Cambia la visibilità per le pagine. Novità dall’algoritmo Facebook

L’inizio dell’anno porta sempre grandi novità e Facebook non fa eccezione ed è Mark Zuckerberg stesso a introdurle, con un post sul suo profilo.

“Uno dei nostri focus per il 2018 – scrive- sarà assicurarci che il tempo che le persone passano su Facebook sia speso bene”, il social network è nato per mettere in contatto le persone, riallacciare rapporti e creare comunità. Per questo il News Feed tende a portare in alto, e quindi in evidenza, i post di amici e parenti. 

L’aggiornamento riguarderà proprio il ranking delle notizie, dando maggior risalto ai post che innescano delle conversazioni e interazioni significative tra le persone.

Cosa significa questo per le pagine?

Poiché lo spazio nel feed è limitato e avendo la precedenza i post di amici e familiari e, in generale, gli aggiornamenti che stimolano la partecipazione, significa che verranno mostrati meno contenuti (di qualsiasi tipo: testo, link, foto o video) delle pagine Facebook , soprattutto aziendali o di news (sostanzialmente lasciando fuori le pagine dei personaggi pubblici, ad esempio).

Chi vuol può ancora scegliere di vedere i post delle pagine scegliendo “Mostra per primi” nelle preferenze del feed di notizie, segnalando le proprie pagine preferite.

Come faranno le pagine?

Come detto, per ammissione stessa di Facebook, le pagine vedranno una diminuzione delle visualizzazioni per i post delle pagine ma premiando comunque i contenuti che sono in grado di creare discussioni tra gli utenti. Ad esempio, le dirette ricevono in media sei volte più interazioni rispetto ai video normali. A essere premiate saranno anche le aziende locali che producono post che li lega alla loro comunità e creando eventi.

Ovviamente questo aggiornamento terrà conto anche dei “Post-bait“, cioè quelle tipologie di contenuto che chiedono ai fan di interagire in un determinato modo (like, tag, commento…), penalizzandoli.

I POST DELLE PAGINE SPARIRANNO DAL FEED?

No, i contenuti delle pagine saranno ancora visibili nel feed principale e questo aggiornamento non ha nulla a che fare con il recente test con cui i post delle pagine sono stati spostati nella tab “Esplora”. Per essere visibili bisognerà sforzarsi di condividere aggiornamenti che facciano discutere e che siano di reale interesse per i nostri fan.

Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Rispetteremo la tua privacy.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons