Instagram: quale filtro scegliere?

Quali filtri “funzionano” su Instagram?

Nel febbraio del 2016 Canva, strumento online per creare immagini e infografiche, ha condotto uno studio su 1 milione di contenuti presenti su Instagram.

In 119 paesi del mondo il filtro più utilizzato è stato Clarendon, il motivo della preferenza è legato all’effetto dato alle foto, che risultano subito più contrastate, con maggiore esposizione e toni più caldi.

Il secondo in classifica è Juno, preferito in 4 paesi nel mondo. Questo filtro rende più evidenti e brillanti i colori caldi, facendo virare verso toni di verde le tinte più fredde.

Sempre secondo lo studio di Canva, se hai scattato una foto a tema naturalistico dovresti usare Valencia, questo filtro associato all’hashtag #Nature, porta più like. Valencia aumenta l’esposizione e porta la tinta dei colori verso il caldo, dando un aspetto sfumato e antico.
Al secondo posto Normal (associato anche a #NoFilter, hashtag particolarmente apprezzato dalla comunità di instagrammers amanti della natura. Segue il filtro Brooklyn, che esalta la luminosità

Fonte: https://designschool.canva.com/blog/popular-instagram-filters/

Gli instagrammers del settore Fashion sono particolarmente sensibili al filtro Kelvin (che darà un’ipersaturazione alla foto, evidenziando i colori gialli), segue Valencia, apprezzato per l’effetto vintage, al terzo posto troviamo Nashville, che rende tutto più roseo e aggiunge un effetto nostalgia con un tocco retò-chic.

fonte: https://designschool.canva.com/blog/popular-instagram-filters/

In cucina, lo sappiamo, l’impiattamento è tutto, e un buon filtro su Instagram può rendere interessante il piatto che stiamo fotografando. Anche il settore del food ha delle sue preferenze. Qui vince il filtro “Skyline“, che intensifica i colori dell’immagine. Al secondo posto troviamo “Normal” (si sa, la lasagna della nonna non ha bisogno di filtri) e terzo classificato “Helena”, che aumenta il contrasto del colore e della temperatura.

Chi di noi non si è mai fatto un autoscatto? Per vanità, per mostrare il nuovo paio di occhiali o il nuovo rossetto. Di sicuro quando vogliamo condividere una nostra foto il filtro ideale dovrebbe aumentare il calore e il contrasto e migliorare il tono della pelle, rendere i nostri occhi più luminosi e mascherare le occhiaie. In generale le foto che mostrano noi stessi sono quelle che ottengono più apprezzamenti. Quindi non siate timidi, fatevi vedere!

Il filtro preferito per i Selfie? Nessuno. Infatti a ottenere più like nelle foto con hashtag “selfie” sono quelle che non hanno applicato filtri. Uno a zero per la bellezza naturale!

Al secondo posto troviamo Slumber. Questo filtro ammorbidisce le immagini dona un aspetto più retrò e sofisticato, Al terzo posto Skyline che dà ai colori una marcia in più, gli occhi risultano più luminosi e fa risaltare le labbra.

E tu? Hai un filtro preferito? Qual è?

Lascia un Commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons
Arrivano gli album su InstagramInstagram: come programmare i post?