Le Guide Instagram [TUTORIAL COMPLETO]

Le guide Instagram ci permettono di creare delle gallerie di contenuti, nostri o di altri utenti e sono molto utili in diversi contesti. Vediamo come crearne una e le varie tipologie.

Da qualche settimana sul social fotografico più famoso è apparsa una novità: le guide. Per ora è ancora una funzionalità un po’ nascosta e non molto pubblicizzata, ma può risultare molto interessante per diversi professionisti.

Leggi di più –> Instagram, spiegato bene

COME CREARE UNA GUIDA INSTAGRAM

Per creare una guida Instagram dovremo andare nella nostra pagina profilo e premere il tasto “+” in alto a destra, a questo punto basterà cliccare sulla voce “guida” e successivamente scegliere una delle tre tipologie disponibili: luogo, prodotti o post. 

Una volta creata la prima guida, sul vostro profilo apparirà l’icona delle guide, permettendo agli utenti di navigare la sezione.

GUIDE INSTAGRAM: LUOGHI

L’utente può decidere di consigliare alcune località. Quindi, una volta scelta questa tipologia di guida verremo indirizzati alla barra di ricerca dei luoghi, una volta individuato quello di nostro interesse ci troveremo a dover selezionare al massimo 5 scatti tra tutti quelli che gli utenti hanno geolocalizzato in quella posizione. Fatta la nostra scelta possiamo decidere di dare un nome a questa guida e pubblicare, oppure cliccare su “aggiungi luogo” e andare in cerca di altre immagini in una nuova location. In questo modo, ad esempio, potremmo creare un album di foto intitolato “Salento” e poi inserire post taggati in diverse località, tutto in un’unica guida.

Possiamo anche fare la selezione tra i nostri post o quelli che abbiamo salvato, in questo caso Instagram ci presenterà le foto suddivise per localizzazione.

GUIDE INSTAGRAM: PRODOTTI

Si può anche creare una guida con dei prodotti dei vari shop Instagram. In questo modo presenteremo agli altri utenti una selezione pronta per l’acquisto.

Una volta scelta questa tipologia di guida verremo indirizzati alla ricerca degli shop instagram, partendo da quelli degli utenti che già seguiamo ma, ovviamente, potendo anche fare una ricerca più vasta. Una volta selezionato l’oggetto di nostro interesse potremo decidere quali delle foto presenti inserire nella nostra guida. Ora, per aggiungere altri oggetti, dovremo cliccare su “Aggiungi oggetto” in basso e ricominciare dalla ricerca. Possiamo anche selezionare dai nostri prodotti, se abbiamo attivato lo shop su Instagram o dalla nostra lista dei desideri.
Non resta che dare un nome alla guida e un titolo a ogni foto. Oltre al titolo, potremo mettere un sottotitolo.

GUIDE INSTAGRAM: POST

Terzo e ultimo tipo di guida, quella composta dai Post, che siano i nostri o quelli che abbiamo salvato nella nostra galleria privata. Si può anche decidere di mescolare i propri post e quelli salvati, così da creare una guida mista.

Una volta scelti gli scatti che ci interessano andremo a dare un nome alla guida e poi un nome a ogni singola foto, anche qui potremo aggiungere un’ulteriore descrizione.

CHI POTREBBE USARE QUESTE GUIDE?

Come abbiamo visto le guide ci permettono di fare diverse operazioni:

  • Catalogare alcuni dei nostri post, così da creare dei percorsi guidati per i nostri follower;
  • Condividere le foto di altri utenti (ricordiamo che su Instagram manca la possibilità nativa di condividere i post di altri);
  • Creare delle “guide” turistiche di luoghi precisi

Quindi, le guide diventano uno strumento prezioso per molti professionisti, che possono usarle in tantissimi modi. Ad esempio, potremmo creare una guida del tipo “luoghi” se ci occupiamo di viaggi e vogliamo raccontare il nostro incontro con una determinata città.

Se siamo dei professionisti possiamo creare una guida per ogni servizio che offriamo, inserendo i post che ne parlano, così da avere in un unico luogo le informazioni su una nostra specifica attività.

Se abbiamo un negozio possiamo usare le guide per catalogare delle tipologie di prodotti, permettendo una navigazione più semplice nel nostro catalogo.

Allo stesso tempo possiamo sfruttare le guide per mostrare i post dei nostri clienti con i nostri prodotti o creazioni, così da dare valore alla nostra community.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons