Instagram Stories Highlights: come funzionano e come usarle

Avrai notato l’ultima novità di Instagram: gli highlights per le Instagram Stories.

Instagram Stories Highlights: cosa sono

Eravamo abituati a considerare le Stories un contenuto volatile, passate 24 ore sarebbero scomparse dal nostro profilo, a meno di non averle preventivamente salvate sul nostro dispositivo per ricaricarle o per usarle anche come post di Instagram.

Instagram ha visto che sempre più persone stanno usando le Stories e che sono molti i follower che le guardano e interagiscono, per questo è stata inserita questa nuova opzione: mettere le nostre Stories (quelle che ci sono piaciute di più o che hanno avuto più visualizzazioni) in evidenza sul nostro profilo, organizzandole in diverse cartelle.

Instagram Stories Highlights: come funzionano

Una volta caricata la storia in basso a destra vedrai il simbolo di un cuore, ti basterà toccarlo per decidere se aggiungerlo a una cartella già esistente o crearne una ad hoc.

E se ci pensi in un secondo momento?

Niente paura, dall’introduzione di questa nuove feauture tutte le storie che hai creato restano salvate su Instagram (in un’area che è visibile solo a te e non agli altri utenti). Puoi creare una nuova raccolta scegliendo il simbolo “+” che trovi nel tuo profilo potrai scegliere quali mettere in evidenza anche tra le storie che sono “scadute”. Oppure aprendo una delle cartelle che hai creato in precedenza e toccando i tre pallini che trovi in basso a destra puoi scegliere la voce “modifica contenuto in evidenza”, qui potrai cambiare il titolo della raccolta, modificare la copertina o andando alla voce “archivio”, aggiungere un nuovo contenuto.

Per cosa puoi usarle?

L’utilizzo di questo strumento apre le porte a diverse strategie: potresti usarlo per raccogliere le Stories che hanno avuto più successo; oppure potresti creare un contenitore per organizzare diverse rubriche (“consigli di lettura”, “come si fa a”, “viaggio in Inghilterra”…).

Questo strumento, inoltre, ti permette di tenere in evidenza anche le Stories create per mostrare come nasce il tuo prodotto. Un video su Instagram può durare al massimo 60 secondi e potresti non riuscire a concentrare tutti i passaggi, inoltre una volta pubblicato diventerà sempre meno visibile per chi arriva sul tuo profilo, visto che pubblicando altri contenuti lo andrai a “coprire”. In questo modo, invece, resterà sempre ben visibile perché la collocazione delle Highlights Stories è proprio sotto alla biografia e prima della tua galleria immagini.

Hai già pensato a come usare questa nuova funzione? Facci sapere come 😀

Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Iscrivendoti fornisci il consenso a Condimedia per inviarti periodiche mail di aggiornamento. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori dettagli.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons