Pinterest non si ferma e raggiunge 250 milioni di utenti

In un periodo in cui molti social network fanno i conti con un rallentamento delle nuove iscrizioni (se non un vero e proprio calo) Pinterest mette la freccia e accelera. In questi giorni infatti il social delle bacheche ha annunciato di aver raggiunto la ragguardevole cifra di 250milioni di utenti attivi ogni mese. Un interessante + 25% che porta Pinterest subito dietro a Twitter e pronto al sorpasso.

I dati parlano di una piattaforma in piena salute e che dall’inizio del 2017 ha visto una forte vitalità, con un aumento del 75% di pin (175 miliardi), le categorie che hanno visto la crescita più importante ci sono “prodotti che ami” (+ 115%), idee di stile (+ 38%), arte (+ 50%) e progetti fai-da-te (+ 35%).

Soprattutto Pinterest riesce ad uscire dal mondo solo virtuale, ispirando davvero i propri iscritti. Infatti, circa il 98% dei Pinners ha provato almeno una volta a dar vita a una creazione salvata nelle proprie bacheche.

L’interesse delle persone e delle aziende per questo social aumenta anche grazie alle nuove funzionalità introdotte, ad esempio con Lens, l’algoritmo legato alla fotocamera dell’applicazione.
Con “Your Look”
, che permette di scattare una foto a un vestito per trovare informazioni sui capi da abbinare. L’evoluzione potrebbe arrivare proprio da qui: la collaborazione di marchi con la piattaforma o con influencer, in modo da portare le persone da Pinterest agli shop online. Dalla bacheca al camerino del negozio in uno clic.

Scegliendo di fotografare un alimento potrete scoprire nuove ricette, puntando l’obiettivo su un lampadario potrete avere ispirazioni per l’illuminazione di casa e così via.

Secondo Evan Sharp, uno dei due fondatori, la piattaforma per gli iscritti rappresenta“il proprio angolo positivo di Internet. È dove vanno alla ricerca di cose nuove da provare, in linea con i propri gusti personali”.

Nell’80% dei casi i nuovi iscritti vivono fuori dagli States e, in totale, meno la metà degli iscritti è americano, i pinners sono 6,1 milioni, contro i 4,5 milioni dell’anno precedente (dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom), portandola al quinto posto tra i social network usati in Italia.

Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Iscrivendoti fornisci il consenso a Condimedia per inviarti periodiche mail di aggiornamento. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori dettagli.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons