli e soprattutto la risposta a tutti coloro che si chiedono come continuare a innovare quando l’oceano blu che hanno creato comincia a macchiarsi di rosso.
Marketing Scientifico: Analisi Mirate, Strategie Efficaci, Azioni Precise Per Emergere e Competere
Autore: Francesco Sordi
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Leggendo questo libro scoprirai come reagisce il nostro cervello durante il processo di acquisto, quali sono i diversi meccanismi in gioco, come saperli riconoscere e gestire ma soprattutto come stimolarli correttamente per raggiungere il risultato atteso. Sia che ti occupi di marketing, di comunicazione o di vendita, sia che tu sia un imprenditore o un negoziante, questo libro è stato scritto proprio per te, per fornirti degli strumenti semplici, pratici e utili da mettere in atto subito per il tuo business!
Strategie e Tattiche di Neuromarketing per aziende e professionisti
Autore: Laura Pirotta
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Leggendo questo libro scoprirai come reagisce il nostro cervello durante il processo di acquisto, quali sono i diversi meccanismi in gioco, come saperli riconoscere e gestire ma soprattutto come stimolarli correttamente per raggiungere il risultato atteso. Sia che ti occupi di marketing, di comunicazione o di vendita, sia che tu sia un imprenditore o un negoziante, questo libro è stato scritto proprio per te, per fornirti degli strumenti semplici, pratici e utili da mettere in atto subito per il tuo business!
Strategie e Tecniche di Marketing Automation
Autore: Giulio Colnaghi
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Per le imprese che devono affrontare i mercati anche dal punto di vista digitale, la marketing automation rappresenta una grande opportunità, perché offre una visione nuova ed evoluta di fare marketing, molto più profittevole, che sfrutta le logiche dell’inbound marketing e del marketing moderno basato sui contenuti, per attirare nuovi prospect e clienti. Questo libro è particolarmente utile dunque sia a marketer e digital marketer che vogliono acquisire un metodo efficace basato sulle automazioni per migliorare le proprie strategie di lead generation e lead nurturing, sia ai reparti vendite, per conoscere vantaggi e benefici delle piattaforme di marketing automation integrate con i CRM.
Web Marketing per Hotel
Autore: Francesco Piersimoni
Editore: EPC
Descrizione: Si tratta di una guida pratica, concreta e generosa di esempi reali. Il libro è rivolto ai professionisti dell’ospitalita` che lavorano in una struttura turistica: titolari, gestori, direttori, manager e responsabili marketing; ma anche a professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono approfondire alcuni temi legati a questo settore.
Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media
Autore: Giuliana Laurita – Roberto Venturini
Editore: HOEPLI
Descrizione: La definizione “digitale” è sempre più superflua, perché la comunicazione e il marketing devono muoversi in un universo multicanale, ma è ancora necessario fornire gli strumenti per la costruzione della presenza del brand che sappiano essere un’efficace “messa a terra” di tutte le teorie: ed ecco che ritorniamo alla necessità di un approccio organico e competente sul digitale. In virtù di questo nuovo angolo di visione, sono stati aggiornati anche gli esempi, le risorse consigliate e i casi analizzati. Il manuale illustra come creare una strategia digitale sia dal punto di vista dell’azienda sia da quello dell’agenzia, attraverso casi di successo e simulazioni, esempi, idee, check list. I meno esperti troveranno una guida che spiega, attraverso una metodologia facile da comprendere e da seguire, come progettare e realizzare le attività di comunicazione digitale pianificandole strategicamente.
Internazionalizzazione digitale. Come vendere on line nei mercati esteri
Autore: Gian Luca Gregori – Federica Pascucci – Silvio Cardinali
Editore: Franco Angeli
Descrizione: il presente lavoro si propone di fornire ad imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi, su come approcciare ai mercati internazionali, ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete. Nelle prime fasi di sviluppo di Internet sembrava che l’e-commerce potesse annullare la distanza fisica fra buyer e seller, eliminando “barriere” geografiche e accorciando i canali distributivi. L’annullamento della distanza fisica, ampiamente avvenuto in alcuni settori, ha incontrato però alcuni limiti se non altro per le problematiche di natura logistica. Ma ancor più rilevante è il persistere delle “distanze culturali”. Oltre alle differenze culturali, in molti Paesi sono differenti anche gli strumenti e le piattaforme utilizzate. Internazionalizzare un’impresa per via digitale implica quindi una serie di scelte più o meno complesse che, nel loro insieme, compongono la strategia di presenza estera on line.
Strategie web per i mercati esteri
Autore: Gabriele Carboni
Editore: HOEPLI
Descrizione: Avviare un progetto di internazionalizzazione di un’azienda implica l’attuazione di metodologie complesse che necessitano un’attenta pianificazione delle attività e dell’impiego delle risorse umane, nonché investimenti di rilievo (export manager, ufficio estero, contabilità ecc.). Le dimensioni di fatturato, l’organico aziendale o la scarsa liquidità a disposizione sono fattori che costituiscono un serio ostacolo alla possibilità di sviluppare rapporti economici duraturi con l’estero. Tali fattori finiscono spesso per precludere buone prospettive di espansione per l’impresa; in alcuni casi arrivano a escludere a priori le opportunità di apertura verso i mercati esteri. I social media e gli altri canali di comunicazione web possono essere invece la risposta per superare tali gap. Questa guida pratica, arricchita dai casi di studio di alcune PMI italiane, offre le competenze e gli strumenti utili a definire una strategia di comunicazione web per l’internazionalizzazione e per incrementare il commercio con l’estero, scavalcando le difficoltà e condividendo strategie, obiettivi e risorse.
Web marketing facile per tutti. Trasformare l’idea nel cassetto in un progetto web di successo
Autore: Andrea Maggiolo
Editore: Apogeo
Descrizione: È possibile trasformare una piccola idea o una passione in un progetto web remunerativo senza pensare di dover creare una startup, sviluppare business plan, o rivolgersi a società di investimento? La risposta è “sì” se l’obiettivo non è guadagnare milioni e farsi quotare in borsa, ma integrare il reddito familiare con qualche migliaia di euro al mese. Ecco il tema di questo libro. Scritto a partire dall’esperienza reale dell’autore, vengono spiegati i passi che permettono di creare un progetto di web marketing a basso budget e alta redditività. Non sono necessarie particolari competenze informatiche, oltre a una normale conoscenza e pratica di computer e Internet, e per ottenere i primi risultati bastano una buona idea, un po’ di tempo e una giusta determinazione. Il testo si rivolge a chi vuole sviluppare un progetto in proprio, ma può essere un valido aiuto anche per le PMI che non possono avvalersi di strutture di web marketing dedicate.
Strategia digitale. Accrescere il valore dei processi di business
Autore: Gianluca Meloni – Davide Brembati
Editore: EGEA
Descrizione: II presente contributo nasce da un’attività di ricerca condotta da SDA Bocconi nel corso di circa sei anni. Quasi sei anni fa nasceva, infatti, su stimolo di DocFlow, un laboratorio dal titolo “Digitalizzare e Innovare i Processi Amministrativi”. Nel tempo il Laboratorio si è trasformato in un vero e proprio Osservatorio che ha ampliato il perimetro e l’articolazione della ricerca. Nello specifico obiettivo del progetto è stato quello di verificare, per il tramite dell’analisi di alcuni casi aziendali, gli impatti potenziali e reali connessi all’implementazione di sistemi di document management. Le ipotesi di partenza erano che l’introduzione in azienda di detti sistemi potesse avere buoni impatti sia in termini di miglioramento delle performance di efficacia e di efficienza, sia in termini di ottimizzazione del profilo di rischio operativo. Le evidenze dimostrano che detti miglioramenti sono conseguibili ma solo al verificarsi di specifiche condizioni che attengono le caratteristiche dell’azienda, la tipologia di processi ai quali gli stessi sistemi vengono associati e, soprattutto, le logiche di progettazione e implementazione di detti sistemi. Solo le aziende che si caratterizzano per il fatto di avere una vera e propria strategia di digitalizzazione e usano questa strategia per abilitare veri e propri disegni / ridisegni dei processi riescono a conseguire significativi benefici.
Web marketing internazionale. Utilizzo strategico delle tecnologie di comunicazione digitale per l’internazionalizzazione e la conquista di mercati esteri
Autore: Marco Biagiotti
Editore: EPC Libri
Descrizione: C’era un tempo in cui, per un’azienda, rivolgersi all’estero era un modo per vendere di più e ottenere redditività migliori. Oggi l’internazionalizzazione delle imprese rappresenta più una necessità che un privilegio e il marketing internazionale costituisce una disciplina sempre più importante che, grazie alle nuove tecnologie, può essere implementata in maniera tempestiva ed efficace. Internet, mobile, motori di ricerca (SEM, SEA e SEO), social network e advertising online sono alcuni degli strumenti di ausilio alle imprese nelle loro attività di web marketing internazionale che, se usati bene, possono essere determinanti per avere successo. Questa opera, utile sia per manager che per figure tecniche, tratta le modalità di internazionalizzazione aziendale, le attività di marketing e di comunicazione, le analisi dei mercati esteri, le strategie di presenza online (Push, Pull e Social), la User Experience (UX), il social media marketing e l’utilizzo degli strumenti web per conquistare paesi, utenti e clienti esteri (Google AdWords, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn).
Marketing Turistico: Rendi visibile la tua struttura ricettiva online
Autore: Alex Alessandrini
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Il libro Marketing Turistico è un viaggio attraverso i principali strumenti e concetti di marketing utilizzabili in ambito turistico. Non si tratta di un volume tecnico né di un tutorial dedicato a come vendere più camere del tuo albergo. Il suo scopo principale è quello di fornire ad albergatori gli elementi base per capire quali strumenti vale la pena approfondire e quali affidare a professionisti esterni.
Conoscere gli elementi base di ogni area significa poter valutare con cognizione di causa azioni e reazioni della tua strategia di marketing, evitando investimenti inutili e improduttivi.
Rivisitando i dettami tradizionali del marketing (le famose P di McCarthy) questo libro parte dall’analisi del prodotto e delle persone, passando attraverso la sua promozione e finendo con la misurazione delle performance, così da farti acquisire una maggior consapevolezza sugli strumenti che hai a disposizione per migliorare il tuo business nel mondo della ricettività.
Oggi milioni di persone utilizzano computer e telefono per cercare il luogo perfetto per le loro vacanze. Si prenotano viaggi, hotel, agriturismi, bed and breakfast e pensioni direttamente da casa, grazie ai siti Internet, ed è per questo che proprietari e gestori di queste strutture ricettive devono necessariamente essere ben presenti e visibili online. Ecco perché un libro sul Marketing Turistico.
Le esperienze di oltre 15 esperti del settore rappresentano un valore aggiunto alle aree di marketing e web marketing turistico presentate dall’Autore, con tanto di esempi e casi pratici.
Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online
Autore: Salvatore Aranzulla
Editore: Pickwick
Descrizione: Salvatore Aranzulla è il fondatore di uno dei portali web più visitati in Italia e da anni è un punto di riferimento per milioni di italiani che ogni giorno hanno a che fare con i piccoli problemi o le grandi insidie del mondo hi-tech. In questo libro, dopo una prima parte nella quale si ripercorrono le tappe della sua precoce carriera da blogger informatico, l’autore presenta i “ferri del mestiere” e illustra il suo metodo per creare un sito di successo e trasformare una passione in un’impresa redditizia. Un’occasione per scoprire una delle figure più interessanti della giovane imprenditoria italiana, ma anche per capire come sfruttare le potenzialità del web e investire su se stessi. Ma come è riuscito un ragazzo che abitava in un paesino della Sicilia a diventare il più famoso divulgatore informatico del nostro paese? La sua è una storia di successo e talento, ma soprattutto di impegno, curiosità e voglia di confrontarsi con nuove sfide imprenditoriali.
Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali
Autore: Andrea Cioffi
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo libro si rivolge a tutte quelle imprese che devono pianificare, attuare e misurare efficaci strategie di comunicazione sui canali digitali. Il testo offre al lettore tutti gli strumenti utili per supportare i processi di cambiamento necessari per un presidio efficace dei canali digitali. La metodologia operativa presentata sposa una logica di tipo inbound, essendo incentrata sullo sviluppo di strategie di content marketing con l’obiettivo di mettere un’impresa nella condizione di attrarre il proprio target di riferimento. Il libro è diviso in tre parti. Parte I – Normativa. Si fa chiarezza su termini inflazionati come digitale, economia digitale, strategia digitale, canali digitali e i principali trend a cui prestare oggi attenzione. In questa sezione, inoltre, si fa luce sull’evoluzione dei modelli di consumo e del concetto di customer journey. Parte II – Posizionamento sui canali digitali. In questa sezione sono illustrati metodologie e strumenti di visual management, con consigli per la definizione di strategie di contenuto e per la promozione dello stesso sul web e sui social network. In questa parte si offre anche una panoramica dei principali servizi a supporto della comunicazione digitale. Parte III – Organizzazione. Questa sezione esamina gli aspetti di natura organizzativa, sia a livello macro sia micro, per aiutare il lettore a comprendere non solo l’impatto che la trasformazione digitale può avere sui processi manageriali di marketing e di comunicazione, ma anche le influenze sull’intera organizzazione di impresa.
Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite
Autore: Francesco De Nobili
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il manuale insegna un metodo originale per integrare diverse azioni di marketing, per gestire e creare un flusso di dati, allo scopo di ottimizzare gli investimenti, in funzione del business aziendale. Il libro è frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali dei principali settori economici, sia nel Business to Consumer (B2C) sia nel Business to Business (B2B). Scritto con un linguaggio accessibile e professionale, descrive le tecniche per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro. È stato ideato come strumento di supporto per chi si occupa di marketing, comunicazione e promozione multicanale, online e offline, e per chi vuole migliorare i processi produttivi, attraverso una vera trasformazione digitale in azienda. Il libro è parte di un progetto a cui potrete partecipare, interagendo con l’autore per segnalare spunti e condividendo la vostra lettura sui social attraverso l’hashtag ufficiale #librodmi.
Web marketing per micro imprese e professionisti. Comunicare e vendere online con poco budget
Autore: Elena Farinelli
Editore: HOEPLI
Descrizione: L’Italia è composta da micro-realtà, piccole attività commerciali, liberi professionisti, negozi, che non possono spendere i budget delle grandi aziende, che invece si muovono sulla Rete con la stessa disponibilità economica che in passato riversavano in TV. Per fortuna su Internet si possono fare cose interessanti anche con pochi soldi, a patto di sapere dove valga la pena investire e come evitare di incappare in fregature. Vuoi capire come si usa Facebook? In che modo Google può avvantaggiarti, rendendo disponibili i tuoi contenuti ai potenziali clienti? Che tipo di sito ti serve? Come fare a scegliere il giusto fornitore? Per rispondere a queste domande, devi conoscere gli strumenti. Web marketing per micro imprese e professionisti è una guida dal taglio pratico, con tanti esempi reali e scritta con linguaggio semplice, che ti aiuterà a capire come risparmiare e come poter vendere i tuoi prodotti e servizi, anche con poche decine o centinaia di euro.
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, email & Co.
Autore: Miriam Bertoli
Editore: HOEPLI
Descrizione: Facebook, il sito, i motori di ricerca, le e-mail: sono alcuni degli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di raggiungere nuovi clienti in Italia e all’estero. Come usare il digitale per vendere di più e meglio, innovare e competere? In un percorso di acquisto che unisce sempre di più online e offline, come scegliere il mix di investimenti più efficace? Questa terza edizione di uno dei best seller della collana di Digital Marketing guida il lettore passo dopo passo nel definire il piano di marketing digitale, presenta i principali strumenti a disposizione, svela i segreti per ottenere risultati soddisfacenti e spiega in modo semplice come orientarsi tra termini in inglese e novità. Pensato per imprenditori, responsabili marketing e commerciali, studenti o professionisti che si stanno avvicinando a questo settore, Web marketing per le PMI è arricchito da contenuti multimediali, esempi, casi di successo e testimonianze di chi ha migliorato, e talvolta salvato, la sua attività grazie al web.
Creare un sito web vincente. Tutto quello che vi serve sapere: dall’analisi degli obiettivi alla valutazione dei costi
Autore: Massimiliano Carnevale
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Che cosa significa aprire un sito? Serve davvero? Cosa deve fare e cosa è inutile che faccia? E cosa comporta realizzarlo e mantenerlo in termini di costi e di organizzazione del lavoro? Con questo volume scoprirete: come condurre una corretta analisi preliminare, valutando i pro e i contro delle opzioni disponibili; come individuare i vostri reali concorrenti e i vostri potenziali alleati; come individuare il mercato dei vostri prodotti o servizi; come scegliere obiettivi reali; come capire se gli obiettivi sono stati rispettati o meno; come trovare i partner giusti per rendere il proprio lavoro il migliore possibile. Anni di consulenza e sviluppo, migliaia di progetti seguiti, dalla prima analisi al successo, hanno fatto sì che il web abbia pochi segreti per l’autore che, nel tempo, ha raccolto esperienze e informazioni, le ha raggruppate, organizzate e insegnate in numerose giornate formative. Ed oggi le mette a disposizione di tutti con la speranza che tanti errori vengano evitati e che ognuno possa sfruttare al massimo il mercato immenso dato dai miliardi di utenti in rete.
Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing
Autore: Alessandro Mazzù
Editore: Dario Flaccovio
Descrizione: Sei un consulente di web marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Ho una buona notizia per te: l’hai trovato! Hai tra le mani il primo manuale operativo per consulenti di web marketing in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente. Un libro facile e piacevole da leggere, ma soprattutto utile, con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti. Troverai inoltre l’esclusivo Web Consultant Canva©, una sorta di road map che ti guiderà verso le migliori soluzioni strategiche.
