Le novità nei gruppi Facebook

Per Mark Zuckerberg i gruppi Facebook affronteranno una nuova sfida e avranno una nuova mission: “far avvicinare il mondo e le persone”. L’obiettivo è dare agli utenti dei luoghi in cui confrontarsi, incontrare nuove persone e costruire un terreno comune, in modo che tutti possano crescere insieme. Appartenere a un gruppo ci fa sentir parte di qualcosa di più grande di noi, ci rassicura del fatto che non siamo soli.

Se gestisci un gruppo su Facebook le novità sono in fase di rilascio e potresti non vederle ancora tutte, ma con pazienza arriveranno, intanto preparati al meglio 😉

Programmare i post nei gruppi Facebook

Spesso chi modera un gruppo ha bisogno di poter programmare dei post, per animare la propria community. Ora sarà possibile programmare la pubblicazione, così come avviene per le pagine fan.

Filtrare le iscrizioni ai gruppi Facebook

Questa nuova funzionalità sarà un’alleata preziosissima, soprattutto per gli amministratori dei gruppi chiusi.

È sempre difficile evitare che al tuo gruppo si iscrivano persone poco interessate o, ancor peggio, che non rispondono alla community a cui vuoi dar vita. Al momento c’è già una funzione che lega la richiesta di iscrizione al gruppo a un questionario, in modo da poterne “verificare la motivazione”. A breve verrà aggiunta la possibilità di creare filtri automatici di ammissione, in questo modo aggiungerai al gruppo solo chi rispetta determinati parametri (città di provenienza, età, interessi sportivi o politici, ecc).

DA LEGGERE: Gruppi Facebook: quello che devi sapere [GUIDA]

Cancellare gli utenti rimossi dai gruppi Facebook

Quando cancellate un utente dal vostro gruppo ora avete la possibilità di cancellare immediatamente tutti i post e i commenti scritti da quella persona negli ultimi sette giorni. Inoltre verranno annullati tutti gli inviti che questo utente ha inviato ad altre persone, funzione molto utile se state cancellando un possibile troll, che ha cercato di far entrare nel tuo gruppo, per un’azione di disturbo, altri utenti.

Collegare tra di loro i gruppi Facebook

Hai più gruppi che affrontano diverse tematiche e vuoi far sapere a tutti gli iscritti del tuo gruppo l’esistenza delle altre community? Questa nuova funzionalità fa al caso tuo.

Basterà scegliere la voce “Collega altri gruppI” e selezionare quello che ti interessa. Potrai collegare sia uno dei gruppi che gestisci che quelli di cui fai parte, senza esserne amministratore. Nella home page del gruppo saranno visibili le altre community che hai suggerito.

L’operazione non è automaticamente “biunivoca”, dovrete collegare i gruppi che volete consigliare in ogni gruppo che amministrate, così come se collegate il vostro gruppo con un altro che non è amministrato da voi il vostro non “apparirà” automaticamente nell’altra community.

In un secondo momento potrai sempre “scollegare” i gruppi.

scollegare gruppi facebook

Consultare le statistiche dei gruppi Facebook

Forse una delle funzioni più attese, un modo per poter comprendere al meglio come sta crescendo la nostra community, quali sono i membri più attivi e come è composta. Avrai modo di conoscere anche quali siano i giorni e gli orari più popolari.

La prima schermata degli insight ti mostrerà il grafico della crescita dei membri negli ultimi 28 giorni, le richieste di iscrizione in attesa, quelle approvate, rifiutate o bloccate.
Nella sezione Engagement vedrai i 3 post con più interazioni, l’andamento dei post, dei commenti e delle reazioni. Un’informazione molto utile che troverai nelle statistiche è quella che mostra il numero dei membri attivi. Un ottimo indice di vitalità della vostra community.
Avrai a disposizione anche le informazioni demografiche relative al genere e all’età degli iscritti.

 

Lascia un Commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons
Quora italianofacebook novità 2017