Pubblicare su IGTV da Facebook Creator Studio

Gestire i contenuti da diffondere su diverse piattaforme è un aspetto molto importante della promozione dei propri contenuti sui social, un aspetto su cui Instagram è sempre stato carente è quello della possibilità di caricamento da PC. Per molto tempo sembrava che questo tema non interessasse, trattandosi di una piattaforma nata per condividere immagini di vita nate dallo scatto momentaneo, impulsivo fatto con lo smartphone.

Ma l’altra faccia della medaglia della crescita esponenziale degli utenti e dell’essere diventato anche un social “pubblicitario” è la necessità degli inserzionisti di poter lavorare anche sui PC per condividere i propri contenuti e, magari di pianificarne la pubblicazione. Fino ad ora era necessario affidarsi a tool esterni, ma ora Facebook ha rilasciato ufficialmente una nuova funzione del Creator Studio che permette ai titolari di account aziendali di schedulare i propri post su Instagram e le trasmissioni IGTV con un orizzonte di sei mesi.

Abbiamo già visto in passato che con programmi esterni, approvati da Facebook, è possibile programmare i post su Instagram, ma rendere questa funzione nativa e interna alla piattaforma elimina delle limitazioni esistenti fino ad ora. Ad esempio, con il creator studio è possibile creare e programmare degli album su Instagram, cosa che ad oggi non era possibile con i tool esterni.

Per poter ottenere questa funzione è necessario essere in possesso di un account Instagram Business o Creator, una volta collegato l’account alla pagina Facebook sarà possibile pianificare e gestire i post Instagram e le trasmissioni video IGTV, è anche possibile ritagliare le immagini, aggiungere Tag o la localizzazione. Al momento non è ancora possibile pubblicare le stories.

Come accedere al Creator Studio

Una volta fatto l’accesso sul Business Manager di Facebook, dal menu principale, sotto la voce “Creazione e gestione” sarà possibile scegliere “Creator studio”. In alternativa potete collegarvi direttamente a questo link https://business.facebook.com/creatorstudio/

Come Programmare per Instagram dal Creator Studio

Cliccando sull’icona di Instagram vedrete gli account già collegati o aggiungerne di nuovi. A questo punto non resta che cliccare su “Crea post” e scegliere se volete caricare un’immagine o video per il feed o un video per la IGTV.

Una volta fatte tutte le operazioni necessarie (testo, hashtag, tag, localizzazione…) è possibile scegliere se pubblicare anche sulla pagina Facebook collegata all’account Instagram e, infine, tra la pubblicazione immediata del post o programmarne giorno e ora.

In un secondo momento, dall’elenco dei post dell’account Instagram sarà possibile scegliere di modificare il contenuto, eliminarlo, cambiare la schedulazione o pubblicarlo subito.

Per quanto riguarda i video di IGTV, potrete caricare il video, inserire titolo e descrizione, inserire l’immagine di copertina e decidere se condividere l’anteprima della trasmissione anche nel feed Instagram e sulla pagina Facebook. Anche in questo caso è possibile programmare la pubblicazione in un secondo momento.

I video per IGTV dovranno avere questi requisiti:

  • Durata compresa tra 60 secondi e 1 ora
  • I video verticali devono avere proporzioni pari a 9:16.
  • I video orizzontali devono avere proporzioni pari a 16:9.
  • I file video devono essere in formato MP4
Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Iscrivendoti fornisci il consenso a Condimedia per inviarti periodiche mail di aggiornamento. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori dettagli.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons
instagram creator studio