L’arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo
Autore: Ian Dodson
Editore: Apogeo
Descrizione: Questo manuale è una guida ai media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Realizzato grazie all’esperienza del Digital Marketing Institute, il testo insegna un metodo di lavoro che parte dal cliente, dai suoi bisogni e desideri, per poi procedere a ritroso nella costruzione di campagne. Il processo di pianificazione si articola in tre momenti, i principi delle 3i: l’Inizio che avviene sempre dall’ascolto del cliente; l’Iterazione perché nel mondo digitale nulla è mai concluso e tutto può cambiare; l’Integrazione perché alla base di ogni attività di marketing di successo c’è una sinergia di canali e conoscenze. Il punto cardine è che il marketing digitale non è centrato sui brand ma sul fatto che le persone vogliono esercitare più controllo sulle proprie scelte: a partire da questo possono essere elaborate strategie e campagne in grado di entrare in sintonia con i clienti e funzionare in un’ottica multicanale, online e offline. Il libro è strutturato in maniera modulare, ogni capitolo affronta un argomento specifico e si conclude con esercizi che permettono di mettere alla prova le conoscenze acquisite.
Web marketing for dummies
Autore: Luca Conti
Editore: HOEPLI
Descrizione: Pensi che il web marketing sia una materia per pochi eletti? Ti sbagli! Questo libro ti farà conoscere le opportunità per sviluppare il tuo business online. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a conoscere metodologia e strumenti, per raggiungere i tuoi obiettivi con una strategia e un piano d’azione alla portata di tutti: Partite dalle basi – acquisite familiarità con gli strumenti per creare un piano di web marketing; Dall’idea all’azione – apprendete tutte le tecniche per promuovere il vostro business online; Sviluppate contenuti create contenuti per ogni piattaforma, su cui sviluppare passaparola, con testi efficaci e immagini attraenti; Ideate una strategia completa – create un sito web per la vostra azienda, affiancato da profili social e da una campagna di email marketing.
Audience marketing: Comunicazione e media nell’era dei Big Data
Autore: Odoardo Ambroso – Marco Girelli
Editore: EGEA
Descrizione: Una vera rivoluzione per il mondo della pubblicità e dei media. Il libro fornisce una panoramica e un’analisi completa di questo scenario fatto di sistemi analitici avanzati e di trattamento delle informazioni in tempo reale. Un excursus storico sull’evoluzione dei media per capire da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e in che direzione stiamo andando, ma anche una guida operativa per comprendere come gestire il marketing del futuro.
Hacking marketing. Metologie agili per un marketing moderno ed efficace
Autore: Scott Brinker
Editore: Apogeo
Descrizione: Il marketing deve sapersi adattare velocemente ai feedback del mercato e gestire una mole ampia e complessa di dati sulla customer experience. Agilità, velocità, adattabilità e capacità di elaborazione, quindi, caratteristiche del software moderno, ma per fortuna per impiegarle nel marketing non serve essere degli informatici. Questo libro mostra come adattare i modelli di successo della gestione software al marketing, ogni volta che la sua pratica entra in contatto con la sfera digitale, in qualsiasi mercato di applicazione. Il lettore imparerà metodologie di gestione agili, tecniche innovative messe a punto da grandi tech company, approcci pragmatici per scalare i piani di marketing in un contesto sempre più fluido ed eterogeneo, e strategie per esprimere al meglio il potenziale di un’azienda nell’era digitale.
Marketing Automation per E-commerce: Personalizza Il Tuo Negozio Per Ogni Utente e Metti il Turbo alle Vendite
Autore: Francesco Chiappini
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Vendere online rappresenta oggi una grande opportunità e grazie al marketing automation puoi migliorare il tuo e-commerce, creando un sistema che generi clienti e vendite in automatico.
Il marketing automation esiste da molti anni, ma è relativamente nuovo per la gran parte delle aziende che devono inserirlo nei loro processi di vendita e ancora molti non comprendono in pieno la reale portata di tale innovazione.
Lo scopo del libro Marketing Automation per E-commerce è di approfondire questa attività, che trova pieno potenziale nell’e-commerce, nelle sue varie forme e applicazioni.
L’Autore ti guiderà a livello strategico nella comprensione del marketing automation, affinché tu possa utilizzarlo al di là dei software o delle singole funzionalità che possono cambiare nel tempo.
Con una scrittura chiara, l’autore espone, attraverso esempi pratici e innovativi, concetti complessi illustrando le varie funzionalità del marketing automation e come applicarlo correttamente in ogni settore e modello di business.
Progetti Web che Funzionano: Scopri un Nuovo Modello di Lavoro
Autore: Davide Lugli
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Che cos’è il Web? Perché alcuni progetti online ottengono più successo di altri? Come si può emergere all’interno di un mondo virtuale dove ogni giorno compaiono e scompaiono milioni di contenuti, verso cui stanno convergendo sempre più velocemente le nostre vite professionali e personali? Il libro Progetti Web che Funzionano risponde in modo chiaro e dettagliato a tutte queste domande. Inoltre, l’Autore descrive un nuovo modello di lavoro digitale che poggia le sue basi su 3 pilastri comuni a tutti i più grandi business online di successo. Attraverso una narrazione di facile comprensione, ma mai banale, il lettore scoprirà il profondo legame che esiste tra la più semplice azione che si compie online e l’intero, enorme e indefinito Web.
Strumenti e Analisi
Programmare una Web Radio con i PAL Script
Autori: Fabrizio Mondo – Vincenzo La Spesa
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Un testo immancabile in ogni studio radiofonico che utilizzi la tecnologia SAM Broadcaster per la programmazione di una web radio, e che voglia portare questo strumento di trasmissione ai massimi livelli di personalizzazione. Con l’aiuto di questa guida, pensata anche per il regista meno esperto, si avrà la possibilità di avere un pieno controllo sugli strumenti web radiofonici e migliorare quindi l’esperienza cliente.
Programmare una Web Radio con i Pal Script è un libro fondamentale per il potenziamento e la personalizzazione della regia Sam Broadcaster, che riunisce in sé la grammatica del linguaggio PAL, la reference completa sviluppata dagli stessi produttori di Sam Broadcaster e alcuni esempi esplicativi.
Grazie ad esso, tu – regista radiofonico – potrai agevolmente risolvere tanti piccoli problemi e creare un flusso radiofonico estremamente corrispondente alle tue esigenze. Che si tratti di una radio tematica, una radio top 40 o di una talk radio, così come nei casi dei semplici simulcasting, la programmazione PAL, adeguatamente effettuata, ti permetterà di trasformare un’utilitaria in un’auto sportiva!
Social Media Monitoring – Dalle conversazioni alla strategia
Autore: Emanuela Zaccone
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Come analizzare le performance dei Social che gestiamo e gli effetti delle strategie messe in campo? Come identificare gli utenti più influenti online? Quali strumenti usare? Sono interrogativi di fondamentale rilevanza per ottimizzare le attività Social.
La crescente importanza assunta da questi canali all’interno dei piani di comunicazione e marketing delle aziende, infatti, ha portato non solo all’emergere di nuove figure professionali ma anche allo sviluppo di diverse piattaforme che supportino chi lavora in quest’ambito.
All’interno di questo volume cercheremo dunque non solo di capire i profondi cambiamenti generati dai Social Media – dalle modalità di interazione ai rapporti con i clienti, fino alla gestione delle crisi – ma soprattutto definiremo indicatori e metodologie utili per strutturare processi di analisi all’interno di questi canali e analizzeremo i principali prodotti sul mercato.
Il Social Media Monitoring non è solo un’attività, è un vero e proprio approccio al mondo Social.
Web listening. Conoscere per agire
Autore: Barbara Galli
Editore: Franco Angeli
Descrizione: Le potenzialità del web listening sono ancora marginalmente sfruttate dalle aziende e dagli stessi istituti di ricerca. Le ragioni vanno ricercate nel fatto che l’ascolto della rete non è ancora universalmente codificato né compreso fino in fondo e per questo viene spesso giudicato relativamente affidabile, poco più di un “nice to have”. Tuttavia, se viene utilizzato in modo rigoroso e consapevole, affidandosi agli strumenti giusti e ponendosi domande corrette e obiettivi di ricerca precisi, il web listening può avere un ruolo molto importante per il business. A partire da una definizione chiara dell’ascolto della rete, questo volume ne presenta il processo e fornisce le indicazioni più utili per un approccio strutturato, che permetta di coglierne al meglio le possibilità; inoltre, attraverso una ricca casistica di esempi, ne illustra i campi di applicazione. Scritto in modo semplice e chiaro, non tralascia tematiche calde e attuali come il sentiment automatico, gli aspetti legali da considerare nella diffusione dei dati raccolti dal web 2.0 e l’intelligenza artificiale. Un testo per le funzioni corporate e marketing delle aziende, ma anche per agenzie e istituti di ricerca, per rispondere a molti interrogativi e guidare nelle decisioni.
Big Data Analytics
Autore: Andrea De Mauro
Editore: Apogeo
Descrizione: I Big Data sono ormai una realtà di cui tutti parlano. All’interno delle aziende gli investimenti più importanti si concentrano sempre più sull’analisi dei dati e la professionalità del data scientist è tanto ambita quanto rara sul mercato del lavoro. Questo manuale è dedicato a chi non ha particolare esperienza ma vuole iniziare a lavorare all’analisi di grandi insiemi di dati. Per questo viene introdotto KNIME, uno strumento open source e gratuito dotato di un’interfaccia grafi ca che ne semplifica l’utilizzo e permette anche ai meno esperti di sfruttare i principali algoritmi di machine learning. Attraverso esempi pratici viene mostrato come costruire cluster per classificare dati, creare modelli di predizione e impiegare modelli per l’interpretazione semantica del testo. Una guida per analisti e studenti universitari, ma più in generale per chiunque voglia iniziare a lavorare con i Big Data apprezzandone le opportunità e comprendendone le criticità.
Web & social media. Le tecniche di analisi
Autore: Paolo Natale – Massimo Airoldi
Editore: Apogeo
Descrizione: Un’opera tempestiva sulle nuove frontiere della politica e della ricerca. Un utile vademecum per orientarsi nelle tecniche di analisi in ambiente web. In una complessa, e ancora incerta, galassia di dati digitali.
Social media analytics. Capire e misurare le conversazioni in rete
Autore: Eleonora Cipolletta
Editore: Apogeo
Descrizione: L’analisi di quello che avviene nei social media, e in generale in rete, è una componente chiave del web markering, tanto importante quanto l’abilità di costruire campagne efficaci, anzi necessaria per ottimizzare e migliorare costantemente l’attività di advertising. Questo manuale prende in esame tutte le fasi per pianificare in maniera professionale e accurata una strategia di monitoraggio che scandagli sia quello che avviene nei presìdi online di un brand, sia la reputazione e il sentiment in rete. Vengono illustrati strumenti e metriche che si adattano e mettono in relazione media e canali diversi, soffermandosi anche sul delicato tema del monitoraggio durante una crisi. Il fine ultimo è fare intelligence per trasformare i dati del Web in informazioni e insight utili al business.
Digital analytics. Prendi il controllo del tuo business online
Autore: Alessio Semoli
Editore: HOEPLI
Descrizione: Misurare è fondamentale per il tuo business. Qualsiasi strategia di marketing e comunicazione di successo si basa su una pianificazione e una misurazione attenta dei risultati. Tenere sotto controllo quello che succede nel tuo progetto ti permette di avere un’idea chiara di dove stai andando e di correggere il tiro qualora le azioni intraprese non ottenessero i risultati desiderati. Più misuri più migliori, più rendi la tua strategia mirata ed efficace. Digital analytics spiega come prendere il controllo di qualsiasi business online: grazie a un metodo semplice e focalizzato al risultato si può analizzare qualsiasi forma pubblicitaria come SEM, SEO, DEM, Social, Paid Media sino al mondo del Programmatic Buying. Lo scopo del libro è offrire gli strumenti e la metodologia di analisi per chi si occupa di Lead generation, E-commerce, Advertising o attività di Brand Awareness, fornendo le conoscenze necessarie a gestire qualsiasi software di Analytics.
Data-Driven Marketing: Crea Strategie Vincenti Grazie All’Utilizzo Dei Dati
Autore: Federica Brancale
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Ma come orientarsi nel mare magnum del web, dove i dati a tua disposizione sono tantissimi?
Come sfruttare al meglio i dati per prendere le giuste decisioni e risolvere i problemi della tua impresa?
Quali sono i tool gratuiti che ti consentono di raccoglierli e di monitorare in ogni momento lo stato della tua presenza online?
Il libro Data-Driven Marketing è una guida pratica e aggiornata su tutto quello che c’è da sapere sul marketing, e su come utilizzare i dati in tutte le fasi di creazione e ottimizzazione del business.
Passo dopo passo riuscirai a orientarti nel vasto oceano del web marketing, perché saprai mettere a punto una strategia efficace di business, presentare al meglio i dati raccolti, creare un sito che risponda alle tue esigenze e affrontare il processo di monitoraggio e ottimizzazione continua delle performance.
Ma il libro Data-Driven Marketing si spinge anche oltre: imparerai a superare i limiti dei dati grazie a un approccio innovativo, creativo e “umano” basato sul design thinking, sulla metodologia LEGO® Serious Play® e sull’agile marketing.
Digital Analytics per E-Commerce
Autore: Fabio Piccigallo
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Oggi tutti parlano di Big Data e di come i dati stiano cambiando prepotentemente il marketing delle imprese online.
Non c’è grande player e-commerce che non utilizzi la digital analytics per migliorare la propria competitività e acquisire quote crescenti di mercato. Che tu sia un piccolo imprenditore nel mercato digitale, un e-commerce manager di un grande negozio online o un consulente di un’agenzia di marketing, una cosa è certa: la crescita del vantaggio competitivo della tua impresa non può che passare dall’analisi dei dati.
Nel libro Digital Analytics per e-commerce, l’Autore, Fabio Piccigallo, ti spiega come strutturare un progetto di business analytics in grado di supportare tutti i processi aziendali legati al tuo negozio digitale, dall’acquisizione dei nuovi clienti alla fidelizzazione di chi ha già effettuato degli acquisti.
Proseguendo nella lettura, scoprirai quale approccio sia il più corretto per affrontare i dati digitali, quali strumenti utilizzare, in che modo selezionare i KPI e costruire un data model adatto per il tuo business.
Con un solo obiettivo in mente: migliorare il tuo vantaggio competitivo online.
Tutto sulle email
Email Marketing Automation: Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite
Autore: Maura Cannaviello
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Oggi liste di contatti e abilità nel mandare email ai propri clienti in modo efficace, giocano un ruolo importante nelle strategie di marketing. Email Marketing Automation è il primo libro in Italia sull’argomento, guida alla conoscenza e all’uso degli strumenti migliori per creare, programmare e gestire una strategia di email marketing automatica di successo. L’obiettivo è quello di trasferire un metodo preciso che possa automatizzare processi, che altrimenti sarebbero svolti manualmente, rendendoli molto più performanti. Il fine è quello di aiutare le aziende a creare un database di presenti e potenziali clienti che ricevano email promozionali mirate in base ai loro comportamenti, interessi e desideri così da incrementare esponenzialmente le vendite.
Email Marketing: Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite
Autore: Guglielmo Arrigoni
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: L’email è morta? Davvero ci credi? Hai mai pensato che al giorno d’oggi l’email è, invece, la chiave di accesso a qualsiasi cosa? Il mio obiettivo è spiegare l’email marketing efficace agli imprenditori. Mi piace definire l’email come “il collante di tutte le strategie di marketing” focalizzate all’acquisizione di clienti.
L’email è a tutti gli effetti uno strumento di vendita. Ed è il più importante che abbiamo. In questo libro ti spiego passo passo come sfruttarla al meglio per il tuo business. Questa è la mia teoria applicata sul campo, che oggi è diventata a tutti gli effetti pratica. Quello che scrivo è derivato completamente dalla mia esperienza, giorno dopo giorno. Un percorso che ho deciso di condividere in queste pagine e che mi porta a dire, senza timori, che l’email oggi non è affatto morta, anzi! L’email vive più che mai generando meravigliose possibilità di business, fluide, adattabili, scalabili.
Vuoi sapere come si fa a vendere con una strategia di email marketing efficace? Grazie a questo volume lo scoprirai.
Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici
Autore: Elisa De Portu
Editore: HOEPLI
Descrizione: Questo libro ha lo scopo di costruire un percorso ragionato e completo sul canale email e sulle sue potenzialità. Potrete comprendere come costruire un database, come gestire correttamente i dati, come integrare l’email marketing in un buon mix di azioni, anche attraverso i social network; e quali sono le best practice per organizzare la comunicazione in modo personalizzato e soprattutto mobile.
Email marketing con MailChimp
Autore: Alessandra Farabegoli
Editore: Apogeo
Descrizione: Questo agile manuale, tutto a colori, accompagna il lettore alla scoperta di MailChimp, un mailer potente e versatile che permette di disegnare newsletter su misura, integrarle con blog e social network e, ancor più importante, tracciare in maniera dettagliata i risultati. Il tutto senza soffermarsi esclusivamente sullo strumento, ma analizzando l’importanza di un buon piano editoriale e di una strategia di comunicazione ragionata.
Email marketing in pratica
Autore: Alessandra Farabegoli
Editore: Apogeo
Descrizione: Che desideriate promuovere prodotti o servizi, mandare informazioni aggiornate o cercare consensi e supporto per una causa, l’email marketing è uno degli strumenti più efficaci per ottenere risultati. Ma i risultati non arrivano da soli: è necessario definire una strategia efficace, portarla avanti curando ogni dettaglio di esecuzione, monitorare i risultati. Solo un’attività attenta separa il clic che cestina il messaggio senza nemmeno aprirlo da quello che conduce a una nuova visita alla landing page e a un potenziale acquisto. In questo libro imparerete a sviluppare e pianificare l’invio di email che i clienti vogliano davvero ricevere.
Scrivere newsletter e DEM
Autore: Vania Pizzetti – Monica Zanardo
Editore: Le Monnier
Descrizione: Come si profila un database di contatti? Quando è meglio inviare le email? Con che frequenza? Qual è lo stile più adatto? Come si organizzano i contenuti? Come si strutturano grafica e layout? Quali sono le normative sulla privacy e come vanno applicate? Con i suggerimenti degli esperti del settore e con pratici esempi e casi di studio, sarà possibile rispondere a queste e altre domande, e scoprire segreti e tecniche per sviluppare al meglio le potenzialità di Newsletter e DEM. Il volume è arricchito da materiali digitali integrativi.
