Da Natale Facebook permette di personalizzare la foto profilo inserendola in una cornice o aggiungendo una scritta. Questa funzione è stata usata molto spesso per campagne di sensibilizzazione o per campagne politiche.
Il meccanismo è semplice: l’utente aggiunge il motivo alla sua foto profilo e sceglie per quanto tempo questa nuova foto starà sul suo profilo (qualche ora, un giorno, una settimana o finché non sarà lui a cambiarla).
Il perché questo tipo di contenuto possa esservi utile è vario: se vuoi pubblicizzare un’iniziativa, se vuoi che gli altri diventino degli “ambasciatori” della tua causa, se vuoi festeggiare una ricorrenza e così via.
DA LEGGERE: Come gestire la pagina Facebook di un’associazione
Cosa fare per crearne uno?
Ti basta andare alla pagina FB Camera Effects, troverai tutte le indicazioni per creare il tuo “motivo” e dal fondo della pagina cliccare su “create a frame”
Cosa mi serve per creare un Motivo?
Un file .png con sfondo trasparente. Se il tuo frame è composto da più elementi il consiglio è quello di creare file separati. Mi raccomando, ricorda che non dovrà essere troppo invasivo, l’immagine profilo dell’utente deve rimanere l’elemento dominante. Potrai anche creare una cornice seguendo le linee guida date dal template in psd messo a disposizione da Facebook
Come faccio?
Una volta cliccato su “create e frame” potrai caricare i tuoi file e posizionarli dove vuoi che appaiano. Terminata questa operazione clicca su “Avanti” e dai un nome al frame creato, decidi fino a quando sarà disponibile (per sempre o fino a una data precisa) e assegna dei tag.
Soprattutto potrai decidere chi sarà il “proprietario” di quel motivo, potrai associarlo al tuo profilo privato o a una pagina che gestisci.
Fatto questo non ti resta che aspettare il responso di Facebook, che può richiedere fino a una settimana. Quindi prepara per tempo il tuo frame, in modo da non rischiare di ottenere l’approvazione a iniziativa conclusa 😉
Ciao, non capisco però come si fa per andare ad utilizzare il frame per modificare la propria foto profilo…
Ciao Riccardo,
quando andrai a modificare la tua foto profilo Facebook ti mostrerà anche i motivi attivi, selezionane uno, a questo punto si aprirà una schermata in cui, a sinistra, potrai navigare tra i motivi e cercarne uno. Inserisci il titolo che hai dato al tuo motivo e lo potrai usare. In alternativa puoi andare in questa pagina di riepilogo dove troverai tutti i motivi che hai creato, all’interno del singolo componente vedrai un link da condividere, aprendolo potrai inviare una notifica sull’applicazione mobile di Facebook per impostarlo.
Da cellulare la procedura è molto più semplice, basta tappare sulla tua immagine profilo e scegliere la voce “aggiungi motivo” e cercare il tuo.
Buona giornata
Francesca
posso creare il motivo per la mia pagina tramite cellulare?
Ciao, il mese scorso ho seguito le tue indicazioni su come creare un frame e tutto è stato estremamente facile.
ora ne vorrei fare uno su Halloween, ma ora non riesco più ad accedere alla stessa pagina (come da te indicata),
perché mi porta su un sito che si chiama Spark AR Studio.
E’ per caso cambiato qualcosa?
Ti ringrazio.
Ciao,
sì Facebook sta spostando questo servizio, comunque puoi accedere alle tue cornici o crearne di nuove scegliendo la voce “manage effects” o questo indirizzo https://www.facebook.com/fbcameraeffects/manage/.
Buon divertimento 😉