Facebook ora permette alle pagine di iscriversi ai gruppi

I più attenti ci avranno già fatto caso. Da qualche tempo mentre navighiamo all’interno dei gruppi Facebook, da mobile o da computer, troviamo l’indicazione “stai interagendo come” seguita dal nostro nome.

interagire nei gruppi facebookSe la curiosità vi ha spinti a premere su quella scritta avrete già scoperto quello che sto per dirvi: a breve le pagine Facebook (per qualcuno è già possibile) potranno iscriversi ai gruppi e interagire come gli altri profili.

iscrivere pagine a gruppi facebook dettaglioUn passo avanti di Facebook verso un rafforzamento del ruolo delle community e la risposta a quei professionisti che vorrebbero usare il social con la propria pagina ma che sono costretti a continuare a utilizzare il profilo per poter dialogare all’interno dei gruppi.

SocialMediaToday ha chiesto direttamente a Facebook il motivo di questa scelta, e la risposta è stata semplice: “Sappiamo che per le persone è importante interagire con personaggi pubblici, organizzazioni non profit, editori e aziende in un ambiente più intimo, dando vita ad un’esperienza più significativa. Dopo aver dato alle pagine la possibilità di creare Gruppi Facebook in modo che potessero interagire con le loro comunità; ora stiamo testando la possibilità che le pagine si uniscano ai gruppi Facebook già esistenti. ” 

In questo modo le pagine potranno andare oltre alla propria realtà e alla community che hanno creato e che le rispecchia, saltando gli steccati potranno confrontarsi anche con persone interessate alla loro nicchia ma che, magari, non conoscono ancora il brand o che fino ad adesso non si è stati in grado di intercettare. Ci si metterà allo stesso livello degli altri utenti, avendo un maggiore contatto con essi.

Se il vostro obiettivo si limita a portare traffico sul vostro sito probabilmente questa modifica non fa per voi. Infatti non è possibile pensare di iscriversi a decine di gruppi con il solo scopo di “spammare” i propri link; ma se volete aumentare la conoscenza del vostro brand e creare legami più forti con i possibili clienti non abbiate paura di scegliere le comunità più adatte a voi e buttarvi nella mischia del dialogo.

In attesa che questa funzione sia disponibile per tutte le pagine i gestori dei gruppi possono iniziare a controllare tra le impostazioni di aver dato alle pagine il permesso di iscriversi.

Basta andare nelle impostazioni del proprio gruppo e cercare la voce “Richieste di iscrizione dalle Pagine”

iscrivere pagine a gruppi Facebook

Vuoi ricevere i post via email?
I migliori approfondimenti del web marketing, più qualche sporadica lettera.
Iscrivendoti fornisci il consenso a Condimedia per inviarti periodiche mail di aggiornamento. Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori dettagli.

Lascia un Commento

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons