Da qualche giorno gli amministratori della Pagine su Facebook hanno una nuova possibilità: creare delle video-copertine.
Ancora una volta Facebook decide di puntare sui video. In fin dei conti secondo una recente ricerca di Cisco l’82% del traffico internet sarà composto da video entro il 2020. Secondo Facebook nel 2019 nel nostro newsfeed vedremo in maggioranza dei contenuti video.
Allora meglio abituarsi a partire dalle cover per le pagine fan.
La funzione è attiva solo per le pagine, e capirete facilmente quando vi è stata attivata perché vedrete un pop-up e la classica icona a fotocamera sopra la cover ora sarà intermittente, dando spazio anche a una video camera.
Così come per le immagini la dimensione dl video dovrà essere di 820×312, tranquilli, se il vostro video ha un’altezza maggiore potrete centrarlo prima di pubblicare. Potrà durare dai 20 ai 90 secondi.
Un modo per rendere più accattivanti e coinvolgenti le vostre pagine!
Come caricare la video-copertina?
Esattamente come fate quando decidete di cambiare la cover sulla vostra pagina: vi basterà cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica / videocamera e potrete scegliere tra caricare un nuovo video o utilizzare uno di quelli che avete già nella libreria della pagina.
Una volta scelto il vostro contenuto potrete centrarlo verticalmente, in modo da far entrare in copertina l’inquadratura che vi interessa. Potrete, poi, scegliere una thumbnail tra le 12 proposte.
Attenzione, però: se il video è più lungo di 90 secondi Facebook non vi permetterà di usarlo.
Una volta dato l’ok alla pubblicazione il video partirà in autoplay quando i fan visiteranno al vostra pagina
Per cosa usare la video-copertina?
Eccovi alcuni esempi:
- raccontare la propria azienda
- per presentare un prodotto
- per il lancio di un evento
- per segnalare un nuovo post sul vostro blog
Al momento in pochi stanno sfruttando questa funzionalità. Ma vi segnaliamo la pagina di Narcos e quella di Twin Peaks
E voi? Avete intenzione di provarla? Per cosa la userete?