In un post Mark Zuckerberg ha annunciato la novità che in tanti attendevano da tempo: l’arrivo della Tv su Facebook.
La nuova piattaforma si chiamerà Watch, sarà integrata all’interno del social network e il rilascio inizierà nel corso delle prossime settimane negli Stati Uniti.
Guardare video su Facebook ha la capacità di connettere le persone, dando vita a nuove conversazioni e creando community. L’uso e la fruizione che gli utenti fanno di questo strumento ha fatto capire a Facebook che le persone amano scoprire i video nel News Feed, ma vogliono anche un posto ad hoc in cui vederli, scoprirne di nuovi e organizzarli.
Ecco perché nel corso dell’anno, negli Usa, è stata lanciata la scheda “video”, che ha dato agli utenti un luogo unico in cui poter trovare video. Ora sarà ancora più facile vedere i programmi che amiamo.
La piattaforma Watch, che, assicurano da Facebook, sarà presto disponibile anche su pc e come applicazione per le smart Tv, trasmetterà un’offerta di spettacoli e programmi live di diversi generi: dallo sport alla musica; dai reality show ai documentari.
I contenuti verranno proposti agli utenti in modo personalizzato all’interno della Watchlist, una guida che permetterà di individuare i contenuti più discussi, quelli che vengono visti dai propri amici o quelli che possono essere più interessanti, in base agli altri video visti dall’utente.
L’esperienza dei Facebook Live ha evidenziato come i commenti e le reazioni degli spettatori siano, spesso, parte dell’esperienza del video stesso. Quindi, quando si guarderà uno show su Watch, sarà possibile commentare in diretta e vedere i commenti degli altri utenti, connettendosi con i nostri amici e altri spettatori durante la visione o partecipare a un gruppo Facebook dedicato allo spettacolo.
Tra i partner che contribuiranno alla creazione di nuovi contenuti e prodotti in esclusiva, ci sono National Geographic, Major League Baseball, NBA, Time, Inc e The Atlantic, che secondo Business Insider sarebbe al lavoro su due serie in esclusiva. Agli editori andrà il 55% degli introiti pubblicitari.
Ma la piattaforma sarà popolata “dal basso”: l’intenzione dichiarata di Facebook è di allargare rapidamente la produzione di “shows”, il format dedicato al progetto, a un numero ampio di editori. In questo modo Menlo Park lancia, definitivamente, la sfida a Youtube.
Se siete interessati nella sezione “media” del blog è già stato predisposto
un form dedicato per avere informazioni e accedere al programma. Negli “shows” si potranno inserire
stacchi pubblicitari o
proporre video sponsorizzati usando un’apposita etichetta.
Facebook ha già introdotto Watch per un gruppo limitato di utenti negli Stati Uniti, dove lo scorso anno era già stata lanciata su mobile una sezione speciale per la parte video.