Email marketing 2.0: Strategie e tecniche efficaci per fare business
Autore: Nazzareno Gorni – Marco Maglio
Editore: HOEPLI
Descrizione: Chi si occupa di email marketing affronta ogni giorno svariate tematiche: dalla creazione di liste usando tecniche di social e search marketing alla composizione di un’email, dalle soluzioni antispam alla compatibilità con smartphone, dalla configurazione di server e domini alla raccolta e interpretazione di dati statistici. Aspetto decisivo di ogni campagna di comunicazione è, da sempre, il rispetto della normativa che regola la raccolta dei dati, la vendita e-commerce, i concorsi e la pubblicità online. Questo volume illustra e commenta i più recenti aggiornamenti legislativi europei e approfondisce i temi attuali dell’email marketing come l’ottimizzazione di testi, elementi grafici e call-to-action, la potenzialità dei social network e la gestione di destinatari e comunicazioni sulla base di attività e storico di acquisto, perché la via per il successo passa dal coinvolgimento di chi riceve il nostro messaggio.
Web Advertising
Retargeting. Strategie di digital marketing per l’ecommerce
Autore: Gabriele Taviani
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il Retargeting è ormai parte integrante del Digital Marketing di ultima generazione in cui i dati – e soprattutto la pubblicità sul web intelligente e personalizzata – sono la chiave principale del successo per il business online. Il volume guida il lettore alla comprensione delle tecniche di progettazione, alla pianificazione della gestione e all’analisi delle campagne online di interessamento (Prospecting) e di convincimento (Retargeting). Sviluppato con un metodo di apprendimento graduale, questo manuale ha una parte iniziale utile a tutti coloro che operano nel marketing online e una seconda adatta agli esperti con approfondimenti sulle tecniche e sull’uso delle piattaforme ClickMeter, Google AdWords, Awin, Fanplayr, GTM, Google Analytics, SalesManago e altri tool online per il Digital Marketing di terza generazione. Retargeting offre tutte le indicazioni per capire le metodologie di analisi dei dati di traffico e visita, oltre agli innovativi modelli di attribuzione delle conversioni. Con il codice coupon che si trova in fondo al volume è possibile accedere a un’area privata all’interno del sito www.gtaviani.com che contiene risorse digitali speciali legate a questo testo.
Google AdWords. Guida strategica all’advertising e al search marketing
Autore: Emanuele Tamponi
Editore: Apogeo
Descrizione: In un contesto competitivo sempre più articolato, ottenere buoni risultati con AdWords è complesso: scegliere delle keyword, creare qualche annuncio e fare remarketing indiscriminato non è sufficiente per avere interessanti ritorni economici. Tuttavia l’esigenza da parte delle persone di trovare informazioni in Rete è sempre più presente. Questo testo insegna l’uso di AdWords delineando una strategia di Search Marketing di ampio respiro in grado di adattarsi alle necessità di aziende, negozi fisici, store online, strutture ricettive, o liberi professionisti. I punti cardine sono tre: persone al centro, analisi sia in fase progettuale sia di verifica, AdWords e SEO utilizzati in maniera sinergica. Da qui si parte per comprendere e utilizzare gli strumenti che consentono di lavorare sulla rete di ricerca e la Rete Display, mostrando applicazioni pratiche delle strategie definite che possono spaziare tra il motore di ricerca, YouTube, Gmail, i social media e i milioni di siti affiliati a Google. L’obiettivo finale è mostrare il miglior annuncio quando le persone giuste sono disposte a considerarlo davvero ottimizzando gli investimenti ed evitando di disperdere valore.
Digital marketing con AdWords. Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel
Autore: Andrea Testa
Editore: HOEPLI
Descrizione: Dalla nascita del digitale il marketing è radicalmente cambiato e anche Google AdWords – la piattaforma che permette di noleggiare le keyword per posizionarsi in cima alle pagine dei risultati del motore di ricerca più famoso del mondo – si è evoluto. Focalizzato sul mercato italiano, questo volume approfondisce le funzioni di AdWords partendo dalle basi per arrivare alla costruzione di campagne tattiche customizzate. La conoscenza dello strumento, però, non può fermarsi alle impostazioni manuali: la sua “educazione” consente infatti di renderlo autonomo, e per questa ragione nel libro vengono analizzate anche le funzioni di Smart Bidding, con cui AdWords prende il controllo di sé stesso. Digital Marketing con AdWords è pensato per condurre l’azienda o il freelance all’uso intelligente della piattaforma, guardando non solo agli aspetti tecnici ma anche e soprattutto al percorso del cliente nei molteplici touchpoint. È una guida passo passo, che insegna l’uso del prodotto nell’ottica del marketing funnel con un approccio pratico, strategico e integrato.
Internet advertising. Google AdWords e gli Ads di Facebook, LinkedIn, Twitter e Bing
Autore: Andrea Venturi
Editore: LSWR
Descrizione: Aziende di ogni dimensione, esercizi commerciali e liberi professionisti hanno individuato nel Web nuove opportunità di promozione della propria attività: dalla creazione di un e-commerce alla gestione dei social media, passando per lo sviluppo di campagne pubblicitarie online. Alcuni tra i principali player dell’economia globale, come Google, Microsoft, Facebook, Linkedln e Twitter, hanno sviluppato piattaforme di Web advertising per raggiungere gli utenti dell’era digitale. Queste piattaforme, chiamate anche Self Service Ads, sono ormai alla portata di un pubblico sempre più ampio: basta una carta di credito e in pochi minuti si può organizzare e gestire una campagna pubblicitaria online, monitorarla e ottimizzarne i risultati. Questo libro, rivolto in particolare alle PMI e ai professionisti, fornisce le conoscenze indispensabili per fare campagne efficaci con le principali piattaforme di Web advertising, sfruttando al meglio le caratteristiche particolari di ognuna di esse.
