Sport e social media

Non solo le aziende hanno compreso l’importanza dei social per vendere, la comunicazione online ha ormai preso piede in tutti i settori, dalla politica al cinema; dai musei ai musicisti…

Questo è il primo di una serie di post in cui voglio presentarti dei buoni esempi di uso dei social in determinati settori, partiamo dallo sport.

Coinvolgere i propri fan, farli sentire parte della squadra e condividere gioie e dolori. Questo è lo scopo con cui molte società sportive utilizzano i social network per aprire un dialogo diretto con i tesserati, far conoscere la squadra o la propria disciplina a più persone possibili… Che si tratti di Facebook, Instagram o Twitter tutto è lecito.

Federazione italiana pallavolo

Se avete mai sognato, anche solo per qualche mese, di emulare le imprese di Mimì o di Mila e Shiro, non potete non seguire l’account Instagram della nostra federazione di pallavolo. I social non vengono usati solo per diffondere informazioni sulle nazionali (maschile, femminile, club e beach volley), ma anche per mostrare momenti degli allenamenti o più conviviali, per ricordare campioni del passato e per condividere con il pubblico la passione per questo sport. Scorrendo sul profilo si possono incontrare giocatori di ieri e oggi. L’avventura è iniziata nel 2014 a qualche giorno dall’inizio dei mondiali in Brasile.

 

Parma Calcio

La neo-promossa in Serie A ha usato i social in maniera veramente interessante nella passata stagione, regalando ai propri fan momenti amarcord raccontando la storia di grandi campioni del passato o contest.

In particolare l’uso dei social si è distinto in occasione della telecronaca di una partita del… 1993.

AsRoma

La Roma ha avuto un buon anno e non sono mancate le occasioni per il social media manager della squadra per dimostrarsi originale e creativo nel raccontare gioie e dolori della squadra.

A partire da questo tweet di gioia sfrenata che rappresenta al meglio quello che stavano vivendo anche i tifosi.

Non mancano i momenti di auto-ironia, come quando usa la gif della ex-fidanzata del Principe Henry, presente al royal-wedding, per rappresentare lo stato d’animo a poche ore dalla finale di Champions da cui la Roma è rimasta esclusa.

Insomma, nello sport i social non servono, più, solo ad annunciare vittorie o nuovi arrivi in squadra, ma soprattutto per creare una community con cui condividere successi e insuccessi.

Lascia un Commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Show Buttons
Hide Buttons
Le novità nelle Instagram Stories