La SEO è una disciplina che non s’improvvisa, e che richiede alcune qualità personali (capacità di analisi, inventiva, tanta pazienza). Oltre a queste, però, bisogna avere anche delle competenze “tecniche” e strategiche più specifiche. Per questo motivo è importante tenersi sempre aggiornati sui temi e i nuovi trend che, immancabilmente, modificano o rivoluzionano certi dogmi che per anni sono stati trattati come tali dai professionisti del settore.

In questo post ho messo insieme alcune letture che vi consiglio di fare, a tema SEO. Ho diviso il pezzo tra i libri di autori stranieri e quelli di autori italiani.

Libri anglosassoni sulla SEO

The art of SEO bookThe Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
di Eric Enge, Stephan Spencer e Jessie Stricchiola
Una vera Bibbia della SEO, da leggere anche se potrebbe non essere aggiornatissima sulle ultime novità (la terza edizione è uscita nel 2015). Ve lo consiglio soprattutto se siete SEO NON alle prime armi, in quanto si tratta di un libro avanzato, molto approfondita e tecnico.

Compralo su Amazon

SEO Fitness WorkbookSEO Fitness Workbook
di Jason McDonald
Un libro che è strutturato come se si trattasse di un piano di allenamento (obiettivi, schemi Excel, ecc…), con un approccio “passo dopo passo” che comprende la SEO on-page per passare alla SEO off-page (link building, social, ecc…).

Compralo su Amazon

99+ Best Free Internet Marketing Tools And Resources To Boost Your Online Marketing Efforts
di Uday Shankar Byri
Vi piacciono i SEO Tools?
Sono fondamentali per il vostro lavoro, vero? In questo libro (disponibile solo in versione Kindle) ne trovate veramente tanti, tutti di qualità.

Compralo su Amazon

SEO ToolbookSEO Toolbook
di Jason McDonald
Un altro testo pieno di SEO tools gratuiti, targato Jason McDonald. Aggiornato al 2016.

Compralo su Amazon

SEO toolbookSEO Step-by-Step – La guida completa per i principianti per ottenere traffico da Google
di Caimin Jones
Il titolo dice tutto, questo è un testo molto adatto per chi sta iniziando ora, ed è molto chiaro nello spiegare le basi della disciplina. Buona anche l’appendice con le risorse, il glossario e molti link.

Compralo su Amazon

 

SEO 2016: Learn Search Engine Optimization
di R.L. Adams
Un testo solido, adatto a tutti (esperti e non) e aggiornato al 2016. L’autore si focalizza molto sul concetto di “Trust” da parte di Google e gli altri motori di ricerca, e insiste sulle tecniche e strategie per ottenere questa fiducia. Presenta anche i famosi (e presunti) 200 fattori dell’algoritmo di Google.

Compralo su Amazon

SEO Expert Strategies: SEO Consultant Spills His Secrets
di Sam Adodra.

Un testo interessante perché include anche un audiolibro e un cheat sheet da seguire nelle vostre strategie SEO. Presenta anche alcune tecniche per uscire dalle temute penalizzazioni di Google.

Compralo su Amazon

SEO 2016 & Beyond: Search engine optimization will never be the same again!
di Andy Williams
Un testo che parla un po’ di tutto quel che gira intorno alla SEO, e che include una sezione dedica alla pratica di
disavow link.

Compralo su Amazon

SEO for dummies ClaySearch Engine Optimization All-in-One For Dummies
di Bruce Clay
Non fatevi ingannare dall’edizione “for dummies”.
Questo libro è una Bibbia al pari di “Art of SEO”, e come quel testo non è adatto per chi è alle prime armi, o alla prima lettura tecnica sulla SEO. Bruce Clay è una delle figure più rispettate nella comunità SEO, un vero guru, motivo per cui tieni numerose lezioni e workshop durante tutte le conferenze più importanti.

Compralo su Amazon

Libri italiani sulla SEO

SEO Power
di Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti non ha bisogno di presentazioni, e il suo “SEO Power” è il primo libro italiano scritto sulla SEO. Ovviamente molta acqua (e aggiornamenti) è passata sotto i ponti, ma resta comunque una lettura piacevole e fondamentale per chi si avvicina alla disciplina.

Compralo su Amazon

Manuale di SEO Gardening
di Francesco Margherita
Occuparsi di SEO, ormai, non è più (solo) una questione di keyword e link. Il “fattore umano” è sempre più importante, basta vedere il peso crescente della semantica e delle intenzioni di ricerca nei risultati proposti da Google. Questo testo si occupa molto dell’aspetto umano, e assomiglia a un trattato di sociologia in cui la SEO è più conseguenza che causa.

Compralo su Amazon

io pratico seo libroIo pratico SEO
di Andrea Moro
Un testo molto orientato all’ottimizzazione del sito web ai fini dell’aumento delle conversioni (
Conversion Rate Optimization). Quest’impostazione lo rende piuttosto “moderno” rispetto ai canonici paradigmi SEO.

Compralo su Amazon

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing

Di Marco Maltraversi

Testo recente (è uscito a fine 2016) e molto corpulento (quasi 700 pagine), aspira ad essere la Bibbia di riferimento italiana, e probabilmente ci riesce grazie a molti contributi e alla presenza (apprezzabile) di nozioni di SEM (spesso dimenticate altrove). Non disprezzabile anche l’infarinatura sulla Black Hat SEO (meglio conoscere che ignorare).

Compralo su Amazon

interceptor marketing motisiInterceptor Marketing

Di Benedetto Motisi

Benedetto Motisi, nel panorama SEO italiano, è un professionista capace di sorprendere, di incuriosire con le sue citazioni nerd, di “sporcarsi le mani” con progetti e strategie non proprio mainstream. Il suo libro rispecchia appieno questa filosofia, e abbraccia uno degli aspetti fondamentali (e spesso sottaciuti) della SEO: saper cogliere le opportunità al volo!

Compralo su Amazon

Inserisci un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>