Facebook advertising. Guida alla pubblicità sul più grande social network del mondo
Autore: Alessandro Aino
Editore: Apogeo
Descrizione: Con un miliardo e seicento milioni di utenti, Facebook è il social network per eccellenza e l’ambiente digitale perfetto per trovare il proprio pubblico. Sfruttarne le potenzialità in termini di business e promozione non è però facile, soprattutto per le realtà medio-piccole che non dispongono delle competenze necessarie per misurare gli investimenti e mettere in atto campagne pubblicitarie efficaci. Questo manuale dà una risposta mostrando tutti i passi e gli strumenti necessari per pianificare campagne di valore, calibrando i costi e ottimizzando i risultati. Nulla è lasciato al caso e il lettore si trova accompagnato nella segmentazione del pubblico, nella definizione degli obiettivi, nella scelta del formato dell’inserzione e nel suo posizionamento, nell’allocazione del budget, nella differenziazione di campagne per dispositivi desktop e mobile e nell’integrazione con Instagram, che di Facebook è parte integrante da un punto di vista pubblicitario.
LA PUBBLICITA’ SU FACEBOOK
Autore: Alessandro Sportelli
Editore: HOEPLI
Descrizione: Un vero e proprio manuale di web marketing strategico, ricco di idee, esempi, test e casi studio di piccole e grandi aziende, che vi aiuterà: a capire come la pubblicità su Facebook si integri in un piano di marketing complesso, quali specifici ruoli svolga e come, in sinergia con gli altri strumenti di web marketing, persegua l’unico obiettivo realmente importante: il profitto; ad apprendere, passo dopo passo, le dinamiche di Facebook Ads, affinché possiate creare le vostre prime campagne pubblicitarie in maniera autonoma e promuovere la vostra attività, ottenendo sin da subito risultati concreti.
Come Fare Remarketing e Retargeting con Google Adwords e Facebook ADS per Affinare la Tua Strategia
Autore: Alessandra Maggio
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Quante volte ti sei sentito inseguito dai banner pubblicitari dopo aver scelto un volo o una meta turistica?
Sicuramente tante e altrettante volte ti sarai chiesto come ciò sia possibile e quali siano i meccanismi dietro questa forma pubblicitaria.
Stiamo parlando di remarketing e retargeting e di due delle piattaforme di advertising più diffuse al mondo: Google AdWords e Facebook Ads.
Questo libro ti spiega come strutturare campagne di remarketing e retargeting e ti aiuta a comprendere le strategie vincenti per massimizzare la presenza della tua attività sul web.
Si tratta di un vero e proprio percorso che segue un approccio di inbound marketing: dalla costruzione del funnel di vendita allo sviluppo di alcuni elementi centrali per l’implementazione di queste tecniche.
I dati, il content, la presenza organica sui motori e un’attenta pianificazione sono le basi per poter realizzare un piano che comprenda anche il remarketing e il retargeting.
La pubblicità con Google e Bing: Usa AdWords e Bing Ads in modo non convenzionale
Autori: Angelo Laudati – Emiliano Micheli
Editore: Dario Flaccovio
DESCRIZIONE: Come fanno le grandi aziende ad avere fatturati così imponenti e certi professionisti a raggiungere tanti clienti in poco tempo?
Il segreto di un business di successo non sempre è frutto di grandi investimenti, ma soprattutto dell’utilizzo sapiente che si fa degli strumenti giusti.
L’evolversi delle tecnologie digitali ha reso Google AdWords e Bing Ads mezzi potentissimi, in grado di raggiungere milioni di persone in ogni parte del globo, non più solo attraverso dispositivi desktop ma anche attraverso dispositivi mobile.
Il libro la pubblicità su Google e Bing è una nuova guida grazie alla quale imparerai a utilizzare i migliori strumenti pubblicitari online per sfruttare il traffico dei motori di ricerca più usati. Scoprirai i trucchi dei più grandi esperti del settore e potrai applicare – fin da subito e anche con piccoli budget – strategie efficaci per raggiungere migliaia di clienti in tutto il mondo e aumentare le vendite della tua azienda grazie a internet.
Il manuale si rivolge sia al neofita che si avvicina al mondo del web marketing, sia al professionista che ha la necessità di aggiornare le proprie competenze in ambito pubblicitario.
Native advertising. Guida per creare contenuti pubblicitari che migliorano la consumer experience
Autore: Dale Lovell
Editore: Apogeo
Descrizione: Il native advertising è una forma di pubblicità che ha la caratteristica di comportarsi come il contenuto che la circonda. Spesso la vediamo senza accorgercene e raggiunge chiunque abbia uno smartphone, usi un social media o, più in generale, consulti un sito di informazioni. La sua diffusione è influenzata dai trend del mondo digitale come il mobile advertising, il programmatic advertising, l’ad-blocking, le fake news e il machine learning, generando un giro di affari multimiliardario. Questo pratico manuale ne insegna logiche e utilizzo illustrando quale impatto il native advertising possa avere sui media digitali. Il testo è arricchito da case study e interviste a esperti di marketing di livello mondiale. Non mancano consigli mirati per andare dritti al punto e gestire con successo audience e budget creando contenuti pubblicitari rilevanti per gli utenti. Una guida per i marketer che vogliono guardare oltre i post sponsorizzati su Facebook o i tweet promozionali per rispondere alla sfida dell’innovazione digitale.
AdWords agile. Come ottimizzare le campagne AdWords in 3 semplici passaggi
Autore: Gianpaolo Lorusso
Editore: HOEPLI
Descrizione: AdWords, il sistema di advertising online usato da milioni di inserzionisti in tutto il mondo, produce oltre l’80% dei ricavi di Google. Non esistono modelli di campagne Pay Per Clic che garantiscano il massimo dei risultati in qualsiasi settore perché gli stessi obiettivi si possono raggiungere in modi molto diversi. Il metodo di ottimizzazione PPC CheckMate spiegato in questo libro nasce proprio dall’esigenza di misurare in maniera oggettiva la performance di una campagna AdWords, indipendentemente da come è stata costruita, in modo da capire subito dove e come intervenire per migliorarne i risultati.