Il lavoro di un SEO, generalmente, si suddivide in due macro-attività:
Operatività
Strategia
La prima è fatta essenzialmente di ottimizzazioni pratiche, e partendo dallo status quo dei progetti web che segui, prevede delle azioni reattive.
La seconda è governata dagli obiettivi che ti poni e dal mercato in cui competi, ed è fatta di azioni predittive.
Mentre per le attività operative può essere sufficiente l’utilizzo di strumenti gratuiti come la Google Search Console, per le attività strategiche diventa importante affidare le analisi ad un SEO tool in grado di fornirti dati e stime che ti permettano di disegnare la strategia secondo i tuoi obiettivi.
Nel florido mercato dei tool, SEMRush occupa una posizione di leadership; nato nel 2008, a differenza di altri competitor ha saputo ampliare il proprio raggio di azione diventando, a tutti gli effetti, uno strumento di web marketing completo.
Se gestisci molti progetti web in differenti lingue, SEMRush può essere la soluzione più adatta per te!
In questo post ti mostrerò cosa può fare SEMRush e come può aiutarti nel tuo lavoro.
Indice dei contenuti
Iscrizione (con il SEMRush Coupon)
Per usare SEMRush è innanzitutto necessario registrarsi al servizio inserendo i dati personali/aziendali tra cui ovviamente la mail.
Se non sei ancora convinto di acquistare un abbonamento, SEMrush da la possibilità di fare una prova gratuita di 7 giorni utilizzando il SEMrush coupon, in seguito potrai decidere se abbonarti o meno.
Una volta inseriti dentro l’email e la password ed aver messo le relative spunte sulle caselle, sarai effettivamente un utente di Semrush
Analisi con i Toolkit
SEMRush ha talmente tanti strumenti di analisi da aver obbligato il suo team, per semplicità, a raggrupparli in varie “famiglie”:
SEO Toolkit
Advertising Toolkit
Social Media Toolkit
Content Marketing Toolkit
Competitive Research Toolkit
Andiamo ora a vederli nel dettaglio.
SEO Toolkit
All’interno di questo toolkit trovi, come intuibile, tutti gli strumenti di analisi SEO.
La sezione è organizzata in ulteriori sottofamiglie.
Analisi della Concorrenza
Consente di verificare i siti dei competitor e confrontarli con i propri.
Panoramica dominio: è l’analisi più generale che puoi effettuare su qualsiasi dominio, l’anticamera per gli approfondimenti che ti descrivo a seguire
Analisi Traffico: scopri il traffico e le prestazioni online di qualunque sito aziendale, comprese le strategie di marketing!
Ricerca organica: grazie a questo tool osservi le migliori parole chiave della tua nicchia, riuscendo a scoprire nuovi competitor organici, e tenendo sempre sott’occhio i cambiamenti di posizione dei domini
Gap di keyword: offre un confronto delle somiglianze e delle differenze tra i profili di parole chiave di un massimo di cinque competitor
Gap di backlink: puoi confrontare i profili di backlink di un massimo di cinque siti Web concorrenti, contemporaneamente.
Ricerca Keyword
Permette di analizzare e scoprire le parole chiave più interessanti della tua nicchia.
Panoramica Keyword: è un report di alto livello che può essere richiesto per qualsiasi parola chiave del motore di ricerca nel database di SEMrush. Dopo aver inserito la parola o la frase nella barra di ricerca, vedrai il volume della parola chiave, il numero di risultati, il CPC, il livello di competizione, la tendenza e altro.
Keyword Magic Tool: ottieni fino a 1 milione di idee per le keyword e usa il raggruppamento delle keyword per segmentarle in base all’argomento
Keyword Difficulty: è uno strumento che ti aiuta a trovare le parole chiave con un livello di competizione inferiore
Organic Traffic Insights: unisci i dati di Google Analytics e della Search Console per sbloccare le keyword “Not provided” e analizzare il potenziale delle keyword
Creazione Link
Tutto quel di cui hai bisogno per avviare e gestire le tue campagne di link building.
Analisi Backlink: individua i siti Web di rilievo per il tuo settore e ricava nuove idee su come creare backlink naturali e di valore
Backlink Audit: scopri e rifiuta i backlink tossici prima che Google possa penalizzarti
Link Building Tool: raccoglie un elenco di opportunità di creazione di link per il tuo dominio e ti fornisce un’interfaccia di gestione per eseguire una campagna di outreach al fine di acquisirli.
Analisi in blocco: è uno strumento semplice ed efficace da utilizzare durante la ricerca di opportunità di link building. Inserisci fino a 200 URL (uno per riga) nella casella nella parte superiore del report e la tabella verrà popolata con i dati sul numero di collegamenti a ritroso e domini di riferimento che puntano a ciascun URL.
Rank Tracking
Fare SEO significa avere sempre sotto controllo la posizione dei siti, minuto per minuto.
Tracking della posizione: monitora le posizioni del motore di ricerca a livello nazionale, regionale e locale per ogni keyword!
Sensor: tiene traccia della volatilità delle SERP di Google in base alle variazioni giornaliere dei ranking per monitorare eventuali segnali che potrebbero indicare un aggiornamento dell’algoritmo di Google.
Ranking:
On Page & Tech SEO
La tua “cassetta degli attrezzi” per evitare problemi tecnici e ottimizzare le pagine
Site Audit: classico tool per risolvere i problemi del sito Web e velocizzare il processo di ottimizzazione
SEO Content Template: aiuta gli autori di contenuti a creare contenuti ottimizzati per SEO fornendo un modello di raccomandazioni basato su parole chiave target. Dopo aver inserito una parola chiave o un gruppo di parole chiave verrà generato un modello.
On Page SEO Checker: analizza i fattori di ranking di Google che influenzano le performance del tuo sito, ricevendo suggerimenti pratici basati sui dati raccolti ed effettuando un’analisi approfondita dei leader delle SERP
Log File Analyzer: è uno strumento SEO tecnico che analizza i log di accesso e presenta un rapporto su come GoogleBot esegue la scansione del tuo sito web
Listing Management: è un tool che controlla la consistenza delle directory business, ma è funzionante solo in USA e Australia.
Advertising Toolkit
Ebbene sì, SEMRush non si occupa soltanto di traffico organico, ma ti può aiutare anche a disegnare la tua strategia su Google Ads.
La sezione è organizzata in ulteriori sottofamiglie.
Analisi della Concorrenza
Consente di verificare i siti dei competitor e confrontarli con i propri.
Ricerca di Advertising: scopri le strategie e il budget per la pubblicità dei tuoi competitor
Grafici: metti a confronto i domini con indicatori chiave di visibilità
CPC Map: Controlla il CPC medio nella tua nicchia in diverse regioni
Ricerca Keyword
Permette di analizzare e scoprire le parole chiave più interessanti della tua nicchia.
PPC Keyword Tool: crea un elenco perfetto di keyword per la tua campagna PPC
Creazione e Ricerca Pubblicitaria
Questi sono degli strumenti specifici per ottimizzare i tuoi annunci, confrontandoli con quelli dei competitor.
Cronologia annunci per keyword: è un rapporto di ricerca di parole chiave che mostra tutti i domini che fanno offerte sulla parola chiave interrogata e ha un annuncio PPC in una delle prime otto posizioni pagate di Google negli ultimi dodici mesi.
Display Advertising: La parte superiore del rapporto ha una scheda panoramica con le statistiche nel periodo impostato. Puoi filtrare questo intervallo di tempo negli ultimi 7 giorni, 15 giorni, 30 giorni, 90 giorni o sempre. Tieni presente che il filtro dei frame temporali è disponibile solo per gli account a livello aziendale.
Ad Builder: Trova idee per le creatività dell’annuncio e utilizzale come modello
Ricerca PLA: grazie a questo tool ottimizzi le campagne di Google Shopping con i dati PLA (Product Listing Ads) di SEMrush
Social Media Toolkit
La completezza di SEMRush è evidenziata dalla presenza di tool specifici per il tracking e la gestione social.
Social Media Poster
Hai tanti canali social? Grazie a questo tool riuscirai a postare su tutti da un unico posto. S’integra con Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin.
Social Media Tracker
Un potente strumento per l’analisi competitiva dei profili social tuoi e dei tuoi competitor
Content Marketing Toolkit
Qui troverai tutta una serie di strumenti per ideare e redarre i tuoi contenuti web
Topic Research
Offre ai SEO, agli scrittori di contenuti e agli strateghi una mano nel brainstorming. Inserisci un argomento nella barra di ricerca e lo strumento genererà schede di argomenti secondari e idee da includere nel tuo contenuto.
SEO Writing Assistant
Dà a qualsiasi scrittore la possibilità di verificare il potenziale SEO e l’originalità di un pezzo di contenuto in tempo reale, nonché la facilità con cui il testo viene letto dagli utenti.
Brand Monitoring
Monitora la reputazione del tuo brand
Post Tracking
Content Audit
Competitive Research Toolkit
Qui vengono raggruppati tutta una serie di tool riguardanti la competizione, già presentati nelle precedenti sezioni.
Progetti
Se vuoi accentrare le analisi effettuabili con i tool descritti precedentemente, non c’è niente di meglio che sfruttare l’organizzazione dei progetti, che ti consente di avere sempre tutto sotto controllo per un determinato sito di tua gestione. Chiaramente in questo caso SEMRush funziona ancora meglio se gli condividi i tuoi dati di Google Analytics e Google Search Console.
Report
SEMRush consente la produzione di un numero elevato di report, sia attraverso template predefiniti dalla piattaforma, sia tramite creazione custom da parte tua. I report sono uno strumento utilissimo che ti consente di avere sempre la situazione sotto controllo anche senza collegarti alla piattaforma, oltre ad essere un modo per impressionare o convincere un cliente sulla bontà del tuo lavoro di consulenza SEO.
Conclusioni
Come già detto in precedenza, SEMRush è uno degli strumenti di web marketing migliori del mercato. Provalo con il nostro SEMRush coupon e facci sapere cosa ne pensi, nei commenti!
SEMRush: come funziona, coupon gratis e tutto quel che c’è da sapere2019-06-112019-10-03https://condimedia.com/wp-content/uploads/2017/12/logo.pngCondimediahttps://condimedia.com/wp-content/uploads/2019/06/semrush-coupon-gratis.jpg200px200px
Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, visita l'informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. AccettaPrivacy Policy
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.